Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

Waiting for Krakow 2016: tra pochi giorni ha inizio la G.M.G.

Noicattaro. Nojani alla G.M.G. front

 

In questo Anno Santo Straordinario della Misericordia si sta respirando aria di novità, di apertura, di gioia. È un anno colmo di eventi, di appuntamenti, di momenti di incontro, ed è un fatto eccezionale che con esso coincida anche un altro importantissimo appuntamento: la Giornata Mondiale della Gioventù (G.M.G.).

Un’esperienza di incontro a livello internazionale che quest’anno vedrà milioni di giovani ritrovarsi a Cracovia, nella terra natia di Giovanni Paolo II, che 32 anni fa inventò la Giornata Mondiale della Gioventù. Qui, giovani da tutto il mondo vivranno insieme giorni intensi in cui sarà possibile partecipare a momenti di scambio, di cultura, di divertimento ma soprattutto di fede, e il 28 Luglio si riuniranno per accogliere Papa Francesco.

Circa 50 sono i giovani nojani che hanno deciso di prendere parte a questa XXXI G.M.G., appartenenti alla Chiesa Santa Maria del Soccorso, Santa Maria del Carmine, Santa Maria della Pace e anche alla parrocchia Madonna di Lourdes di Parchitello.

Non si tratta di un viaggio turistico, i giovani lo sanno bene, ma di un pellegrinaggio verso le risposte alle domande che ognuno di loro ha nel cuore, un cammino a cui si stanno preparando da mesi con incontri, momenti di preghiera e iniziative.

Alcune volte capita che tra parrocchie si respiri aria di competizione, per chi ha il numero di giovani più numeroso, per il parroco più simpatico, per il campo scuola meglio organizzato. Gli scambi che vi sono stati tra i partecipanti nojani alla G.M.G. hanno tenuto fuori tutto questo, dimostrando che l’unica gara importante è quella fatta per lo stimarsi a vicenda, citando San Paolo. Ospitandosi a vicenda, hanno reso possibile l’instaurarsi di nuovi legami e la condivisione delle ragioni che li spingevano a partire alla volta della Polonia.

Domenica 10 Luglio, presso la Chiesa Matrice, si è tenuta la Santa Messa di mandato per tutti i pellegrini nojani che lo scorso martedì 19 si sono messi in viaggio per raggiungere la comunità polacca di Istebna, dove fino al 25 saranno ospiti delle famiglie polacche che si sono messe a disposizione per un’esperienza di scambio.

Un altro breve e molto interessante incontro sull’arte di Rupnik è stato proposto ai giovani pellegrini - provenienti anche dai paesi di Grumo e Palo del Colle - dal gruppo della parrocchia Santa Mara del Soccorso, per apprezzare al meglio i mosaici che si avrà l’opportunità di ammirare presso il Centro “Papa Giovanni Paolo II”, in Cracovia, nei giorni della G.M.G..

Venerdì 15 Luglio si è tenuto l’ultimo appuntamento prima della partenza: tutti i giovani partecipanti alla G.M.G. della diocesi Bari-Bitonto hanno partecipato alla Celebrazione del Mandato, tenutasi presso il Santuario della Madonna del Pozzo, a Capurso. All’evento di venerdì - organizzato da don Michele Birardi - hanno partecipato tantissimi sacerdoti, molti dei quali in partenza come accompagnatori dei Giovani, che si sono messi a disposizione per le confessioni, dal momento che nei giorni della G.M.G. i giovani attraverseranno la Porta Santa della Divina Misericordia di Lagiewniki.

In un momento così difficile per l’umanità, in cui tra i popoli dilaga l’odio e le divisioni si accentuano, ogni giovane pellegrino di ogni parte del mondo che nella settimana dal 26 al 31 Luglio si recherà a Cracovia, è l’esempio di una gioventù che ancora “crede”, una gioventù che testimonia con coraggio la volontà di compiere il bene davanti a tutti gli uomini.

Durante l’incontro di venerdì, ai giovani è stato augurato buon viaggio con le parole della lettera di San Paolo apostolo ai Romani: “Non rendete a nessuno male per male. Se possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti”.


[da La Voce del Paese del 23 Luglio]

Noicattaro. Nojani alla G.M.G. intero

Commenti 

 
#1 superstufo 2016-07-25 17:41
Buon pellegrinaggio a tutti voi.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI