Sabato 17 Agosto 2019
   
Text Size

“Girl’s Football”: il calcio femminile all’Istituto Gramsci-Pende. FOTO

Noicattaro. “Girl’s Football” alla Gramsci-Pende front

 

Maria Boccuzzi, Miriana Colonna, Lucrezia Decaro, Gea Deciro, Anna Losurdo, Rosalba Madio, Mariarosaria Monti, Alessia Negri, Giada Paciolla, Elena Tagarelli, Gabriella Veshi: sono questi i nomi delle undici ragazze che formano la squadra di calcio femminile dell’Istituto Comprensivo “Gramsci-Pende”, grazie all’iniziativa della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) - Settore Giovanile e Scolastico - con il progetto “Girl’s Football – Le sinergie del territorio per lo sviluppo del calcio femminile”, nato per promuovere l’attività femminile giovanile e favorire le relazioni tra bambini, famiglie e società del territorio, incrementando il numero di ragazze nel mondo del calcio.

La settimana dal 24 Settembre al 1° Ottobre è stata interamente dedicata al “Girl’s Football”, con manifestazioni in tutta Italia promosse dalla F.I.G.C. per favorire la crescita di uno sport che non è per gli uomini solamente.

In particolare, l’Istituto Comprensivo “Gramsci-Pende” - che ormai da anni collabora con la F.I.G.C., aderendo a numerose iniziative - ha organizzato, durante la mattinata di mercoledì 28 Settembre, un Open Day presso il Palazzetto dello Sport “Sandro Pertini”, cui hanno preso parte le classi di quinta elementare e prima media della scuola.

A rappresentare la F.I.G.C. il delegato provinciale - nonché tutor Coni ed insegnante di educazione fisica - Maria Cristina Didonna, con la collaborazione di Anna Anaclerio e Roberta Miranda. All’evento, inoltre, hanno preso parte anche alcune giocatrici della squadra femminile F.C. Bari Pink.

La mattinata dedicata allo sport è stata intensa di giochi, cui hanno preso parte tutti gli alunni presenti, ed inevitabile è stata anche l’amichevole partita disputata tra le ragazze della Pink Bari e la squadra dell’Istituto “Gramsci-Pende”.

A conclusione della settimana, nel pomeriggio di sabato 1° Ottobre, si è tenuta a Bari presso il Fortino S. Antonio la manifestazione finale dell’iniziativa, in cui sono state disputate sfide 2vs2 e 3vs3, ma anche vari giochi con la palla, ai quali hanno partecipato le ragazze della F.C. Bari Pink in qualità di testimonial ed anche le giocatrici dell’Istituto “Gramsci-Pende”.

È stato poi premiato il vincitore del concorso “Mascotte Ufficiale Girl’s Football Puglia 2016”: le alunne di 4^ e 5^ elementare hanno proposto un disegno a tema, e vincitrice è stata proprio una studentessa della “Gramsci”, Vittoria Colucci, premiata con un completo della Nazionale di calcio.

Soddisfatto il Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosaria Giannini D’Ursi: “L’Istituto ‘Gramsci-Pende’ ha una squadra femminile di calcio già dallo scorso anno, ma quest’anno, grazie alla collaborazione con la F.I.G.C. e la Bari Pink, diventa tutto più serio: almeno una volta a settimana le ragazze verranno seguite nella preparazione atletica da un allenatore federale, il tutto a costo zero sia per la scuola, ma anche per le famiglie delle ragazze”.

Entusiaste anche le piccole giocatrici, decise a mettersi in gioco e a collezionare numerose vittorie, portando alto il nome dell’Istituto “Gramsci-Pende”.


[da La Voce del Paese dell'8 Ottobre]

Qui tutte le foto

Commenti 

 
#1 stefano- PGN 2016-10-11 09:04
Grande Mariacristina! Un plauso alla Dirigente Scolastica per portare avanti questo grande progetto!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI