Domenica 20 Gennaio 2019
   
Text Size

Controllo del territorio: la responsabilità dei cittadini

Noicattaro. Omertà front

 

Senza volervi anticipare quanto scritto nelle pagine di cronaca di questo giornale, alcune precisazioni sono necessarie, onde evitare di puntare il dito su quelle Forze di Polizia che tanto ci mettono - a volte anche più di quanto spetti loro - in termini di impegno e dedizione.

Nello scorso numero abbiamo erroneamente scritto che il Comando dei Carabinieri di Noicattaro chiude i cancelli intorno alle ore 21. Questa affermazione non è precisa, in quanto l’orario indicato non è quello ma, la cosa più importante è che, a differenza del Comando di Polizia Locale, quando quello dei Carabinieri chiude, in giro resta sempre una pattuglia a sorvegliare la zona. E questo è importante per garantire la sicurezza!

Certo, questo non sempre è sufficiente per prevenire un furto con scasso, perché se i Carabinieri sono in una zona, nell’altra qualcuno potrebbe adoperarsi. È ovvio, nessuno ha il dono dell’ubiquità. Ma qui entra in campo un altro fattore importante. Quante volte abbiamo sentito strani rumori e non abbiamo allertato il 112? Quante volte abbiamo assistito ad un furto, una rapina, senza avere il coraggio di chiamare subito i Carabinieri? Questo potrebbe aiutare le Forze dell’Ordine, perché se allertata dai cittadini - anche in forma anonima - la pattuglia ci metterebbe un minuto a spostarsi da una zona all’altra. Ma su precisa segnalazione!

Invece noi cittadini preferiamo non avere rogne e “dormire” tranquilli. Salvo poi ribellarci e lamentare la mancanza di sicurezza sul territorio. Un po’ come la questione dei rifiuti: se il paese è sporco la colpa è di chi ha abbandonato carte e fazzoletti per terra, o della ditta che cura il servizio di raccolta degli stessi?

Dovremmo riflettere bene su questa cosa. Il controllo del paese non appartiene solo alle Forze dell’Ordine ma anche a noi che lo viviamo!


[da La Voce del Paese del 29 Ottobre]

Commenti 

 
#1 pincopallino 2016-11-04 12:55
La foto perfetta del noiano medio. Buono solo a lamentarsi ma quando si tratta di tirare fuori gli attributi scompare ed il paese va sempre più in malora.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI