Venerdì 22 Marzo 2019
   
Text Size

Addio ai commenti anonimi sul sito? Cosa ne pensate?

Noicattaro. Commenti anonimi front

 

Commenti anonimi sul sito web: giusto lasciarli tali?

Più volte abbiamo subito, come giornale, duri attacchi da parte di chi, a sua volta, riceveva contestazioni e dissensi sul nostro sito - www.noicattaroweb.it - in forma anonima nei commenti. Certo, chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma è anche vero che dietro un nickname è più facile sputare veleno.

C’è da dire che le migliori scoperte e inchieste le abbiamo fatte grazie a qualche commento anonimo che, sfruttando la libertà di parola, ci ha segnalato situazioni anomale che magari ci erano sfuggite, e che poi abbiamo approfondito.

Il problema è il confine, molto labile, tra il commento “duro” e critico, e l’offesa. Anche moderare i vostri commenti, credeteci, non è stato semplice.

Questo ha aperto una discussione interna, anche con la redazione centrale, che però non ha portato ad una risposta. Si può tornare ai commenti “chiusi”, ovvero lasciare un messaggio in calce agli articoli previa registrazione con un proprio indirizzo e-mail. Un esperimento già fatto anni e anni fa, che l’allora responsabile ha deciso di fare perché il livello dei contributi anonimi era davvero basso.

Non è da noi censurare il pensiero altrui, ma vorremmo alzare un attimino il livello del dibattito. Tanto, se qualcuno vuol esprimere la sua opinione può continuare a farlo. Deve solo avere l’onestà di metterci la faccia!

Che ne pensate?

Noi siamo disposti anche a perderci in termini di visite, visualizzazioni e click, ma questo non ci preoccupa. Al primo posto vorremmo mettere la qualità dell’informazione, caratteristica che dovrebbe contraddistinguerci.

Fateci sapere la vostra!


[da La Voce del Paese del 6 Agosto]

Commenti 

 
#22 basito 2016-08-29 08:59
volete limitare i commenti perché l'alfiere della propaganda gay su noicattaroweb piagnucola per le critiche che riceve? Io propongo a noicattaroweb di eliminare la propaganda omosessualista, che offende il pubblico pudore e il Cristianesimo.
 
 
#21 aberratio 2016-08-26 16:10
Ardito Giovanni ma lei è proprio sicuro che siano gli altri ad essere "socialmente falliti"?
:lol: :lol:
 
 
#20 Napoleone 2016-08-26 10:15
TutanRaimond non so chi tu sia ma hai tutta la mia stima se da voi vige questo clima di terrore contro la libera espressione, forza, basta con la paura! Nessun regime e' eterno
E voi Noicattaroweb mi raccomando non datela vinta al potente di turno, schiena dritta!
PS: tempo fa avevo lasciato un commento dove facevo la differenza fra giornalista e addetto stampa, perché non e' stato pubblicato?
 
 
#19 Giacomo Colonna 2016-08-23 17:05
fin quando ci sarà l'anonimato nella cabina elettorale a dar peso e voce agli imbecilli, fin tanto è possibile denunciare in forma anonima (con facoltà /circostanziate); Io ritengo giusto ed utile l'anonimato senza false/offese verso terzi. tenendo presente che la persona lesa ha tempo e modi per smentire o rivalersi risalendo all'identità del nickname. La comprensione e la critica di un post è demandata all'intelligenza del lettore.
Ben venga il sig. anonimo se mi insegna o mi indica una strada a me ignota.
Giacomo Colonna
 
 
#18 Ardito Giovanni 2016-08-23 14:20
A TUTANRAIMOND.
ECCO LA DIMOSTRAZIONE DI COME LA VERITA' NON PUO' ESSERE ANONIMA. CHI CI DICE CHE SEI UN VERO ATTIVISTA M5S? METTICI UN NOME E UN COGNOME E SARAI CREDIBILE. E POI QUESTE COSE VAI A RACCONTARLE ALLE VOSTRE RIUNIONI O PIU' SEMPLICEMENTE NON CI ANDARE VISTO CHE DECIDONO TUTTO PRIMA.
A FIORELLO:
IN PROCURA LE DENUNCE ANONIME, SE NON SONO CIRCOSTANZIATE NON LE PRENDONO IN CONSIDERAZIONE QUINDI E' INUTILE FARLE, TANTOMENO QUI'
 
 
#17 Anonimo Convinto 2016-08-23 10:34
" DI GENTE SOCIALMENTE FALLITA "....
 
 
#16 fiorello 2016-08-22 17:11
data la tendenza del potere, senza nessun distinguo politico, di camuffare la realtà e l'immagine della propria amministtrazione, il commento anonimo, se ben fatto, resta l'ultimo baluardo per poter far uscirela verità.
non per niente denunce anonime, se bem circostanziate, possono essere anche mandate in procura, e molte volte le inchieste partono così
pertanto sta a voi moderare per evitare maleducazione ed insulti, come già fate, magari aggiungendo nuove regole.
se poi iniziano le solite pressioni dei politici che si sentono offesi o denigrati, sta ai giornalisti o presunti tali, mantenere la schiena dritta, garantendo il rispetto di tutti e tutto
buon lavoro!
 
 
#15 TUTANRAIMOND 2016-08-22 16:11
questa è un'altra azione del regime di TUTANRAIMOND, ha visto che ci sono troppi commenti contro e farà togliere i commenti anonimi. Chiamatemi debole ma facendo parte della cerchia degli attivisti vi assicuro che è cosi e io non ho la forza di parlare in riunione visto che sono tutti abbagliati dal nostro sindaco. L'unico modo di sfogarsi è questo sperando che altri attivisti capiscano che tutto viene deciso dalla cerchia di Luca Cinqueplami, di Nunzio Latrofa, di Luigi My e di Floria Dipierro. Decidono le cose e poi fanno finta di proporle a noi. Vedi la scelta del vicesindaco: secondo le regole date all'inizio, Nunzio non poteva mandare il curriculum, ma nessuno ha fiatato e ci ritroviamo vicesindaco un neo arrivato nel movimento per giunta con pochi voti presi dai cittadini. E che dire di nicola dipinto? scelto dal sindaco e nessuno che ha fiatato. Il fratello Giacomo che fa il capogruppo quando nel movimento non è mai venuto. Ciampolillo che viene a noicattaro a fare il mentore dopo la richiesta di espulsione. Due assessori del Sel e nicola capobianco a cui prima viene detto si e poi sparisce. Decidono tutto loro e noi siamo li a dover abbassare la testa pur di tenere a noicattaro ancora la bandiera dell'amato 5stelle
 
 
#14 Ardito Giovanni 2016-08-22 16:01
Guarda caso gli unici interventi degni di attenzione anche se non sempre condivisibili sono quelli firmati (vedi Innamorato, Reho Cavallo e pochi altri), anche perchè non offensivi. ANONIMATO!!!!! ALTRO CHE BALUARDO DELLA LIBERTA'. E' SOLTANTO ESPRESSIONE DI INFERIORITA', DI INCAPACITA' A SOSTENERE LE PROPRIE RAGIONI. UNICO MODO DA PARTE DI GENTE SOCIALMENTE FALLITA DI PROVARE UN SENSO DI SODDISFAZIONE ATTRAVERSO LA CODARDA ESTERNAZIONE DEI PIU' BASSI SENTIMENTI DI INVIDIA, DI RANCORE E DI RABBIA.
Uno che esprime le proprie opinioni che motivo ha di mantenere l'anonimato? La verità quando è anonima non ha alcun valore. Ci vuole il coraggio per manifestarla e a molti questo manca
Buon gossip anonimi.
 
 
#13 stopallepoltrone 2016-08-22 12:47
Ma Ardito non aveva detto che non scriveva più su questa testata? ????????
 
 
#12 Anonimo Convinto 2016-08-22 12:22
Il commento anonimo è uno degli ultimi baluardi della libertà di pensiero che si manifesta. Attraverso il commento anonimo si manifesta il vero pensiero e non quello ipocrita o politicamente corretto, il solo le anime belle vorrebbero.
 
 
#11 Bart 2016-08-22 09:34
Attendo con ansia la disattivazione dei commenti anonimi. Sono sicurissimo che il primo a non scrivere più sarà quel fantomatico "Attivista m5s" che si spaccia per tale per minare l'immagine del gruppo Noicattaro 5 stelle. I veri attivisti sono persone serie...la faccia ce l'hanno messa e continuano a farlo!
 
 
#10 autelia 2016-08-21 19:07
Proprio con l anonimato viene fuori la verità ecco perché non la si vuole accettare riflettete e capirete che è proprio Cosi
 
 
#9 anonimo 2016-08-21 18:36
Le prossime elezioni togliamo le cabine e diciamo a voce alta chi votare dopo aver pronunciato il nostro nome e cognome ovviamente.
Nessuno qui insulta o offende alcun esponente sia politico sia civile, ma esprime la propria opinione rappresentando un qualsiasi cittadino il cui nome e cognome poco importa.
 
 
#8 Vittorio Reho 2016-08-21 08:16
In questa casa chiunque può entrare, mascherato o meno, tanto è sempre un ospite riconosciuto dal proprietario o chi per lui. Non ci sarebbe niente di male se chi ha voglia di commentare si attenesse all'articolo/post all'ordine del giorno e non si divertisse a parlare a vanvera.
Se, per esempio, venisse a commentare il solito idiota incappucciato oppure un altro che si presenta a viso scoperto questo mio scritto con la frase:"Ecco il solito Reho, colpevole di nome e di fatto", che ci azzeccherebbe? Sarebbe un commento da non pubblicare, perché è scritto da un rimbambito e per giunta anonimo.
 
 
#7 M innamorato 2016-08-20 19:50
Sicuramente salirebbe il livello della testata e di chi vi partecipa. Chi ci mette la faccia firmando i commenti godrebbe di discussioni più serie ed obiettive. I lettori avrebbero più chiare le idee su quanto scritto e pubblicato con una reale libertà di pensiero criticabile da simili che non si nascondano dietro falsi nomi. Le denunce serie verrebbero pubblicate da nomi e cognomi e non si lascerebbe spazio ad anonimi che approfittando del l'anonimato continuerebbero solo a denunciare quanto a loro farebbe comodo. Buon lavoro
 
 
#6 Attivista M5S 2016-08-20 14:29
non serve eliminare i commenti anonimi in quanto che si ritiene offeso può sempre agire per vie legali.
Se poi qualcuno non vuole che in anonimo si scriva di fatti e o cose personali è un altro discorso che comunque riconduce sempre il tutto alla possibilità he chi si ritiene offeso possa agire per vie legali.
 
 
#5 Vittorio 2016-08-20 13:08
In linea di principio potrei essere d'accordo
Solo una domanda però: come mai lo fate proprio ora? con questo sindaco?
Quando ci stava sodio avete pubblicato dibtutto e di più, ed anche la il livello era infimo
Non e' che siete stati richiamati all'ordine??
Nelle dittature una delle cose e' il bavaglio alla stampa
Non siete calice di fare una maggiore moderazione voi? Con nuove regole??
Mah...
 
 
#4 anonimo 2016-08-20 12:32
Questo sito è meglio se lo chiudete, i commenti non li legge alcun personaggio influente....tutt chiacchiere!
 
 
#3 gianni fedele,ferran 2016-08-20 12:17
no forma anonima.