Domenica 3 Luglio il Chiostro dell’ex Convento dei Carmelitani ha fatto da cornice al concerto “Incanto d’Estate”, evento fortemente voluto dal Comitato Festa Patronale e dal parroco della Chiesa del Carmine, don Giuseppe Bozzi.
Il programma della serata prevedeva una prima parte dedicata alla Vergine, attraverso l’esecuzione delle celebri “Ave Maria” di Schubert, di Caccini e di Gounod, rese ancora più emozionanti dalle celestiali voci del soprano Maria Luisa Dituri, figlia della nostra città di Noicattaro, e del mezzosoprano Tiziana Portoghese, accompagnate dal tocco delicato di Giovanna Tricarico, al pianoforte.
Alla dolcezza delle voci femminili si è aggiunto, creando un mix dal sapore inconfondibile, il timbro del tenore Vito Cannillo.
L’aria “O mio babbino caro” di Giacomo Puccini, magistralmente interpretata dal soprano Maria Luisa Dituri, ha segnato il cambio di registro: l’orizzonte si è ampliato fino a comprendere arie più o meno celebri di Mozart, Offenbach, Donizetti, Bellini, Saint-Saëns, Delibes e Bizet.
Insomma, una serata magica in cui il tempo si è fermato; una serata che ha fatto bene al cuore e alla mente, capace di far sognare e di elevare lo spirito. Il silenzio e gli sguardi assorti dei presenti hanno confermato la buona riuscita dell’evento: le voci hanno toccato l’anima. Non è forse questo l’obiettivo che la musica, quando è ben eseguita, si prefigge?
Un plauso agli artisti, un ringraziamento a chi ha voluto fortemente questo evento. L’auspicio è che sempre più spesso Noicattaro, che ha generato e continua a generare illustri musicisti, possa ospitare altri concerti di questo calibro.
Ad maiora!
[da La Voce del Paese del 9 Luglio]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...