Il progetto tematico organizzato per il 2017 dall’Associazione Ali di carta-Presidio del Libro di Noicàttaro si articola intorno al tema VITE DIVERSE. Storie di quotidiana unicità, con l’obiettivo di esplorare il mondo delle relazioni interpersonali e le situazioni di vita reale, alla scoperta della bellezza delle diversità, della condivisione come incontro tra le unicità. Ognuno di noi, infatti, è portatore di specificità e di differenza in quanto originale: ciò implica che ogni giorno viviamo un’interazione con la diversità, ri-creiamo e rinegoziamo continuamente i confini immaginari tra noi e l’altro, ricostruiamo la realtà sociale e il senso che ad essa va attribuito.
Il percorso inizia con una rassegna cinematografica che intende proporre, presso la Biblioteca Comunale e in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, alcune rappresentazioni mediatiche della diversità, ponendosi così in funzione propedeutica all’incontro del5 marzo con l’autore Giacomo Mazzariol.
Domenica 12 febbraio, alle ore 18.30, sarà proiettato il film Little Miss Sunshine, una sceneggiatura brillante che narra il viaggio movimentato di una famiglia, in spazi sia fisici che interiori, in cui ciascuno riuscirà a ridefinire i rapporti con gli altri via via che si riconcilia profondamente con se stesso.
Ancora il tema della famiglia nella proiezione di domenica 19 febbraio, alla stessa ora: le vicende de La famiglia Bélier incanteranno il pubblico coinvolgendolo nelle emozioni forti che colorano i desideri, i sogni e le tappe critiche dei percorsi famigliari.
La visione dei film sarà integrata con letture e dibattito.
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...