Mercoledì 19 Giugno 2019
   
Text Size

“Sport in Cammino”, arriva lo sport per adulti e anziani

Noicattaro. Sport in Cammino front

 

Sono aperte le iscrizioni al progetto regionale “Sport in Cammino”, promosso dalla Regione e dal Coni Puglia, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I.).

Il progetto è stato ideato per soggetti a rischio o per pazienti affetti da patologie dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, del metabolismo, o da problemi causati da una vita sedentaria e da un regime alimentare errato, ma potranno prendere parte alle attività motorie anche tutti coloro che intendano iniziare un’attività di prevenzione e cura della salute.

Anche il Comune di Noicattaro è stato coinvolto nell’iniziativa, che partirà le prime settimane di Ottobre, per circa sei mesi, prevedendo un paio di ore di attività fisica settimanale.

“Ogni soggetto che aderisce all’iniziativa - chiarisce il dott. Vito Ungaro, nojano doc, referente della Federazione Medico Sportiva Italiana - verrà preventivamente visitato da un medico, che valuterà le sue condizioni fisiche ed il suo stato di salute: per ogni utente poi, verrà creato un programma specializzato di attività motorie, per correggere le varie patologie”.

Infatti, il progetto “Sport in Cammino” prevede che dopo la visita medica, gli aderenti vengano affidati alle competenze di un professionista laureato in Scienze Motorie che, procedendo alla formazione di due gruppi accomunati dai diversi bisogni, curerà l’aspetto sportivo, alternando lunghe passeggiate nel nostro paese - attraverso itinerari prestabiliti, in cui emergeranno anche gli aspetti culturali e turistici di Noicattaro - alla vera e propria ginnastica a corpo libero, eseguita presso il centro sportivo individuato, ossia il Palazzetto dello Sport “S. Pertini”.

“È un’attività totalmente gratuita - aggiunge il dott. Ungaro - quindi invito tutti gli interessati a presentare quanto prima la loro adesione. L’attività fisica è proposta non solo come misura preventiva per patologie quali il diabete, l’ipertensione, per la semplice sedentarietà, ma anche come misura terapeutica: è appurato che l’attività sportiva abbassi i livelli di colesterolo, di ipertensione, quindi si può ovviare a queste patologie con un po’ di sano movimento. Oltretutto, lo sport costituisce anche un buon metodo di socializzazione. È un progetto a cui tengo particolarmente, e che raccomando a tutti”.

Visitate la pagina internet del Comitato Regionale Puglia Coni, scaricate il modulo di partecipazione ed inviatelo alla Segreteria Organizzativa del Coni Puglia, all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  . Per qualsiasi info è possibile anche contattare il numero 0805343660. Per le adesioni, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste, fino ad esaurimento posti.

È un progetto innovativo, con cui si intende correggere e migliorare lo stile di vita della popolazione, puntando al benessere fisico della persona.

Non lasciatevi perdere questa occasione, scaricate il modulo ed inviate la vostra richiesta! Lo sport è vita!


[da La Voce del Paese del 24 Settembre]

Noicattaro. Sport in Cammino intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI