Commenti anonimi sul sito web: giusto lasciarli tali?
Più volte abbiamo subito, come giornale, duri attacchi da parte di chi, a sua volta, riceveva contestazioni e dissensi sul nostro sito - www.noicattaroweb.it - in forma anonima nei commenti. Certo, chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma è anche vero che dietro un nickname è più facile sputare veleno.
C’è da dire che le migliori scoperte e inchieste le abbiamo fatte grazie a qualche commento anonimo che, sfruttando la libertà di parola, ci ha segnalato situazioni anomale che magari ci erano sfuggite, e che poi abbiamo approfondito.
Il problema è il confine, molto labile, tra il commento “duro” e critico, e l’offesa. Anche moderare i vostri commenti, credeteci, non è stato semplice.
Questo ha aperto una discussione interna, anche con la redazione centrale, che però non ha portato ad una risposta. Si può tornare ai commenti “chiusi”, ovvero lasciare un messaggio in calce agli articoli previa registrazione con un proprio indirizzo e-mail. Un esperimento già fatto anni e anni fa, che l’allora responsabile ha deciso di fare perché il livello dei contributi anonimi era davvero basso.
Non è da noi censurare il pensiero altrui, ma vorremmo alzare un attimino il livello del dibattito. Tanto, se qualcuno vuol esprimere la sua opinione può continuare a farlo. Deve solo avere l’onestà di metterci la faccia!
Che ne pensate?
Noi siamo disposti anche a perderci in termini di visite, visualizzazioni e click, ma questo non ci preoccupa. Al primo posto vorremmo mettere la qualità dell’informazione, caratteristica che dovrebbe contraddistinguerci.
Fateci sapere la vostra!
[da La Voce del Paese del 6 Agosto]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti
E voi Noicattaroweb mi raccomando non datela vinta al potente di turno, schiena dritta!
PS: tempo fa avevo lasciato un commento dove facevo la differenza fra giornalista e addetto stampa, perché non e' stato pubblicato?
Ben venga il sig. anonimo se mi insegna o mi indica una strada a me ignota.
Giacomo Colonna
ECCO LA DIMOSTRAZIONE DI COME LA VERITA' NON PUO' ESSERE ANONIMA. CHI CI DICE CHE SEI UN VERO ATTIVISTA M5S? METTICI UN NOME E UN COGNOME E SARAI CREDIBILE. E POI QUESTE COSE VAI A RACCONTARLE ALLE VOSTRE RIUNIONI O PIU' SEMPLICEMENTE NON CI ANDARE VISTO CHE DECIDONO TUTTO PRIMA.
A FIORELLO:
IN PROCURA LE DENUNCE ANONIME, SE NON SONO CIRCOSTANZIATE NON LE PRENDONO IN CONSIDERAZIONE QUINDI E' INUTILE FARLE, TANTOMENO QUI'
non per niente denunce anonime, se bem circostanziate, possono essere anche mandate in procura, e molte volte le inchieste partono così
pertanto sta a voi moderare per evitare maleducazione ed insulti, come già fate, magari aggiungendo nuove regole.
se poi iniziano le solite pressioni dei politici che si sentono offesi o denigrati, sta ai giornalisti o presunti tali, mantenere la schiena dritta, garantendo il rispetto di tutti e tutto
buon lavoro!
Uno che esprime le proprie opinioni che motivo ha di mantenere l'anonimato? La verità quando è anonima non ha alcun valore. Ci vuole il coraggio per manifestarla e a molti questo manca
Buon gossip anonimi.
Nessuno qui insulta o offende alcun esponente sia politico sia civile, ma esprime la propria opinione rappresentando un qualsiasi cittadino il cui nome e cognome poco importa.
Se, per esempio, venisse a commentare il solito idiota incappucciato oppure un altro che si presenta a viso scoperto questo mio scritto con la frase:"Ecco il solito Reho, colpevole di nome e di fatto", che ci azzeccherebbe? Sarebbe un commento da non pubblicare, perché è scritto da un rimbambito e per giunta anonimo.
Se poi qualcuno non vuole che in anonimo si scriva di fatti e o cose personali è un altro discorso che comunque riconduce sempre il tutto alla possibilità he chi si ritiene offeso possa agire per vie legali.
Solo una domanda però: come mai lo fate proprio ora? con questo sindaco?
Quando ci stava sodio avete pubblicato dibtutto e di più, ed anche la il livello era infimo
Non e' che siete stati richiamati all'ordine??
Nelle dittature una delle cose e' il bavaglio alla stampa
Non siete calice di fare una maggiore moderazione voi? Con nuove regole??
Mah...