Lunedì 22 Ottobre 2018
   
Text Size

26 SETTEMBRE, FESTA DEI LETTORI

Limmagine_della_Festa_dei_lettori_2009

Il cantiere della Festa dei lettori 2009 è in piena attività contemporaneamente in Puglia, Piemonte, Sardegna, Campania, Basilicata, Liguria, Trentino, Veneto, Friuli, Abruzzo, Toscana, Lazio e Sicilia. Anche il Presìdio del libro di Noicattaro, aderente all’iniziativa in collaborazione con la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, ha coordinando Istituzioni, Scuole, Associazioni, Librerie, Biblioteche e decine di volontari-lettori per costruire insieme una giornata di festa  interamente dedicata ai libri e alla lettura.

La festa si propone di avvicinare ed incuriosire tutti coloro che non sono ancora stati rapiti dal fascino della lettura, lettori, scrittori, appassionati e tantissimi bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e superiori. La festa consiste nell’invitare i lettori a “festeggiare” la propria passione, a comunicarla ad altri e a raccontare le proprie letture. La principale delle novità di quest’anno è il tema comune “Leggimi il futuro” per raggiungere “chi legge, chi non legge, chi leggerà…”

L’appuntamento è per oggi 26 settembre con una serie di incontri previsti in due location noiane: il Palazzetto dello Sport e il Chiostro Palazzo della Cultura.

La festa dei lettori a Noicattaro ha avuto inizio alle ore 11 presso il Palazzetto dello sport, ove c’è stato un raduno dei giovani lettori delle scuole di Noicattaro e del Liceo Scientifico di Rutigliano, i quali hanno consegnato a Sergio Guastini,  il raccontalibri, come ama definirsi, i biglietti di classe per il decollo verso il futuro. Dopo lo scambio dei racconti, ogni classe ha depositato nella vetrina adottata il libro da consigliare con l’incipit e lo slogan ideato.

Alle ore 20:00 invece presso il Chiostro di Palazzo della Cultura, verrà proiettato Blade Runner il film fantascientifico di Ridley Scott. Introduce Livio Costarella, studioso e appassionato di cinema, giovane critico musicale e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI