
Primavera. Prime uscite fuori porta. Una fermata ad Alberobello ed ecco, davanti alla prima bancarella, intenti a mettere a fuoco i tanti giochi nuovi e antichi: “Stè nu’ verrùzzele”, esclama il nonno.
Figli e nipotini seguono incuriositi l’indice puntato verso quella che sembra una trottola. É una trottola ma, se chiamata con il suo nomignolo, evoca gli anni ormai trascorsi quando c’era sempre qualcuno che era in grado di maneggiarlo meglio e il giro durava a lungo, pareva non dovesse cadere mai. In certi momenti era cosi perpendicolare, dopo essersi sbilanciato al momento del lancio, che sembrava un palo fermo, come se non respirasse più.
Alla fine, terminata la forza propulsiva, u’ verrùzzele crollava a terra, tramortito.
Questa trottolina è formata da un cono di legno con alla punta una specie di puntina di ferro. La superficie esterna del cono di legno è scanalata per facilitare l’avvolgimento di una cordicella che, srotolata con agilità, con abilità e, grazie ad uno ‘strappo’ netto, imprime alla trottola un veloce movimento rotatorio. Vince la gara chi riesce a far roteare la trottola per più tempo possibile, prima di stramazzare ‘esanime’ a terra.
Nei nostri paesi meridionali, questa trottolina con la cordicella si dice che sia giunta dalla penisola ellenica intorno al quarto secolo a.C., mediante le colonie della Magna Grecia, e che si sia diffusa, conservandosi quasi simile ai suoi "antenati" antichi, fino ai giorni nostri.
U’ verrùzzele è stato il passatempo che ha fatto sudare e divertire tante generazioni di giovani ma questo antico "gioco di strada", che è riuscito a sopravvivere per più di due millenni al trascorrere del tempo, è oramai diventato un semplice “ souvenir” da bancarella, attrattiva curiosa per turisti stranieri e non.
ULTIMI COMMENTI
- -La “mafia” vince quando ...
Sarebbe bello distribuire ai cittadini un vademecum di ... - Brindisi, attentato alla ...
A Brindisi era prevista la Carovana della legalità. - Scrive agli amministrator...
Caro Peppe apprezzo la tua volontà di renderti utile e ... - Scrive agli amministrator...
@Nojano 3.0 Ribadisco che sono d'accordo con te quando ... - Scrive agli amministrator...
Ma sul web tutto è ANONIMO. E se io da domani mi firmas... - Scrive agli amministrator...
Nojano 3.0 :eek: La tua proposta è condivisibile, il co... - Scrive agli amministrator...
I giornali suono buoni solo in campagna elettorale? Ogg... - Scrive agli amministrator...
Michele condivido le tue osservazioni ma ritengo sia op...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti


