Mercoledì 21 Agosto 2019
   
Text Size

“Colori, suoni e parole d’autunno” alla scuola Sabin. FOTO

Noicattaro. Festa d'Autunno alla Sabin front

 

Alla scuola dell’infanzia “A. Sabin”, nei giorni 7, 8 e 9 Novembre si è svolta la festa “Colori, suoni e parole d’autunno” e ha visto coinvolti tutti i bimbi dell’istituto, assieme ai genitori. L’evento ha concluso il progetto formativo volto alla conoscenza dei colori e delle trasformazioni della natura in autunno.

Ad aprire i tre giorni di festa, nel salone della scuola, sono stati i treenni che, vestiti da tartarughe, orsi, scoiattoli e ricci hanno simulato il letargo riparandosi all’interno di una tana. In giardino poi i bimbi - curiosi e divertiti - hanno assistito alla piantagione di un albero.

I quattrenni invece hanno dato risalto ai suoni dell’autunno, poiché l’argomento che li accompagnerà durante l’anno scolastico sarà la musica. Alla festa i bimbi si sono esibiti in un balletto sulle note del “Valzer delle foglie”: a tutti i maschietti è stato dato un palloncino per rappresentare il vento, mentre alle femminucce un nastrino di tulle per raffigurare le foglie. Insieme ai genitori poi si sono cimentati con l’arte della pittura, ascoltando “L’autunno” di Vivaldi hanno dato sfogo alle loro emozioni. A conclusione della mattinata hanno fatto merenda con un plum-cake allo sciroppo d’acero ripieno di nocciolata preparata precedentemente dai bimbi con l’aiuto delle maestre.

I cinquenni, nell’ultimo giorno della festa, hanno dato vita ad un inventa-storie. Durante il gioco, Fata Autunnina e Mago Autunno hanno estratto da quattro scatole magiche alcuni soggetti autunnali - animali, tane, vegetali e meteo - e i bambini sono stati chiamati per raccontare storie in tema con l’autunno. “Con questa attività abbiamo voluto stimolare nei nostri alunni la capacità di inventare brevi storie e di gestire le proprie emozioni davanti ad un pubblico formato da genitori”, spiega la maestra Maria Dipinto.

Canti e piccole coreografie si sono alternate alle attività in tutti e tre i giorni.

I genitori ringraziano le maestre e il personale Ata della scuola “A. Sabin” per la giornata volta all’insegna del divertimento e per la buona riuscita della festa.


[da La Voce del Paese del 12 Novembre]

Qui alcune foto

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI