Venerdì 15 Novembre 2019
   
Text Size

Novità nel trading online: Bitcoin trading

 

Molto probabilmente avrete già sentito parlare di Bitcoin o di altre criptovalute, dette anche cryptocurrencies. Il Bitcoin non è altro che una valuta virtuale, come altre, ma recentemente il suo valore è cresciuto notevolmente e ciò è dato dalla crescente possibilità di essere utilizzato come veicolo finanziario. Ossia, la possibilità di effettuare transazioni attraverso l’uso di Bitcoins si fa sempre più vicina e più alla portata di ogni individuo. Il Bitcoin inoltre è basato su una tecnologia chiamata blockchain che potrebbe essere definita come un immenso e pubblico libro di tutte le transazioni che avvengono attraverso l’uso di Bitcoins. Grazie a questa tecnologia, non c’è bisogno di un ente che emetta o riduca la moneta in circolazione, come avviene con le valute tradizionali. Inoltre, ogni scambio è decentralizzato, pertanto non sono necessari organismi centrali come le banche o altri istituti di credito.

Bitcoin trading: i vantaggi

Molti di coloro a favore dei Bitcoin affermano che le transazioni che avvengono in Bitcoin possono essere più veloci e senza alcuna commissione. Inoltre, il Bitcoin non necessita di organismi centrali di controllo e risulta offrire molta più privacy rispetto alle valute tradizionali. In ogni caso questa criptovaluta rappresenta un’ottima opportunità per gli investitori, sia di lungo termine sia di breve termine.

Bitcoin trading: strategie

Come si può immaginare ci sono almeno due modi principali di vedere il Bitcoin come un’opportunità di investimento. In generale, si potrebbe effettuare un investimento di lungo periodo oppure cercare opportunità di guadagno nel breve periodo attraverso le piattaforme di trading online che offrono l’opportunità di effettuare Bitcoin trading.

 

Come si può vedere nel grafico sottostante, il Bitcoin ha subito un’impennata del suo valore rispetto a solo un anno fa. Questa crescita è dovuta a svariati motivi ma potrebbe offrire ulteriori opportunità di guadagno ad un investitore che sia disposto a comprare e mantenere la criptovaluta per un lasso temporale di alcuni mesi.

a

Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare strategie di trading online con il Bitcoin, possiamo affermare che le consuete strategie di trading per il forex sono applicabili. Di fatto, si può dire che come per altri assets la strategia di comprare al prezzo più basso e rivendere ad un prezzo più alto può funzionare. Nel caso del Bitcoin questa strategia è facilmente applicabile poiché questa criptovaluta è molto volatile e pertanto offre una variazione notevole del suo prezzo anche all’interno della stessa giornata.

Come si può vedere nel grafico sottostante, nell’arco di una singola giornata il valore del Bitcoin è salito da circa 3550 a oltre 3650 per poi ridiscendere. 

b

 

Una variazione così ampia permette ampi margini di guadagno in sessioni di Bitcoin Trading giornaliere. Tuttavia è opportuno ricordare che l’elevata volatilità rappresenta un rischio che ogni trader dovrebbe tenere in dovuta considerazione. Inoltre, ai normali fattori che influenzano la volatilità di una valuta, nel caso del Bitcoin se ne associano altri che rendono questa valuta ancora più volatile. Per nominarne alcuni, si potrebbe citare l’esplosione della nascita di altre criptovalute, l’instabilità legislativa e le possibili bolle speculative su una valuta così recente. 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI