Venerdì 23 Agosto 2019
   
Text Size

“Filosofiacoibambini”, alla De Gasperi si allena la mente

Noicattaro. Progetto Filosofiacoibambini front

 

“Filosofiacoibambini” è un approccio educativo originale per lo sviluppo del pensiero critico rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, nato nel 2008 ad opera del filosofo Carlo Maria Cirino e diventato  nel 2013 progetto di Dottorato Universitario dell’Università di Urbino. Ora coinvolge 37 scuole in Italia, tra cui la “De Gasperi” di Noicattaro.

Tale progetto prevede l’inserimento all’interno dell’orario scolastico di un’ora di filosofia alla settimana tenuta da un esperto filosofo - esterno - che condurrà dei laboratori chiamati “Allenamenti mentali”, in compresenza con il docente curricolare. Le ripercussioni positive del metodo riguardano: la concentrazione, la memoria, l’arricchimento del lessico, il potenziamento delle capacità cognitive trasversali, attentive ed immaginative.

La durata del progetto sarà di 10 settimane, ad iniziare dal mese di Gennaio appena trascorso.

Il filosofo, la dott.ssa Marika Masciale, conduce gli allenamenti nelle classi 2^B, 2^C, 2^E, 2^F, 3^B, 3^C, 3^D, 3^F e 3^G in modo dinamico, e coinvolgente, vivo e ritmato. Non chiede, ma domanda con sincera curiosità, coinvolge, invita. Non dirige il pensiero dei bambini verso una soluzione preconfezionata, bensì pungola, diverte, meraviglia i piccoli che, del tutto assorbiti e affascinati, nutrono un visibile piacere nel trovare soluzioni sempre nuove e originali agli stimoli del filosofo.

Così facendo si allena l’innata plasticità mentale dei piccoli, abituandoli a vedere oltre ciò che c’è.


[da La Voce del Paese del 28 Gennaio]

Noicattaro. Progetto Filosofiacoibambini intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI