Degrado, abbandono e vandalizzazione del patrimonio pubblico sono oramai i connotati di una cittadina abbandonata a se stessa e lasciata alla barbarie di pochi.
Una villa comunale ridata alla cittadinanza dopo alcuni anni di chiusura per lavori e che, oggi, si presenta come un vergognoso esempio di incuria a cominciare dalla mancata manutenzione del prato diventato boscaglia e ricettacolo di immondizia di vario genere.
La denuncia arriva da Isa Sportelli, Consigliere Comunale.
Sarebbe lunga - ha detto la Sig.ra Sportelli - la lista delle strade, piazze ed aree verdi di questa città che versano in un cattivo stato di manutenzione o, addirittura, di abbandono. Ma per un amministratore, questo stato di cose, diventa uno stillicidio.
Le risposte da dare alla cittadinanza, infatti, sono deludenti.
A chi ti incontra ogni giorno e, mostrandoti la realtà, ti chiede il perché di questa incuria, non è facile rispondere e motivare questo stato di cose - ha detto la Sportelli - l’azione amministrativa comunale, a prescindere dalla posizione politica della giunta, ha il dovere di garantire un'efficiente azione sul territorio perché al di là di tutto, chi è impegnato in politica deve, innanzitutto, rispondere alla propria coscienza civile e sociale.
In linea con quest'ultimo principio, anche un consigliere comunale che vuole sostenere l'amministrazione cittadina non trova le condizioni favorevoli per farlo laddove vi è una condivisa insoddisfazione della collettività su qualsiasi tematica di governo cittadino quale può essere il decoro urbano, la sicurezza, la legalità, lo sviluppo urbanistico, e tanti altri e, non ultimo, la realizzazione delle grandi opere che si concretizzano a fatica e negli anni e, se si è fortunati, prima o poi raggiungono l'obiettivo ma con un impatto diverso da quello programmato.
Intanto bisognerebbe dare risposte serie e concrete almeno sui piccoli problemi, come può essere quello della cura di una Villa Comunale che per moltissimi anni è stato il vanto di tutti i cittadini Nojani e che, subito dopo il rifacimento e l’inaugurazione in pompa magna è stata abbandonata a se stessa.
E’ intollerabile che in un Comune di 25.000 abitanti si debba assistere a questo degrado ambientale.
Il degrado è un danno che l'individuo perpetra ai danni della collettività. E come tale va punito.
Pertanto chiediamo al nostro Sindaco, che riteniamo persona capace, ad interessare l’Assessore all’ambiente pro tempore e ad invitarlo a farsi una passeggiata per il paese nelle ore serali ( aiuterebbero la “movida locale”) per verificare quanto accade e ad essere più attento alla salvaguardia della cosa pubblica preservandola, se possibile, da tutti quegli scempi che nel tempo potrebbero costare troppo non solo alle casse comunali ma soprattutto alle tasche di tutti i contribuenti Nojani.
ULTIMI COMMENTI
- SEL, PD, IDV: COMUNICATO ...
a "utente": quali sarebbero secondo te ..."i paesi limi... - GdF: VERIFICHE E CONTROLL...
ma a noicattaro andate a fare i controlli solo dai picc... - IL PD DIALOGA CON L'AMMIN...
Aristotele, Etica Eudemia II,16: "un animale dà vita vi... - IL PD DIALOGA CON L'AMMIN...
PACIOLLA = VANNI DIPIERRO = FALLIMENTO PER NOICATTARO. ... - SEGNALAZIONE: NECESSARI R...
brandy...svegliati...quando ne deve rispondere l'intere... - IL PD DIALOGA CON L'AMMIN...
A DOMANDA RISPOSTA. LA SERIETA' SI DENOTA QUANDO AD UNA... - LAMA: IL RIUTILIZZO DELL'...
a tutti quelli che mihanno attaccato laltra volta lucia... - SEL, PD, IDV: COMUNICATO ...
io mi chiedo gli studenti dei paesi limitrofi che non h...
La voce del Network
-
"Quid Novi" contro la soppressione del Giudice di pace ad Acquaviva
Cassano delle Murge
-
PORTE APERTE AL 3° CIRCOLO DIDATTICO "M. JONES"!
Monopoli
-
GdF: VERIFICHE E CONTROLLI FISCALI DA RECORD
Noicattaro
-
POLEMICHE SUI FINANZIAMENTI PUBBLICI ALLA LUM
Casamassima
-
QUID NOVI CONTRO LA SOPPRESSIONE DEL GIUDICE DI PACE
Acquaviva delle Fonti
-
CARNEVALE 2012: CRESCE L'ATTESA PER LA PRIMA SFILATA
Putignano
-
"VERMI NELLA MINESTRA": “FALSO ALLARME” O “NEGLIGENZA”?
Gioia del Colle
-
Precisazioni articolo: “15° Congresso nazionale sull’uva da tavola”
Rutigliano



Commenti
Ebbene se non si riesce a far questo mi sembra ovvio che il comune non può finanziare cifre al di sopra delle sue possibilità.
Infine voglio concludere dicendo che l'opposizione ha fatto il proprio dovere perchè le norme che regolano certi eventi ci sono e vanno rispettate, ed era legittimo che facessero il loro dovere.
fatemi capire, lo sapete che una parte dell'opposizione l'anno scorso ha fatto un manifesto contro l'amministrazione comunale colpevolizzandola solo per aver dato un contributo al comitato sagra per far venire una cantante?
lo sapete che la sagra dell'uva è rinata a noicattaro solo nel 2000 solo per la volontà di due persone (uno dei quali siede in consiglio comunale, ha sempre fatto tanto per noicattaro e mai pubblicizzato),....... e voi cosa fate per noicattaro? ...niente solo criticare, credo che se gli altri paesi sono avanti anni luce rispetto a noi il merito è anche dei cittadini, vero nojano pentito?....o dovremmo essere noi pentiti con la sorte che ti ha fatto nascere a noicattaro?...basta con il piangersi addosso, se si ama il paese si diventa attivinon solo critici!!!
viva noicattaro
Diamo spazio alle persone che meritano e che sanno fare politica PER IL BENE COMUNE.
Noi tutti meritano una Noicattaro migliore.