Domenica 25 Agosto 2019
   
Text Size

“Il cielo”, anche a Noicattaro il Cuore è Fotografico. FOTO

Noicattaro. Mostra “Il Cielo” front

 

Sabato 19 e domenica 20 Novembre la Sala “Parnaso” in via Console Positano, a Noicattaro, ha ospitato la mostra fotografica “Il cielo”, a cura del gruppo “Cuore Fotografico”, composto da alcuni appassionati della materia, fra i quali anche alcuni nostri compaesani. La rassegna è rimasta fruibile al pubblico mattina e pomeriggio, con ingresso libero e gratuito.

Come il titolo lascia intendere, a far da padrone della mostra è il tema del cielo, esaminato in tutti i suoi aspetti: gli autori spaziano dalle albe ai tramonti, dalle notti stellate al cielo nuvoloso. Con una costante: ritrarre nel fermo immagine della foto lo sguardo di ognuno dei singoli fotografi su porzioni suggestive del mondo circostante. Una quarantina gli scatti esposti.

I membri del gruppo sono perlopiù amatori, avvicinatisi al mondo della fotografia per semplice curiosità o diletto, e diventati via via sempre più esperti e appassionati.

La storia di questa associazione è giovane, ma lascia intravedere sviluppi promettenti. Il fondatore Luigi Mastantuono, fotografo professionista, è stato spinto dall’intento di condividere il più possibile la passione e le competenze personali con chiunque sentisse una qualche attitudine per questo tipo di espressione artistica. Lo scopo di “Cuore Fotografico” è semplice: accogliere quanti più fotoamatori possibile per costruire insieme una più ampia realtà, lavorando all’obiettivo di far conoscere il territorio pugliese attraverso le immagini.

Il gruppo è aperto a tutti: basta consultare l’omonima pagina Facebook e iscriversi. Le richieste degli aderenti alla compagnia hanno indotto il signor Mastantuono e gli altri amministratori del gruppo - Rino Biccario, Domenico Belfiore, Giuseppe Monfreda - ad organizzare il primo corso di base di fotografia, a Rutigliano, tenutosi a partire dallo scorso Maggio per la durata di due mesi. Un corso senza scopi di lucro, con una quota partecipativa simbolica. L’idea ha avuto grande successo - a partecipare sono state ben cinquanta persone - tanto da indurre gli organizzatori a riproporre una nuova edizione del corso ad Ottobre. Le lezioni teoriche sono state inoltre sostenute da alcune esperienze sul campo, con “uscite fotografiche” su Rutigliano e il circondario per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Ed è proprio durante questi esperimenti che è nata l’idea di organizzare alcune mostre. Amministratori e allievi hanno deciso di provarci, allestendo una rassegna che, in ultimo a Noicattaro, ha ottenuto un buon successo di pubblico. Il proposito, ora, è quello di replicare: l’ufficio Iat del nostro paese ha infatti manifestato il suo interesse a riproporre la mostra “Il cielo” in occasione dei mercatini della festa di Santa Lucia, a Dicembre prossimo e, chissà, a prevedere qualche corso di fotografia anche a Noicattaro. Gli organizzatori, senza alcun dubbio, ne sarebbero entusiasti.


[da La Voce del Paese del 26 Novembre]

Qui tutte le foto

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI