“ I LUIGINI “
Cari amici di Noicattaroweb vi racconto ora una breve storia sulla nascita a noicàttaro della figura dei “luigini”, gli attuali chierichetti o meglio chiamati ministranti.
In chiesa madre sotto l’Arcipretura di Mons.Lioce(primi anni 30) viene istituito il gruppo dei “Luigini”, che provvedeva essenzialmente ad assistere l’Arciprete durante le varie celebrazioni liturgiche.
Gli attuali ministranti si chiamavano Luigini in ossequio ad una decisione diocesana di allora intesa a proporre ai giovanissimi collaboratori del parroco l’osservanaza delle virtu’ del Santo di Castiglione delle Stiviere (MN), San Luigi GONZAGA dichiarato dal Papa Pio IX patrono della gioventu’ cattolica.
La statua di San Luigi era situata in una nicchia ricavata nella concavità della parete del cappellone del S.S.Sacramento, ove ora è sistemato l’antico ciborio in pietra leccese del 500.
I luigini, spronati da don Lioce, organizzavano col suo aiuto e quello dei fedeli della zona una festicciola la sera del giorno della ricorrenza liturgica del Santo (21 giugno).
Per qualche anno i ragazzi , con la partecipazione dei fedeli del vicinato e del “ factotum” Giuseppe Colonna ( peppino il fornaio capobanda della locale bassa musica) organizzarono la festicciola con l’accensione sul sagrato della chiesa madre di modestissimi fuochi d’artificio per la gioia di grandi e piccini .
Piccole cose , ricordi un po’ sbiaditi forse, ma a quel tempo era tutta una festa di suoni, luci, colori, il tutto condito da indimenticabili emozioni.
ULTIMI COMMENTI
- -La “mafia” vince quando ...
Sarebbe bello distribuire ai cittadini un vademecum di ... - Brindisi, attentato alla ...
A Brindisi era prevista la Carovana della legalità. - Scrive agli amministrator...
Caro Peppe apprezzo la tua volontà di renderti utile e ... - Scrive agli amministrator...
@Nojano 3.0 Ribadisco che sono d'accordo con te quando ... - Scrive agli amministrator...
Ma sul web tutto è ANONIMO. E se io da domani mi firmas... - Scrive agli amministrator...
Nojano 3.0 :eek: La tua proposta è condivisibile, il co... - Scrive agli amministrator...
I giornali suono buoni solo in campagna elettorale? Ogg... - Scrive agli amministrator...
Michele condivido le tue osservazioni ma ritengo sia op...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti


