Giovedì 09 Luglio 2020
   
Text Size

LICEO I. ALPI: AL VIA IL PROGETTO "A SCUOLA CON L'AUTORE"

liceo_ilaria_alpi


Come ogni anno, parte la decima edizione del progetto lettura 2009/2010 intitolato “A scuola con l’autore”, uno tra i progetti della ricca offerta formativa del Liceo Scientifico di Rutigliano "Ilaria Alpi".

La manifestazione letteraria è stata organizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Odusia di Noicàttaro

e con il patrocinio del Comune di Rutigliano.

Il primo incontro si terrà venerdì 11 dicembre e sarà con lo scrittore e giornalista Enrico Franceschini.

A presentare il romanzo gli alunni della classe II E del Liceo che hanno il compito di commentare liberamente l’opera sulla scorta delle impressioni e riflessioni sollecitate dalla lettura del libro “Voglio l’America”, pubblicato dall'autore con Feltrinelli.

La kermesse culturale, aperta al pubblico, continuerà fino a termine dell'anno scolastico con una serie di appuntamenti interessanti non solo per i ragazzi, protagonisti dell'animazione degli incontri, ma anche per tutti coloro che amano la letteratura.

Infatti anche quest'anno il calendario si presenta ricco di spunti e di incontri da non perdere;prossimo ospite sarà l’agenzia musicale “Si fosse foco Promotion” di Rutigliano che mercoledì 13 gennaio 2010 presenterà un incontro musicale/letterario dal titolo: “La regressione infantile nella poetica crepuscolare e futurista”.

Mercoledì 17 febbraio sarà la volta di Valerio Capasa, ricercatore presso il dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bari, pronto ad avvicinare ed approfondire la figura di Pier Paolo Pasolini.

A parlarci dei grandi temi quali libertà, libero arbitrio e predestinazione saranno gli autori di “Lo scimmione intelligente”: (Rizzoli), Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello, i quali saranno ospiti giovedì 11 marzo 2010.

A concludere la manifestazione la scrittrice Assini Adriana autrice dell’opera “Un sorso di arsenico” (Scrittura e Scritture), 16 aprile 2010 e Paolo di Paolo autore di “Questa lontananza così vicina” (Giulio Perrone) in programma il 17 maggio 2010.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE!

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI