Martedì 20 Agosto 2019
   
Text Size

Junior Band al parco, balli e suoni a ritmo di musica

Noicattaro. Junior Band front

 

Sabato 18 Giugno, in clima di silenzio elettorale, ci hanno pensato i ragazzi de “Il Setticlavio” a rallegrare e rompere la calma con canti ed esibizioni strumentali. Presso il Parco Comunale di Noicattaro, infatti, è andata in scena la Junior Band, che per la prima volta ha, con la sua performance, allietato i presenti.

La Junior Band ha aperto la serata con una parata, partita dall’ingresso principale del Parco, percorrendo poi il viale grande e giungendo presso il piazzale antistante la ludoteca, suonando a ritmo di musica jazz. La band ha poi passato il testimone ai piccoli allievi de “Il Setticlavio”, che si sono cimentati in piccoli brani e filastrocche di accompagnamento, con maracas e tamburelli. A seguire una serie di brani riprodotti dalla Junior Band che, suonando, ballando e muovendosi ha reso la propria esibizione davvero entusiasmante. Tanta la foga dei presenti, che hanno accompagnato la giovane band con battiti di mani a ritmo di musica.

A concludere la serata, il coro di voci bianche guidato dall’insegnante Angelica Mazzini e accompagnati dalla classe di percussioni de “Il Setticlavio” del maestro Domenico Savino e dal maestro di chitarra Antonio Brunetti.

Curiosando tra i protagonisti, siamo riusciti a raccogliere qualche informazione riguardo questo nuovo gruppo musicale formato da giovani ragazzi di Noicattaro e non solo, infatti tanti sono i componenti provenienti dai paesi limitrofi come Turi, Triggiano e Rutigliano. Principalmente il genere musicale di cui si occupa una marching band è il jazz, infatti tra i brani eseguiti menzioniamo “Mission impossible” o “Rocky”.

La responsabile del progetto, Margherita Dipierro, è davvero soddisfatta e ci racconta in breve come è nata l’idea di creare una Junior Band proprio qui a Noicattaro.

“L’idea risale ad un paio di anni fa - ci racconta proprio la maestra Dipierro - e nasce dalla collaborazione di due associazioni musicali attive sul territorio: ‘Il Setticlavio’ di Noicattaro e la ‘Conturband’ di Turi. Lo scopo era quello di creare un gruppo che coniugasse musica, movimento e divertimento. Da una ricerca effettuata risulta essere il primo esperimento di marching band giovanile in Italia. E oltre a ciò, il gruppo ha riscontrato grande interesse nel pubblico, ricevendo diverse richieste di partecipazione a serate ed eventi. Questo non può far altro che rendermi orgogliosa”.

La Junior Band in questo periodo ha avuto e avrà un’agenda davvero ricca. Dopo la partecipazione il 4 Giugno alla Sagra delle Ciliege di Conversano e l’11 e 12 Giugno alla Sagra delle Ciliege di Turi, prossimamente si esibirà il 2 Luglio presso il parco divertimenti di Miragica e il 9 Luglio a Rutigliano in occasione della Festa del Grano. Tra questi eventi ce ne sono anche altri fuori dalla Puglia che permetteranno alla giovane band nojana di farsi conoscere anche nel resto d’Italia.

A seguire i nomi dei giovani musicisti della Junior Band a cui auguriamo di proseguire la loro carriera musicale nel migliore dei modi. Flauto traverso e ottavino: De Astis Rosalia; sassofoni soprani: Di Cosmo Piernicola e Gargano Cecilia; sassofoni contralti: Palmisano Giada, Delvecchio Mattia, Sanitate Michele, Cacciapaglia Matteo; Trombe: Gargano Antonio, Dibattista Domenico, De Bellis Claudio, Lerede Pierluigi, Biancofiore Daniele, Anelli Filippo; Tromboni: Gelao Raffaele, Cacciapaglia Gabriele; pianoforte: Deflorio Oriana; percussioni: Creatore Piervito, Santamaria Piervito, Anelli Vito e Dipierro Samuele.


[da La Voce del Paese del 25 Giugno]

Noicattaro. Junior Band intero

Commenti 

 
#1 Nojanjak 2016-07-01 06:22
Sono davvero bravi questi ragazzi, non male vista anche l'etá! Complimenti
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI