Giovedì 20 Giugno 2019
   
Text Size

Cimitero, dal degrado al pericolo il passo è breve. FOTO

Noicattaro. Degrado al cimitero front

 

Torniamo, ancora una volta, sulla questione cimitero. Non volevamo farlo, per non essere ripetitivi ma, facendo visita ai nostri cari, non abbiamo resistito. Il nostro cellulare ha scattato delle foto abbastanza sconcertanti. “Giovanotto, se venivi qualche giorno fa dovevi vedere il casino che stava”, ci ha detto un anziano mentre fotografavamo un cestino portarifiuti colmo di rifiuti e di fiori secchi.

Infatti, alcuni nojani ci hanno detto che la situazione presentatasi qualche giorno fa sotto i nostri occhi - già penosa per quanto ci riguarda - è comunque ottima, per lo meno rispetto a quella che c’era fino a sabato 9 Luglio. Un discorso relativo, ovviamente.

In ogni caso noi ne abbiamo approfittato per fare il solito giro di perlustrazione e il degrado è ovunque. Soprattutto nei viali laterali del cimitero. Pare, infatti, che gli operatori ecologici facciano il loro servizio solo nel viale principale, trascurando le “periferie” del cimitero. Cosa che vi abbiamo già segnalato circa 6 mesi fa. Vero o no - non vogliamo essere giudici di nessuno - ma le zone esterne di questo luogo sacro sembrano visibilmente più trascurate.

Non è bello vedere cestini pieni e, tra l’altro, rotti. Molti di questi, infatti, presentano delle crepe verticali, segno del tempo e dell’usura, o forse di qualche rovinosa caduta al suono. E poi tanta sporcizia tra una lapide e l’altra e nei viali. Lì la ramazza non passa da parecchio tempo ormai. Ed è un vero peccato, perché un luogo come questo merita rispetto e dignità.

Ma non è finita qui. Alcune fontane risultano essere non funzionanti, in quanto manca proprio la parte terminale, quella che fa uscire l’acqua: il rubinetto! E poi tanto disordine, con accumuli di erbaccia mai raccolta, resti di cantieri abbandonati senza la minima attenzione, verde non curato e chi più ne ha più ne metta! Se questo è un cimitero...

Di certo non tutte le colpe sono di chi non pulisce, ma qualche responsabilità va attribuita anche a chi sporca, a noi cittadini, che a volte pur di non fare qualche metro per arrivare al cestino più vicino, preferiamo abbandonare a terra qualsiasi rifiuto.

Resta il problema di alcune balconate, che ogni tanto perdono calcinacci e restano pericolose. Quei buchi, ormai, sono diventati la casa degli uccellini, che bene hanno pensato di insediarsi lì.

Insomma, questo è il quadro. Passeggiare nel cimitero per far visita ai propri cari, e notare questo degrado, non è il massimo. Forse ci dimentichiamo che questo è un luogo sacro, dove riposano i nostri parenti. Perché lasciarli in un posto sporco e poco decoroso?


[da La Voce del Paese del 16 Luglio]

Qui alcune foto

Commenti 

 
#8 Iscritto M5S 2016-07-22 11:05
Raimondo ci sono gare per lavori vari al cimitero già espletate e non ancora partite pur essendoc i soldi. Cosa aspetti a vedere come mai non sono mai partite? Se devi fare il Sindaco dei 5 stelle ti devi dare una svegliata.
I cittadini vogliono fatti e non inutili comparate con fascia tricolore.
 
 
#7 nojanoverace 2016-07-22 07:30
Questo è quanto le nostre amministrazioni sono state capaci di produrre: prima un cimitero immenso; poi dei loculi realizzati male e pagati a caro prezzo; infine il degrado ambientale frutto della mala gestione del patrimonio comunale, nonchè lo specchio di Noicattaro e dei suoi gestori.
 
 
#6 cittadina noiana 2016-07-21 22:47
Il degrado presente in paese si ritrova anche al cimitero.
È inutile pretendere i miracoli dalla nuova amministrazione.
È sempre responsabilità di chi li ha preceduti. Chissà quanto tempo servirà per riportare questo paese ad un livello di decenza.
 
 
#5 nanà 2016-07-21 19:10
che dire se ti lamenti con gli operatori ecologici quando torni al cimitero trovi delle cose che non vanno , poi a me personalmente mentre cambiavo i fiori ho avuto in testa dei calcinacci questo schifo è da tempo che và avanti c'è tanto da dire non si ricava mai niente
 
 
#4 Iscritto M5S 2016-07-21 16:29
Adesso vedremo cosa è capace di fare il nuovo Sindaco. Noi quelli fuori dal cerchio magico saremo vigili per fare in modo che i cttadini abbiano le attenzioni che meritano. In caso contrario ti contesteremo come liberi cittadini appartenenti al M5S
 
 
#3 pincopallino 2016-07-21 10:19
Sicuramente occorre qualche buona tiratina d'orecchio agli operatori del cimitero a quelli dell'igiene urbana ma anche a tutti i cittadini. Tranquilli....ci penserà Raimondo!!!!
 
 
#2 Stanco 79 2016-07-21 07:41
Comunque a mio avviso sono da tenere sotto controllo alcuni operatori,non fanno bene il proprio lavoro.Se ci mettevano un po' di volontà in più...!E questo vale anche per il cittadino incivile!
 
 
#1 Annalisa 2016-07-21 07:15
Finalmente qualcuno ne parla!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI