Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DE LA “LA STORIA DELLE STORIE”, LE FOTO

PRESENTAZIONE LA STORIA DELLE STORIE 19

 

 

 

Nella serata di ieri è stato presentato presso il Palazzo della Cultura il volume “La storia delle storie” curato dal prof. Vito Didonn. Qesto volume è un’antologia anastatica del libro “Noa”, il più grande compendio di storia Nojana, pubblicato nel 1927 dall’editore Fiorentino, frutto del lungo lavoro di ricerca dell’avvocato Vincenzo Roppo.

L’evento è stato patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e organizzato da “Noicattaroweb” che si è attivata per rendere possibile lo svolgimento di questa presentazione.

Il dibattito è stato autorevolmente moderato dalla nostra giornalista, dottoressa Anna Franca Didonna. Sono intervenuti il prof. Sebastiano Valerio, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Foggia, che attraverso il suo discorso ha cercato di dare un impulso all’amministrazione locale per investire in cultura e ha suggerito l’idea di celebrare una sorta di “Noicàttaro 150” nel corso del 2012 che coinciderà con il centocinquantesimo anniversario della nascita del toponimo “Noicàttaro” conseguentemente alla riunificazione del Regno d’Italia.

L’amministrazione ha marcato la sua presenza grazie alle persone del Sindaco Sozio e dell’Assessore alla Cultura avv. Fabio Diserio, i quali sono intervenuti per ringraziare il prof. Didonna per il suo impegno di storico al servizio civico del Paese e hanno illustrato alcune idee circa il futuro impiego del Palazzo della Cultura.

Al tavolo dei relatori era seduto anche il responsabile dell’azienda “Grafica 2P” Mario Santamaria che ha edito il volume.

L’ultimo intervento è stato quello dell’autore, il prof. Didonna, che ha parlato degli enigmi della storia Nojana che hanno affascinato sia Roppo sia lui, e che probabilmente non smetteranno di affascinare le future generazioni di storici; in particolare il dilemma legato alle origini e alla provenienza del nome “Noicàttaro”, ancora oggi non del tutto chiare.

Il momento più commovente della serata è stato regalato dalla signora Camilla Fiorentino, stoicamente presente in sala nonostante la rispettabile età di 98 anni. La signora è la figlia dell’editore Fiorentino ed è l’unica testimone vivente del lavoro di scrittura e di redazione del libro “Noa” effettuato da Roppo e suo padre.

La signora Fiorentino è stata ringraziata dal prof. Didonna per il racconto fornitogli circa la nascita e la stampa del volume e sul finire della serata è stata insignita dal Sindaco Sozio ad un

riconoscimento per il merito cittadino.

Qui di seguito foto delle serata e vi proporremo a breve altri contributi.

Commenti 

 
#1 lorenzorescina 2011-12-29 15:32
un bravo a vito che con superba intelligenza ha saputo selezionare momenti della nostra storia cittadina senza scendere nella retorica, avanti cosi.......complimenti al dott sebastiano valerio per l intelligente presentazione
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI