Lunedì 22 Ottobre 2018
   
Text Size

De Gasperi, una visita che fa la “Differenza”

Noicattaro. De Gasperi visita il compostaggio front

 

Lo scorso venerdì 6 Maggio gli alunni della classe 4^ D della scuola primaria “De Gasperi” si sono recati con lo scuolabus a visitare l’impianto “Teorema” di Capurso per conoscere come vengono gestiti i rifiuti della raccolta differenziata di Noicattaro e dei paesi limitrofi. I 24 alunni della classe 4^ D sono stati accompagnati dalle insegnanti Olimpia Difruscolo e Rossana Terrafino.

Alle ore 10.15 gli alunni hanno preso posto su uno scuolabus predisposto dalla ditta “Teorema”, con rientro alle ore 12.30.

Guidati dal signor Michele Raimondi, hanno visitato l’impianto “Teorema”: il capannone “A” dove viene selezionata la plastica, il capannone “B” dove vengono trattati i rifiuti di carta e cartone, e il capannone di stoccaggio dove vengono depositate la balle ottenute nella fase finale di lavorazione dei vari materiali.

La ditta “Teorema” è attiva sul mercato nazionale da oltre 30 anni, ed è riconosciuta come uno dei più importanti operatori ambientali italiani. Essa si occupa dalla raccolta al trasporto, dallo smaltimento al recupero, di ogni genere di rifiuti, privilegiando il recupero/riutilizzo.

La parte più interessante è stata la lavorazione della plastica. Nel capannone aleggiava un odore stomachevole di rifiuti, qua e là sorgevano montagne di rifiuti; al centro troneggiava una maestosa macchina blu. Nella fase iniziale la macchina rompe i sacchetti con i rifiuti misti, plastica e metallo, e tramite il nastro trasportatore li fa scorrere su una calamita che cattura solo i metalli. I rifiuti di plastica nella fase finale, grazie ad un forte getto d’aria, subiscono una ulteriore selezione e cadono nella pressa dove vengono ridotti in balle.

“La gita è stata molto utile per far capire a tutti noi che è importante eseguire una corretta raccolta differenziata per ridurre lo spreco di materie prime e rispettare l’ambiente”, hanno commentato entusiasti gli alunni della 4^ D al termine della giornata.

Forse dovremmo imparare anche noi qualcosa dai più piccoli.


[da La Voce del Paese dell'11 Giugno]

Noicattaro. De Gasperi visita il compostaggio intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI