Giovedì 14 Novembre 2019
   
Text Size

TERZA EDIZIONE DE "IL LIBROSCOPIO"

LIBROSCOPIO


Si terrà dall'8 al al 17 ottobre 2009 a Noicattaro il consueto appuntamento con Il Libroscopio, settimana della cultura scientifica, l’appuntamento annuale rivolto  alla divulgazione scientifica e alla riflessione teorico-filosofica sulle problematiche emergenti, l’annuale e ormai rinomata occasione di dialogo tra la società civile e gli esperti.

L’evento è stato realizzato in collaborazione tra il Comune di Noicattaro, l’Associazione “Il Presidio del libro, la Regione Puglia, L’Università Degli Studi di Bari, la Provincia di Bari e la sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stato dunque realizzato grazie all’efficiente coordinamento tra le istituzioni pubbliche, il mondo della ricerca  e la scuola.

Libroscopio  giunto alla terza edizione ha consentito alla società civile di approfondire tematiche con le quali ci si confronta quotidianamente, ma di cui spesso non  si conosce abbastanza, attraverso la presenza di autorevoli esponenti del mondo scientifico nazionale ed internazionale capaci di parlare al grande pubblico. Nelle precedenti edizioni, infatti, i numerosissimi spettatori si sono lasciati coinvolgere volentieri nei vivaci dibattiti nati dal confronto culturale e dagli spunti di riflessione e discussione.

Molte le tematiche proposte per questa nuova edizione: l’umano e l’artificiale, ambiente e gli antiparassitari, farmaci e biotecnologie, alimentazione e prevenzione, alimentazione e genetica, cibo e psiche, ambiente e fitofarmaci, biotecnologie, scienza ed etica, le cellule staminali nervose nella biologia e nelle patologie del cervello.

Fra gli incontri in programma Remo Bodei, Edoardo Boncinelli, Pino Donghi, Corrado Petrocelli dialogheranno sull’Umano e l’Artificiale; Guido Barbujani, Dario Bressanini, Roberto Defez e Pietro Perrino, Marco Cattaneo si confronteranno sugli OGM; Anna Lasorella e Nichi Vendola interverranno sulle cellule staminali e il rapporto tra scienza ed etica; Massimo Lucchesi, Angelo Moretto, Francesco Faretra, Edoardo Altomare si confronteranno sull’ambiente e gli antiparassitari; Silvio Garattini, Luigi Palmieri e Francesco Schittulli interverranno sui farmaci e le biotecnologie. Mentre a discutere di alimentazione e prevenzione saranno Menotti Calvani, Laura Della Ragione e Marco Cattaneo.

La giornata conclusiva è interamente destinata ai laboratori interattivi che permetteranno di avvicinare bambini, giovani e adulti alla pratica scientifica in laboratori di alto profilo condotti da ricercatori provenienti da dipartimenti universitari di Bari e altre città italiane.

Anche qui tanti gli argomenti trattati: dalla musica ai coloranti e additivi, dal cioccolato alla matematica, dalle muffe e spore alle piante.


Tre i momenti ludici: Galileo Superstar, dalla musica alle stelle, la conferenza-concerto di Luca Novelli e Gabriella Perugini, lo spettacolo teatrale Bones di Lucia Zotti, con Monica Contini, attrice del Teatro Kismet, e Scienza in cucina dall’omonimo blog a cura di Dario Bressanini.

 

.Manifesto_libroscopio

.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI