Martedì 26 Marzo 2019
   
Text Size

CircuLab, una Tool Library anche a Noicattaro

x-default

 

Il progetto CircuLab, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa “Laboratori Urbani Mettici le mani”, continua ad animare i pomeriggi del Laboratorio Urbano Exviri in contrada Calcare a Noicattaro con gli appuntamenti dedicati all’artigianato digitale, al riciclo creativo ed all’apprendimento non formale.

Nel mese di Dicembre ci aspettano i Repair Cafè, i laboratori di open hardware, la prototipazione di una lampada a led da tavolo da stampare in 3D, l’autocostruzione di un drone e gli approfondimenti sulla sharing economy.

Giovedì 01 Dicembre alle ore 15.00 esploreremo insieme il mondo del crowdfunding, la nuova forma di finanziamento collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere idee e progetti.

Sabato 03 Dicembre alle ore 15.30 la protagonista dell’incontro sarà la Tool Library una vera e propria libreria degli attrezzi che funziona come una biblioteca dove è possibile prendere in prestito non libri, ma attrezzi: gli utenti della Tool Library possono mettere a disposizione i propri attrezzi o prenderne in prestito altri per il fai da te implementando quel meccanismo di condivisione dei beni alla base della sharing economy.

Tanti sono gli appuntamenti che ci aspettano il martedì ed il giovedì all’Exviri di Noicattaro, tante le idee che CircuLab trasforma in progetti reali e tanti i momenti per implementare il riutilizzo ed il riuso creativo come i Repair Cafè che saranno programmati il mercoledì: un posto dove riparare gli oggetti, per dare loro una nuova vita e ridurre la loro impronta ecologica.

Insieme abbiamo ripensato lo spazio del laboratorio urbano per garantire occasioni di apprendimento collaborativo e professionalizzazione in contesti informali. Adesso lo stiamo RIUSANDO!

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI