Mercoledì 26 Giugno 2019
   
Text Size

Giornata del Diversamente Abile, in campo la Pro Loco

Torre a Mare. Giornata del Diversamente Abile front

 

Sabato 27 Maggio, alle ore 11.45, la Pro Loco Torre a Mare, in collaborazione con l’Associazione HBari2003 e con l’intervento della Parrocchia San Nicola, ha organizzato una partita di basket alla quale hanno partecipato degli sportivi con disabilità motorie.

L’evento si è tenuto in via Lama Giotta, interamente chiusa al traffico e trasformata in poche ore in un campo da basket sul quale gli atleti si sono esibiti con carrozzine da competizione, disputando un incontro competitivo ma al tempo stesso giocoso e divertente. Sul campo era presente anche il presidente dell’associazione HBari2003, il sig. Giovanni Romito, punto di riferimento non solo per la sua squadra - considerate le abilità sportive di cui ci ha resi partecipi - ma soprattutto punto di riferimento per la città di Bari e per tutta la provincia.

L’associazione HBari2003 infatti, da più di un decennio svolge numerose attività, volte al miglioramento della qualità della vita di tante persone in difficoltà e delle loro famiglie, impegnandosi su più fronti al fine di portare non solo benefici in termini pratici ma soprattutto una serie di informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le difficoltà incontrate da coloro che sono portatori di handicap. HBari2003, inoltre, si occupa di organizzare eventi ed interventi di beneficenza in collaborazione con altre associazioni quali “Volare più in alto”, “Genitori per l’Handicap”, ”Associazione Pugliese per persone para-tetraplegiche” ecc.

L’evento è stato voluto dalla Pro Loco e dal presidente Franco Virgilio non solo per ricordare la Giornata Regionale del Diversamente Abile - che è stata celebrata lo scorso 24 maggio nell’Aula del Consiglio della Regione di Bari - ma soprattutto per creare un evento significativo e di qualità in grado di tener fede agli impegni presi circa le attività che verranno svolte nei prossimi mesi dai gruppi di lavoro da esso stesso organizzati.

È bene ricordare che la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1981 con lo scopo di promuovere una più diffusa conoscenza sui temi in questione e per sostenere la piena inclusione delle persone diversamente abili in ogni ambito; questo anche per eliminare ogni forma di violenza e discriminazione.

Il nostro quartiere ancora una volta non si lascia sfuggire l’occasione per creare aggregazione attraverso un evento che diventa, oltre che divertimento e competizione, anche momento di riflessione profonda, una vera e propria presa di coscienza da parte della collettività circa le difficoltà incontrate da persone affette da disabilità. Un modo per porre l’attenzione sulle tante barriere architettoniche e sociali che ancora oggi limitano la libertà di molti individui.


[da La Voce del Paese del 3 Giugno]

Torre a Mare. Giornata del Diversamente Abile intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI