Mercoledì 18 Ottobre 2017
   
Text Size

Arrivo annunciato di 92 migranti a Noicattaro. Quali prospettive?

Noicattaro. Petizione immigrati front

 

Circa l’arrivo annunciato di 92 migranti a Noicattaro quale conseguenza della distribuzione degli stessi sul territorio metropolitano di Bari, un gruppo di cittadini apartitici nojani, avendo senza successo sollecitato ripetutamente il sindaco a pronunciarsi in merito, ha creduto opportuno lanciare una petizione per dare modo ai cittadini di cui sopra di esprimere la propria opinione, mettendoci la faccia in prima persona.

In particolare, i firmatari della petizione intendono conoscere l’origine dei migranti in oggetto, conoscerne la provenienza e se si tratta effettivamente di profughi di guerra o di rifugiati politici o se, viceversa, di altro tipo di richiedenti asilo, al fine di verificarne preventivamente l’affidabilità. Si intende inoltre conoscere la destinazione finale di tali soggetti, vale a dire quale sarà la struttura preposta all’accoglienza e quale sarà l’organizzazione che provvederà al loro sostentamento. “Prima di andare a parlare con il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco Innamorato aveva promesso di ascoltare i cittadini”, lamentano gli ascoltati. “Se Innamorato dovesse fornire delle risposte valide, convincenti, probabilmente i cittadini nojani si mostrerebbero totalmente favorevoli all’accoglienza”.

Per onor di cronaca, va detto che la maggioranza dei sottoscrittori della petizione è favorevole all’accoglienza dei 92 extracomunitari in questione, ma solo se dovesse trattarsi di rifugiati politici o di guerra. Poiché il timore è che alle citate categorie possa essere ascritto un numero di migranti davvero esiguo, i sottoscrittori fanno emergere alcune perplessità.

Chi ha sottoscritto la petizione e chi la sottoscriverà a breve, per un totale attuale di circa 150 unità - affermano in primis alcuni dei firmatari - ha aspettato invano che il sindaco, da portavoce dei cittadini e da sostenitore della democrazia partecipata, si facesse promotore dell’iniziativa, ma si è trattato di pura illusione, dopo la promessa di un “referendum” (non previsto dallo Statuto Comunale secondo gli ascoltati) e di un’assemblea in una qualche parrocchia - sede del tutto inadeguata allo scopo, riferiscono - per ascoltare il parere dei nojani.

Come mai il Comune, o chi per esso - incalzano gli intervistati - provvede alla sistemazione di 92 persone, fornendo loro vitto, alloggio, argent de poche, oltre che formarli per poi inserirli nel mondo del lavoro, quando a Noicattaro sussistono altrettanti nojani (se non di più) alla disperata ricerca di quanto verrà offerto a tali presunti “profughi”?

Sebbene la petizione in oggetto acquisisca sempre più forza in virtù del numero di firmatari progressivamente crescente, sussiste comunque il fondato timore che venga risucchiata nell’oblio venendo ascritta nel novero delle richieste inascoltate. Nell’esprimere ulteriormente il proprio disappunto, gli ascoltati chiudono con il seguente interrogativo: “Il sindaco sta dando prova di essere il portavoce dei cittadini o, piuttosto, il rappresentante di se stesso?”.

 

[da La Voce del Paese del 7 Ottobre]

Noicattaro. Petizione immigrati intero

Commenti 

 
#12 Psichiatra 2017-10-12 08:01
Pasquale “Didonna” ad avercene di gente come Reho!
Per Mazzei, invece, le ricordo che i grillini lo hanno accarezzato in campagna elettorale dove evidente serviva per racimolare qualche voto in più.
Ora che non serve più Mazzei può tornare a parcheggio.
 
 
#11 Pasquale didonna 2017-10-11 22:10
Sig. Web... fa tanto il filosofo, ma per comprendere il suo messaggio, sgrammaticato e con frasi prive di nesso, ci vorrebbe un traduttore.... apra la finestra e faccia circolare un po' d'aria fresca
 
 
#10 noja4ever 2017-10-11 11:43
Il problema di Noicattaro è Parchitello, dovrebbe essere annessa al comiune di Bari insieme a tutti gli altri comuni residenziali limitrofi, in questo caso ci sarebbe molto posto per gli immigranti....ah Decaro..Decaro
 
 
#9 web 2017-10-11 09:37
sig didonna sappi purtroppo nostro malgrado, oppure favorevoli qualsiasi opinione vi sia, che tutti i comuni della Comunità Europea devono accettare un certo numero di migranti in ospitalità. Su questo punto di vista non sta a nessuno decidere se è si , o se è no. Purtroppo come cittadino neutrale e dalla parte della mia comunità, mi accorgo di grosse carenze in molti di voi a largo spettro, dovete leggere un pò di più i quotidiani e ascoltare fin dove è possibile i network a tendenze economiche culturali, e sarete più informati di un Pubblico Amministratore, anche nel difendere i Vostri interessi.
 
 
#8 Pasquale didonna 2017-10-10 22:32
Mazzei e reho.... povera noicattaro , come siamo caduti in basso... trovategli qualcosa per ingannare il tanto tempo libero...
 
 
#7 www 2017-10-10 20:37
caro Giacomo Dipierro oltre l'ironia che poni in essere e il disprezzo per gli altri che esse siano cause e condizioni, verso gli anziani, le tue osservazioni sono deplorevoli, tanto come si dice a noicattaro na vldt e na grt per capirci una voltata e una girata senza che te ne accorgi in quella foto ci sarai anche tu, con i capelli bianchi.
 
 
#6 Crazy 2017-10-10 19:25
Ma io dico: è il posto per noi cittadini nn c’è figuriamoci X gli altri!! Noi nn veniamo mai aiutati, X noi nn c’è mai posto, nn c’è lavoro.. se proprio dovete accoglierli mandateli dv potranno avere prospettive X il futuro, X crescere e non X retrocedere!! Cm noicattaro anke L’ Italia non offre più nulla!!! Siamo poveri cittadini in un mare di povertà!!!
 
 
#5 Bart 2017-10-10 09:50
"...al fine di verificarne preventivamente l’affidabilità."
E dall'alto di quale competenza i firmatari della petizione sono in grado di stabilire se una persona è affidabile o meno?
Questa pagliacciata è solo un maldestro tentativo di campagna elettorale di alcune meteore della politica nojana.
Noi con Salvini può accompagnare solo!
Ridicoli.
 
 
#4 bossi 2017-10-10 07:48
Fur..de ball...
 
 
#3 C.i 2017-10-09 20:41
Innamorato dimettiti.
 
 
#2 enzo 2017-10-09 12:52
Il rappresentante di se stesso !!!! Le cose serie a lui non piacciono....con lui potete parlare solo di manifestazioni!!
 
 
#1 Giacomo Dipierro 2017-10-09 11:23
Il fotografato da quale parte del mondo viene ? Ha i capelli bianchi chiedo al sindaco di farci sapere da quale barbiere viene curato? Indico una petizione per domani in Piazza Umberto I° alle ore 16,00 per chiedere se i cittadini nojani vogliono le persone con i capelli bianchi e il giubbotto nero.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI