Senza volervi anticipare quanto scritto nelle pagine di cronaca di questo giornale, alcune precisazioni sono necessarie, onde evitare di puntare il dito su quelle Forze di Polizia che tanto ci mettono - a volte anche più di quanto spetti loro - in termini di impegno e dedizione.
Nello scorso numero abbiamo erroneamente scritto che il Comando dei Carabinieri di Noicattaro chiude i cancelli intorno alle ore 21. Questa affermazione non è precisa, in quanto l’orario indicato non è quello ma, la cosa più importante è che, a differenza del Comando di Polizia Locale, quando quello dei Carabinieri chiude, in giro resta sempre una pattuglia a sorvegliare la zona. E questo è importante per garantire la sicurezza!
Certo, questo non sempre è sufficiente per prevenire un furto con scasso, perché se i Carabinieri sono in una zona, nell’altra qualcuno potrebbe adoperarsi. È ovvio, nessuno ha il dono dell’ubiquità. Ma qui entra in campo un altro fattore importante. Quante volte abbiamo sentito strani rumori e non abbiamo allertato il 112? Quante volte abbiamo assistito ad un furto, una rapina, senza avere il coraggio di chiamare subito i Carabinieri? Questo potrebbe aiutare le Forze dell’Ordine, perché se allertata dai cittadini - anche in forma anonima - la pattuglia ci metterebbe un minuto a spostarsi da una zona all’altra. Ma su precisa segnalazione!
Invece noi cittadini preferiamo non avere rogne e “dormire” tranquilli. Salvo poi ribellarci e lamentare la mancanza di sicurezza sul territorio. Un po’ come la questione dei rifiuti: se il paese è sporco la colpa è di chi ha abbandonato carte e fazzoletti per terra, o della ditta che cura il servizio di raccolta degli stessi?
Dovremmo riflettere bene su questa cosa. Il controllo del paese non appartiene solo alle Forze dell’Ordine ma anche a noi che lo viviamo!
[da La Voce del Paese del 29 Ottobre]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti