Domenica 05 Febbraio 2012
   
Text Size

LA SAGRA COMMENTATA DA UNA COMPAESANA

sagra_2010_-_Copia

La sagra dell’uva nojana commentata da una compaesana

Incontro alcuni amici di Bari e li invito alla grande festa con carri allegorici che è programmata per domenica 29 agosto a Noicàttaro.

La sagra dell’uva è menzionata sul manifesto che sponsorizza le iniziative dell’Estate previste in paese.

L’anno scorso è stato un momento suggestivo e molto bello, venite a passare una serata in piazza Dossetti ed infatti domenica alle otto i miei amici vengono ed io mi sono vergognata perché di carri allestiti con le uve del paese non se ne è visto nemmeno uno.

Quest’anno si è fatta passare la “SAGRA DELL’UVA” addobbando in piazza una specie di palco con non si sa bene quale artista che pochissimi ascoltavano seduti alle panchine.

Quei pochissimi che sono soliti di ogni sera e che lì in piazzetta trovano un po’ di refrigerio.  Più in là vi erano dei gazebo delle associazioni, meno male che almeno loro c’erano a dare un po’ di colore assieme a qualche bancarella di nocelline.

Non si è visto nulla che potesse sponsorizzare il prodotto che da noi fa vivere l’agricoltura per sei mesi all’anno.

Ho provato dispiacere.

Dov’erano i commercianti, i produttori ?

Dov’era tutta l’amministrazione e poi perché chiamare sagra dell’uva una serata in cui nulla riportava al significato del termine  sagra ?

La gente lavora  intere giornate sotto i tendoni per produrre l’uva, almeno la soddisfazione ed il riconoscimento del duro lavoro e la sponsorizzazione della qualità di un prodotto che se esportato bene porta benessere al paese.

Nulla.

Qualche cassetta sul tavolo delle associazioni alle quali voglio che vada un sentito ringraziamento perché hanno colorato la manifestazione con il loro calore,

ecco quelle poche cassette erano la magra testimonianza che l’uva era il centro di questa non serata.

Dopo un po’ i miei  amici sono ripartiti per Bari augurandomi di rivederci alla sagra dell’uva di Rutigliano che ben conoscono ed io in cuor mio avrei voluto  rimproverare qualcuno che mette a rischio l’intera dignità di Noicàttaro  e dei suoi onesti abitanti.

Forse meglio sarebbe non fare simili cose, se ne esce meglio come immagine di paese che non riesce ad emergere neanche su una cosa che lo riguarda tanto da vicino: la produzione e la sponsorizzazione dell’oro giallo “l’uva locale”.

Commenti 

 
#22 nojaaa 2011-09-09 07:34
non stiamo facendo una bella figura.... a rutigliano settembre sta diventando troppo superiore a noi... vanessa incontrada sergio rubini... la festa del crocifisso , noemi , la sagra dell'uva... secondo me a differenza nostra riescono ad attrarre tanti forestieri , su questo dovremmo riflettere !
Segnala all'amministratore
 
 
#21 rutiglianese, 2011-09-08 17:55
ciao a tutti,Forse a noicàttaro manca una piazza come quella di rutigliano in pieno centro per grandi manifestazioni,a noicattàro si sposta quasi tutto in periferia....non credete?
Segnala all'amministratore
 
 
#20 FD17 2010-09-12 23:41
è proprio vero ! vediamo i nostri difetti ed esaltiamo pregi degli altri.
La verità e che su problemi comuni o interessi comuni (Agricoltura e cultura) due paesi come Noicattaro e Rutigliano dovrebbero avre il coraggio di essere un tutt'uno. Ad esempio nominando un assessore unico in tema di Agricoltura e di Cultura (magari uno noijano e l'altro rutiglianese)
un rutiglianese che vive un po' a noja
saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Un Nojano 2010-09-12 18:21
Noi tutti cittadini di Noicattaro abbiamo bisogno di dare un senso alla politica e bisogna farlo nel nome delle nostre idee e della nostra concezione politica. Tenendo bene a mente, che se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui come uomo. Allora, cerchiamo alle prossime elezioni amministrative di scendere in piazza tutti uniti, anche con ideali politici diversi non importa ma con un unico obiettivo DARE FUTURO AL NOSTRO PAESE! Basta poco per fare tanto! La Politica ha bisogno di nuovi volti di persone giovani con più grinta e volontà nel proseguire realizzando qualcosa di concreto e non solo parole. Forza Noicattaro.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 giusi 2010-09-10 23:11
cari amici non ci vogliono grandi somme per sponsorizzare la nostra uva, ma l'amore per il paese e la solidarietà comune;;; sarebbe bastato recuperare tutti i cestini riciclati, infioccherrarli,mettere due o tre grappoli di uva ed offrirli alla gente venuta per curiosare magari con l'aggiunta di qualche prodotto locale come i tarallini.....alcuni anni addietro organizzammo la festa delle torte locali ed è stato un successone...... altri tempi. Ogni casalinga fece di suo e poi si offri in assaggio e la gente era tanta un pò come la festa del gelato.....Erano altre amministrazioni.....ed una diversa cultura del fare nel sociale. Oggi è vero sono tante le associazioni iscritte all'albo ma poche sono visibile realmente, altre non hanno neanche un recapito...sono solo uno statuto obsoleto. Pazienza...ci vuole coraggio per cambiare il sociale ed onestà di intenti per non risicare.....
Segnala all'amministratore
 
 
#17 io 2010-09-10 17:59
e cmq aggiungo, io che ho in famiglia chi vive di agricoltura e di uva, vederla (non)sponsorizzata in questa maniera, mi fa vergognare terribilmente!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#16 io 2010-09-10 17:53
io concordo con piero e vito... ci stanno superando!! ho 22anni e ricordo quando, a 15-16anni, si usciva tutti felici quando nel paese era festa!! ed erano feste con la F maiuscola... più passa il tempo, più staiamo degenrando... com'è che, senza andar lontano, a rutigliano c'è sempre festa e sempre piena di gente?? la critichiamo e poi?? credo che una buona festa paesana non sia data solo dal cantante famoso (anche se è vero che un cantante famoso attira la gente), ma deve partire tutto dal paese... maggioranza o minoranza, qua tutti se ne stanno sciacquando le mani e poi i risultati si vedono! io abito in un palazzo che si affaccia su piazza dossetti e vedere il mortorio dal mio balcone è stato frustante!
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Sez ADMO Noicàttaro 2010-09-08 00:48
.... vi è piaciuta la Nostra manifestazione..????... consa ne pensate...!!
...quì potete guardare le foto:
www.admonoicattaro.it/homepage.htm.......

f.to
La Segreteria di Sezione
Segnala all'amministratore
 
 
#14 ... 2010-09-06 23:06
Infatti! La qualità si paga!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 gio 2010-09-06 21:54
ank'io concordo con tt quello ke si dice in questi messaggi!!!!!allora visto ke nn ci sono mai soldi x far venire un buon cantante o qualsiasi altro artista xkè nn si fa come la tosca?far pagare un piccolo contributo purkè si pensi un pò ai giovani facendo venire artisti giovani...
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Vito850 2010-09-06 18:42
Purtroppo da un po di tempo a questa parte il nostro paese sta pian piano perdendo tutte le tradizioni cedendole al più vicino paese Rutigliano che non si fa trovare impreparato davanti agli eventi e manifestazioni. A cominciare dall'estate nojana che ha cominciato a perdere colpi da due anni fa fino a quest'anno che è stata praticamente inesistente. Pur essendo un cittadino noiano preferisco spostarmi nei paesi limitrofi per assistere a eventi e manifestazioni con cantanti e artisti di livello ben superiore a quelli che ospita il nostro comune.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 BepiNoja 2010-09-06 10:24
Concordo pienamente con quello che dice ottimista il due Settembre. Le tante Associazioni che ci sono nel paese in un grande numero esistono solo per un fine elettorale, questo lo noti durante il periodo delle votazioni Comunali, e poi? Ancora un ringraziamento all'Interclub di Noicàttaro che con l'aiuto di risorse personali e senza nessuna bandiera politica ha saputo organizzare l'evento dell'anno di questa estate coinvolgendo la cittadinanza Nojana.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Leo 2010-09-03 18:05
@ per sempre nojano...carissimo, l'impegno deve esserci da parte di tutti, anche dell'opposizione, se ha veramente a cuore le sorti del paese.
Abbiamo visto tutti che gli anni passati sia la sagra dell'uva, ma soprattutto l'expo, ha attratto tantissima gente dalle località limitrofe; e intanto certa gente del paese sempre a mormorare ed accusare...queste cose altrove non avviene ed è per questo che Noicattaro è e rimarrà sempre un mortorio di paese!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 umb 2010-09-03 16:52
è stato imbarazzante!
Segnala all'amministratore
 
 
#8 per sempre nojano 2010-09-03 12:10
Finiamola con il dire che l'anno scorso i paesi furono tappezzati dall'opposizione.....chi ha la maggioranza? allora chi ha la maggioranza deve superare tutto ciò se è capace di farlo....
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Santa D. 2010-09-03 11:17
Al signor ottimista direi non esagerare con l'ottimismo. L'amore per il proprio paese è sicuramente la molla che fa scattare ogni iniziativa, magari dai singoli che in seguito possono coinvolgere una parte della collettività che crede e sostiene il motivo del loro coinvolgimento. Purtroppo non si possono fare i miracoli ed è un dato di fatto che sia pure contando sulla buona volontà, le cose meglio riuscite sono quelle che hanno visto, sia pure in alcuni casi in maniera risicata e tra mille difficoltà, l'intervento economico del nostro comune come nel caso dell'Expo.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 ottimista 2010-09-02 21:31
Ci vuole la volontà e l'amore (per il paese) nel fare le cose! Anche con pochi soldi e con poco tempo si possono realizzare serate (o estati intere) divertenti e piacevoli.
Io me la prenderei con le persone che fanno parte delle associazioni culturali; si dovrebbero organizzare eventi per la sola soddisfazione di sentire i compaesani dire "che bello il mio paese!". E invece molte associazioni o se ne fregano del proprio paese o ragionano in termini "se il comune non mi da i soldi,io non faccio niente"...e questo non è spirito associazionistico,nè tantomeno amore per il proprio paese!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 DINO 2010-09-02 20:39
Cari amici forse dimenticate che lo scorso anno i consiglieri di minoranza tappezzarono il paese di manifesti contro l' amministrazione comunale , colpevole di aver organizzato la sagra dell' uva in un periodo di crisi per l' agricoltura. E le accuse rivolte agli organizzatori dell' Expo con denunce per fantomatici conflitti di interesse ? La realtà è che se la maggioranza ha qualche problema , la minoranza è tutto un problema
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Piero2 2010-09-02 17:37
Nel 2005 a Noicattaro si è organizzato l'expo in concomitanza con la Sagra dell'Uva. Ma, come sempre accade nel nostro amato paese, le cose si iniziano con la banda e si finiscono col tamburo. Che tristezza! Noicattaro si spegne sempre di più e noi cittadini stiamo a guardare ...
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Piero P. 2010-09-02 00:39
Cara Cristina hai perfettamente ragione su quanto da te rilevato.
Più che una sagra mi è sembrata una festa di beneficenza. Speriamo ,almeno, che quei soldi vadano a chi ne ha veramente bisogno.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI