Sabato 17 Agosto 2019
   
Text Size

“CircuLab”, oggi pomeriggio il laboratorio all’Exviri

Ripara01

 

Martedì 20 Settembre il design è il protagonista del progetto CircuLab finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell'iniziativa “Laboratori Urbani - Mettici le Mani”.

L’appuntamento è alle ore 15.00 al Laboratorio Urbano Exviri di Noicattaro, in contrada Calcare, per realizzare gli arredi del laboratorio con l’aiuto di esperti artigiani e dei designer della cooperativa ADDLab (volocreativo.it) recuperando mobili in disuso, materiale povero o di risulta, da rinnovare, inventandone in maniera creativa un nuovo utilizzo.

L’azione design è il secondo workshop della fase “Ricostruisci” del Laboratorio di Economia Circolare CircuLab. Il primo incontro, “Repair”, ha avuto come assoluti protagonisti i PC in disuso che grazie ai tecnici della cooperativa Rehardwareing (rhw.coop), ideatrice del progetto, hanno trovato una nuova vita: i PC sono stati rigenerati per diventare le attrezzature del laboratorio utilizzabili per gli usi più comuni, ma anche funzionali alle nuove esigenze in campo di apprendimento informale, artigianato digitale e produzione.

La stampa 3D sarà l’argomento del terzo ed ultimo appuntamento di questa fase del progetto. Martedì 27 Settembre gli esperti di open hardware daranno vita ad una stampante 3D e le faranno muovere i primi passi.

Il workshop 3D print è tra gli eventi più attesi del Laboratorio di Economia Circolare perché non solo permetterà agli utenti di imparare ad assemblare una stampante 3D partendo da un kit, ma fornirà a CircuLab uno strumento, la stampante 3D, utilissimo per le riparazioni e per i ricambi unici, ma soprattutto in grado di aiutare gli utenti a trasformare un oggetto e ripensarne l’utilizzo stampando componenti o raccordi.

Chiusa la fase “Ricostruisci” tutti potranno usufruire dello spazio ripensato e ricostruito del Laboratorio urbano Exviri dedicato al progetto CircuLab per continuare a creare insieme il Laboratorio di Economia Circolare.

I workshop e gli incontri sono gratuiti, ma per l’evento 3D print occorre prenotarsi per tempo su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-3d-print-27772116147

Ripara01

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI