Sabato 19 Ottobre 2019
   
Text Size

“Festa dei Lettori”, venerdì si apre la XII edizione

Man_FestaLettori2016gabbiaInMetropol

 

Al via la XII edizione della “Festa dei Lettori” 2016, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 21 al 25 Settembre intorno al tema “Leggo ergo sum. FAI leggere”. L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro; quest’anno ha partner l’ANCI e il FAI.

A Noicattaro l’associazione Ali di Carta - Presidio del Libro, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con le scuole del territorio, celebra la festa in anteprima venerdì 23 Settembre, con lo storico “Libringiro”: i ragazzi delle scuole primarie e delle scuole medie depositeranno nelle vetrine del centro cittadino i consigli di lettura.

Sabato 24 Settembre 2016, per tutta la mattinata, l’attore Ivan Dell’Edera incontrerà gli alunni delle scuole del territorio, all’interno di tutti i plessi scolastici, e animerà letture tratte da testi di autori contemporanei. Nel pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale di Noicattaro, alle ore 16.30 e in replica alle ore 18.15, l’incontro con ragazzi e famiglie “Eventi microstorici della Storia locale, altrimenti dimenticati” servirà a ribadire che la lettura è utile a costruire l’identità personale e anche l’identità della comunità di appartenenza: le pagine si apriranno sia sui luoghi dell’anima che sui luoghi fisici spesso dimenticati, come la Storia locale e le biblioteche, da rileggere e far rivivere nella memoria di adulti e ragazzi. Andrà in scena lo spettacolo storico popolare di Teatro d’animazione (attori e burattini) “La Vidua Vidue” di e con Ivan Dell’Edera e Enrico Francone, della cooperativa sociale Kokopelli. Verranno raccontati in maniera giocosa e piacevole gli eventi accaduti all’inizio dell’XI secolo quando i Saraceni furono cacciati dalla città di Bari grazie all’aiuto dei Veneziani. La rappresentazione offrirà lo spunto per riflettere sui mali del presente. Interverrà l’Assessore allo Sviluppo Territoriale ing. Vito Santamaria, appassionato cultore e abile narratore di Storia, che raccorderà l’evento barese alla storia di Noja.

Man_FestaLettori2016gabbiaInMetropol

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI