È stata una settimana all’insegna delle manifestazioni natalizie, quella iniziata giovedì 15 e conclusasi giovedì 22 Dicembre, presso la scuola primaria “De Gasperi”.
Infatti, la maggior parte delle sezioni del plesso scolastico sono state impegnate in recite di Natale, con cui hanno voluto salutare il 2016.
A dare il via alle rappresentazioni sono stati gli alunni di 4^ E e 4^ F, con il recital “Un Natale di tutti i colori”; sabato 17 è stato il turno degli alunni della classe 5^ E, protagonisti di “S d-ciae-v na volt”; il pomeriggio di mercoledì 21 e giovedì 22 è stato invece il turno della 2^ D, con “Natale Insieme”, e della 2^ A, con la parodia in vernacolo “Prepara la culla: è Natale”.
Sempre giovedì 22, in mattinata, i ragazzi della 5^ F hanno invece recitato in “Diversi, ma insieme”, una rappresentazione in cui i piccoli studenti, emozionati, indossando i loro cappelli da “Babbo Natale” e tenendosi per mano, hanno cantato e recitato poesie riguardanti il tema della diversità, con cui hanno cercato di sensibilizzare i presenti a non discriminare chi è “diverso” da noi, per colore di pelle, cultura, religione, citando anche la Costituzione, con i diritti e doveri riconosciuti ai cittadini, che dobbiamo impegnarci a rispettare e a difendere.
“Il Natale è diventato la festa dei doni”, affermano le insegnanti Maria Teresa Cappelli e Maria Teresa Gassi, le quali hanno accompagnato gli studenti in questo percorso. “Ma noi abbiamo voluto organizzare questa semplice, ma sentita recita, proprio per farci riflettere: alla fine è importante per i ragazzi andare d’accordo e volersi bene, a prescindere da tutto”.
La “De Gasperi” saluta così il 2016, un anno prospero di soddisfazioni e allegria, con la speranza che il 2017 sia altrettanto ricco di iniziative e di ottimi risultati: perché in un clima così, studiare diventa più motivante e piacevole.
[da La Voce del Paese del 24 Dicembre]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...