Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

“TuttoXTutto”: i Giovani nojani si sono messi in gioco!

Noicattaro. Missione Giovani 2 front

 

Si è conclusa venerdì sera, la Missione diocesana rivolta ai giovani che da giovedì 23 Settembre, quasi ogni sera, ha animato la piazza del paese con incontri e dialoghi su tante tematiche differenti.

Venerdì 24 l’appuntamento è stato con la psicologa Francesca Affatati che ha introdotto il tema “Giovani e Volontariato”. All’evento hanno partecipato anche alcune associazioni del territorio come “L’Abbraccio”, “Movimento per la Vita” e “Fratello Lupo”, intervenute con brevi testimonianze dei volontari.

Domenica sera è stata la volta di “Giovani e Sport”, che ha previsto la partecipazione dell’ex giocatore professionista di pallavolo, Sergio Ardito e l’istruttore e responsabile dell’A.S.D. Basket Noicattaro, Michele Digiglio, che hanno raccontato ai giovanissimi la loro esperienza di vita e l’importantissimo ruolo che lo sport e la squadra hanno avuto nella loro formazione personale e nel superamento di momenti difficili.

Lunedì scorso invece, presso la Chiesa Santa Maria del Soccorso, si è tenuto l’incontro per i Giovanissimi tra i quattordici e i diciannove anni, che ha visto la collaborazione dei seminaristi con gli educatori delle diverse parrocchie per la messa a punto di una piccola recita in costume e di attività ad hoc per portare i ragazzi a cogliere il messaggio di questa Missione: donare al prossimo il tutto per tutto e riconoscere in chi ci sta accanto, un fratello su cui contare.

Lo scorso martedì Nicla Didonna, Marica Tersini e Sabina Andriano - dell’associazione “Crea Attiva la Mente” - hanno introdotto la tematica “Giovani, Arte e Musica”, dando il via alla creatività con la realizzazione di uno striscione. A seguire la performance del gruppo di musica cristiana “La nuova scoperta”, band che si occupa dell’animazione nel santuario della Madonna del Pozzo in Capurso.

In concomitanza con l’incontro “Giovani e Dipendenze” - che ha previsto l’intervento di educatori di una clinica terapeutica che si occupano di tossicodipendenza - per le vie del paese si è tenuta la “Caccia al Tesoro” per gli adolescenti. Momento di grande divertimento e occasione per sperimentare uno stare insieme diverso dal solito.

Per tutta la settimana, durante la mattinata, seminaristi e missionari si sono recati nelle scuole superiori di Rutigliano per interfacciarsi con gli studenti, un’occasione di confronto con gli adolescenti, alla scoperta dei loro sogni e desideri.

“Dopo un iniziale timore di essere respinti, sono stata piacevolmente sorpresa dal modo in cui siamo stati accolti. Durante i dialoghi sono venute fuori condivisioni interessanti ed è emerso il desiderio dei ragazzi di vivere una vita in pienezza”, racconta una giovane missionaria nojana che ha accompagnato i seminaristi.

La Missione Giovani “TuttoXTutto” si è conclusa con una serata di festa presso la parrocchia Santa Maria del Soccorso, dove nella serata di venerdì - a seguito del musical di don Tonino Bello, personaggio scelto proprio per il suo modo originale di parlare e rivolgersi ai giovani - si è tenuto un piccolo momento di festa a cui hanno preso parte i Giovani delle quattro parrocchie coinvolte.

“Ciò che di più bello mi porterò di questa settimana missionaria è la sinergia che si è venuta a creare tra noi Giovani delle diverse comunità parrocchiali. La collaborazione per la riuscita dell’evento ci ha portato a confrontarci e a conoscerci, permettendo la nascita di nuove e belle amicizie”, ha detto un altro Giovane nojano della parrocchia Santa Maria del Carmine. “Anche se i risultati non sono sempre stati quelli sperati - conclude - la Missione è pienamente riuscita perché abbiamo dato il ‘tutto per tutto’ di noi stessi senza riserve”.

Sicuramente un bellissimo e concreto esempio di collaborazione, quello dei Giovani nojani impegnati in questa nuova esperienza che, si spera, possa portare frutti positivi nella quotidianità del territorio.


[da La Voce del Paese del 1° Ottobre]

Noicattaro. Missione Giovani 2 intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI