È partita da Noicattaro l’edizione 2016 della tournée “Risollevante Cabaret”. Lo scorso 4 Giugno, presso il Palasport “S. Pertini”, dalle ore 21.30 si sono esibiti sul palco alcuni tra i più noti volti del panorama comico nazionale, conosciuti grazie a trasmissioni televisive quali “Made in Sud”, “Colorado” e “Zelig”. La tappa nojana del “Risollevante Cabaret” si inserisce in un tour che nei mesi estivi toccherà diverse città italiane, un viaggio che si pone l’obiettivo di diffondere la comicità levantina partendo proprio dalla Puglia, la regione collocata nella parte più orientale della nostra penisola, per poi approdare nelle migliori località turistiche italiane. A promuovere l’evento, l’associazione culturale “Sirio”- con sede a Martina Franca - in collaborazione con il Team eventi di “Noicattaro Bianconera”.
Conduttori della serata sono stati Mauro Pulpito, volto familiare di Telenorba e Antenna Sud, e Filippa Lagerback, ex modella svedese nota ai telespettatori per la partecipazione a “Che tempo che fa” su Rai 3 al fianco di Fabio Fazio. Insieme ai padroni di casa, una griglia di comici che non ha deluso le aspettative del pubblico, a partire da Nando Timoteo (nel cast di Zelig e Colorado Cafè), che racconta le differenze tra uomo e donna nella vita pratica di tutti i giorni, così come Santino Caravella (vincitore dell’edizione 2011 del Festival del Cabaret Città di Martina Franca), il monologhista e cantautore precario che sta “messo male male male”.
Le risate sono poi continuate con Andrea di Marco (Zelig e Bulldozer), attore-musicista che con la sua chitarra ha intrattenuto il pubblico sulle note di alcune canzoni famose reinterpretandone in chiave comica i testi; esilaranti poi le improbabili versioni del motivetto per bambini “Pulcino Pio” eseguite imitando stili e voci di noti cantautori italiani come Guccini, Branduardi e De Andrè. A sorpresa il duetto con Antonello Vannucci, musicista barese che ha riportato le disavventure di chi è costretto in piena notte a usufruire dell’autobus Amtab linea 3/ dalla stazione ferroviaria in direzione quartiere San Paolo. Del cast comico ha fatto parte anche Tino Fimiani (Maurizio Costanzo Show, Zelig Circus), ventriloquo e clown stralunato che nel suo spettacolo ha miscelato con semplicità e raffinatezza giocoleria, magia e pickpocket. Special Guest della serata Giovanni Cacioppo, attore e conduttore televisivo che ha narrato le vicende di un automobilista strampalato, “appassionato” di bevande alcoliche alle prese con i posti di blocco.
“Ringraziamo il pubblico nojano e non per la grande partecipazione all’evento, nonché gli sponsor che ci hanno sostenuto sia nella prima che nella seconda edizione. Invitiamo tutti, sin da ora, al prossimo evento”, commenta Vincenzo Piscitelli, presidente dell’associazione “Noicattaro Bianconera”. “Ci tengo a precisare che la scelta degli artisti e l’organizzazione logistica e pubblicitaria dell’evento è stata di competenza del Team eventi ‘Noicattaro Bianconera’ - composta da me, da Francesco Langiulli, Nello Verni, Salvatore Cioffi, Tonio Tripolini e Nunzio Ardito - mentre il palco, le luci, la scenografia e l’audio-fonico sono stati affidati alla produzione ‘Risollevante Cabaret’, come da contratto”.
Tra un numero comico e l’altro si è esibito il gruppo musicale “I Tribemolle” - rivelazione dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent - che quest’anno ha portato la bandiera della “Risollevante Band”.
[da La Voce del Paese dell'11 Giugno]
Qui alcune foto
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti
C'eravamo per la seconda volta e da NESSUNA parte d'Italia avevamo trovato un'organizzazione sul posto così capillare ed efficiente! La responsabilità dei problemi patiti quella sera va addebitata unicamente...spiace dirlo...al Service audio (non appannaggio degli organizzatori nojani), nonostante prove precedenti fino a un'ora prima dell'inizio. Sì...l'acustica del palazzetto è problematica, ma questa è solo un'attenuante. Le abbiamo pensate tutte, insieme agli organizzatori locali...ci fermiamo, lo sospendiamo, cerchiamo di migliorare la situazione...e alla fine i tecnici ci hanno fatto propendere per quest'ultima via, riuscendoci dopo un po' parzialmente. Abbiamo sofferto molto...tutti...l'organizzazione del Risollevante tour, gli amici di Noicattaro bianconera, noi artisti...moltissimo. Dando l'anima per "ridurre i danni". Scusate l'intrusione, ma tenevo a dire che i vostri organizzatori non hanno difettato in nessuna delle cose che competevano loro. Il Service era al seguito del tour e mai ci aveva tradito prima, in tante e tante serate. Da qui il particolare dispiacere che inedite avversità si siano materializzate proprio a Noicattaro, dove si puo contare su un'organizzazione che altrove troviamo raramente. Certo...dei danni sono stati fatti e chi doveva risponderne ne sta rispondendo o ne ha risposto già, ma questo, lo capisco, non farà tornare indietro nel tempo e rimediare. Spero...io come tutti i colleghi esibitisi quella sera...di riavere presto occasione di incontrare il vostro magnifico pubblico. Magari proprio con QUESTA organizzazione. Un abbraccio. L'ancora dispiaciuto MP
ATTENDO DI LEGGERE ALMENO UN COMMENTO POSITIVO DA PARTE DI QUALCUNO. SONO PROPRIO CURIOSO. SE CI SARA’ SICURAMENTE SARA’ STATO FATTO DA QUALCUNO DI QUESTI PERSONAGGI O MAGARI DA QUALCUNO VICINO A LORO.