Halloween è una festa di origine celtica, che si celebra la notte del 31 Ottobre. Senza entrare nel merito della discussione - perlopiù virtuale - messa in atto da alcuni sulla autenticità di tale festa, vogliamo focalizzare la nostra attenzione sulle conseguenze spiacevoli che tale manifestazione causa ogni anno.
È un’usanza di Halloween che i bambini vadano - mascherati - di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”. Niente di grave se si rispettasse tale canone, ma le ultime lamentele parlano di tutt’altro.
Numerose segnalazioni sono giunte alla nostra redazione, l’indomani della festa. “Abbiamo subito dei danni, provocati da questi festeggiamenti insulsi”, ci ha confidato un cittadino, residente in via Kulishova, a Noicattaro. “Hanno versato della vernice rossa sul portone, sugli stipiti, sulle pareti e sul marciapiede, con danni permanenti”. E le foto parlano chiaro!
Uova marce, farina ovunque e bombolette spray utilizzate in malo modo: questo non è Halloween, soprattutto se pensiamo ai vari danneggiamenti che hanno accompagnato lo “scherzetto”.
Cattiva interpretazione della festa, o valvola di sfogo di frustrazioni personali? “È inaudito, in ogni caso, che una festa possa essere trasformata in un atto vandalico”, ha continuato la vittima.
Anche se, è giusto dirlo, non tutti festeggiano Halloween in questo modo balordo. Una questione di educazione, probabilmente, e in questo hanno grande responsabilità i genitori e le scuole.
Forse sarebbe il momento di tornare a parlare di educazione. Solo così le feste possono tornare ad essere tali!
[da La Voce del Paese del 5 Novembre]
Qui tutte le foto
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti