Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

STORIE DI PERSONAGGI NOJANI: FRA' ROBERTO DA NOJA

STEMMA_NOJANO






Frà Robero da Noja

Ordine dei Domenicani

Arcivescovo


Continuando nella narrazione dei personaggi noti e meno noti di Noicàttaro, vi parlo in questo breve e sintetico racconto dell’Arcivescovo: Frà Roberto da Noja Domenicano. Non si hanno notizie certe della sua vita privata quale fosse l’origine del suo cognome, della sua famiglia. Si sa abbastanza invece della sua vita religiosa.

Notizie che si ricavano dalle cronache ecclesiastiche ufficiali dell’epoca, per essere egli stato un vescovo della Santa Romana Chiesa, a tutti noto come Fra Roberto da Noe, ossia noja pugliese, poiché proveniente dall’Ordine Religioso Domenicano. Dicono che fu nobile di nascita e allievo esemplare dei padri domenicani.

Celebre per la dottrina e la predicazione evangelica (fecondissimo predicatore) ed anche insigne letterato, avendo pubblicato dei sermoni e biografie di alcuni santi. Fu, come vescovo, molto stimato, amato e apprezzato per le sue doti umane e intellettuali, nonché per la sua profonda dedizione ai poveri e per il suo rigore morale, che conservò fino alla morte.

Il 23 gennaio del 1492  Papa Innocenzo VIII lo nominò vescovo di Minervino Murge.

Nel 1498 fu chiamato da Papa Alessandro VI a reggere la diocesi di Acerra, non molto distante da Napoli, dove si meritò la nomina di confessore del re di Napoli. Dopo sette anni lasciò questa prestigiosa diocesi perché fu nominato da Papa Giulio II arcivescovo di due isole greche del mar egeo meridionale, Nasso e Paro.

Quivi nonostante la sua precaria salute, assolse serenamente al suo mandato episcopale per molti anni. Fino alla morte, tanto da essere universalmente riverito come “un angelo del cielo”.

Quindi come vedete, facendo un tuffo nel passato per ricordare, ho capito che anche per illustri e autorevoli personaggi come anche un vescovo stimato e apprezzato, Noicàttaro ha dato i natali a questo insigne uomo che ha lasciato all’epoca il suo segno per il buon operato che ha fafto nella sua opera di fedele e degno predicatore della Parola del Signore.

Cari amici sapete? E’ bello ricordare… E’ bello sapere ciò che forse non tutti fino ad ora sanno. Per il sottoscritto nojano adottato pensate, queste cose mi affascinano… Credetemi……. E non finisce qui. Se siete attenti lettori di questa nostra testata noicattaroweb, le sorprese non finiranno di stupirvi. Grazie.

Commenti 

 
#1 emigrantenojano 2010-04-07 15:02
grazie per il lavoro che fate che ci fa sentire piu' vicini alla nostra terra.
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI