Domenica 08 Dicembre 2019
   
Text Size

“Vite Diverse”, al via il progetto tematico del Presidio del Libro

Noicattaro. Presidio del Libro front

 

Il progetto tematico organizzato per il 2017 dall’Associazione Ali di carta-Presidio del Libro di Noicàttaro si articola intorno al tema VITE DIVERSE. Storie di quotidiana unicità, con l’obiettivo di esplorare il mondo delle relazioni interpersonali e le situazioni di vita reale, alla scoperta della bellezza delle diversità, della condivisione come incontro tra le unicità. Ognuno di noi, infatti, è portatore di specificità e di differenza in quanto originale: ciò implica che ogni giorno viviamo un’interazione con la diversità, ri-creiamo e rinegoziamo continuamente i confini immaginari tra noi e l’altro, ricostruiamo la realtà sociale e il senso che ad essa va attribuito.

Il percorso inizia con una rassegna cinematografica che intende proporre, presso la Biblioteca Comunale e in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, alcune rappresentazioni mediatiche della diversità, ponendosi così in funzione propedeutica all’incontro del5 marzo con l’autore Giacomo Mazzariol.
Domenica 12 febbraio, alle ore 18.30, sarà proiettato il film Little Miss Sunshine, una sceneggiatura brillante che narra il viaggio movimentato di una famiglia, in spazi sia fisici che interiori, in cui ciascuno riuscirà a ridefinire i rapporti con gli altri via via che si riconcilia profondamente con se stesso. 
Ancora il tema della famiglia nella proiezione di domenica 19 febbraio, alla stessa ora: le vicende de La famiglia Bélier incanteranno il pubblico coinvolgendolo nelle emozioni forti che colorano i desideri, i sogni e le tappe critiche dei percorsi famigliari. 
La visione dei film 
sarà integrata con letture e dibattito.


Noicattaro. Vite Diverse intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI