Giovedì 14 Novembre 2019
   
Text Size

L’avv. Giuseppe Leopizzi è il nuovo Segretario Comunale

Noicattaro. Il neo Segretario, avv. Giuseppe Leopizzi front

 

Con decreto sindacale n. 115 del 30/10/2017 il primo cittadino Raimondo Innamorato ha provveduto alla nomina di un nuovo Segretario Comunale, in seguito ai prematuri saluti del dott. Pasquale Greco, passato al Comune di Brindisi: per sostituirlo è stato scelto l’avv. Giuseppe Leopizzi, classe 1966 e originario di Lecce, in servizio dallo scorso 2 Novembre. Una posizione chiave, quella del Segretario, che purtroppo ha visto cambiare troppo spesso il professionista addetto a ricoprirla per una serie di circostanze, e per la quale si spera l’avv. Leopizzi possa garantire la necessaria stabilità per il corretto funzionamento della macchina amministrativa. Come da nostra abitudine, presentiamo tramite un’intervista il nuovo funzionario comunale, al quale auguriamo un buon lavoro.

Si presenti ai nostri lettori...

Sono un Segretario Generale che viene dal Comune di Galatina come ultima sede di servizio, ho svolto attività in vari Comuni della provincia di Lecce, e Noicattaro è la prima sede in provincia di Bari; sono un avvocato che ha svolto attività di diverso tipo negli enti e collaboro con diverse riviste nazionali del settore.

Quali sono le sfide che gli si pongono davanti con questo nuovo incarico?

Entro in questo Comune in una fase delicata, di transizione, in cui molte figure sono venute meno, con il problema di sopperire a queste mancanze e di riorganizzare adeguatamente in base alle nuove persone che prenderanno servizio: ci vorrà molta attenzione su questo aspetto. L’attività professionale sarà indirizzata sulla valutazione della situazione esistente e dei cambiamenti nel breve periodo, agendo per creare quindi le condizioni per garantire al cittadino la corretta erogazione dei servizi, che faccia sentire il meno possibile la situazione di carenza di personale di cui Noicattaro soffre. La mia attività sarà di valutare e rapportare alla dirigenza in merito sia all’attività esterna che a quell’interna, come ad esempio nel caso dell’Anticorruzione, attenzionando ogni processo con un determinato metodo del quale la stessa Giunta darà direttiva. Opererò dal punto di vista dell’organizzazione come anche della razionalizzazione dell’attività dell’ente per tradurre gli obiettivi dell’amministrazione in obiettivi operativi da attuarsi da parte della dirigenza; assicurerò la formazione del personale su aspetti riguardanti varie aree tematiche, quali la trasparenza, la lotta alla corruzione e il miglioramento della performance, base essenziale per fissare obiettivi coerenti e dare indirizzi per l’amministrazione da tradurre in attività dell’organo burocratico, con il Segretario che farà da collante tra le due facce della medaglia.

Quale è stato l’impatto nell’entrare nella realtà nojana? Vede la macchina amministrativa ben oliata?

C’è un’attività costante per organizzare adeguatamente i servizi, bisogna trovare il passo giusto; l’impressione sulle professionalità esistenti è stata positiva, ho visto buona attitudine nella collaborazione da parte del personale degli uffici. Il cambio non è stato traumatico; essendo arrivato da realtà analoghe in termini di impegni da affrontare nel quotidiano ho la giusta consapevolezza per operare nel modo corretto.

Quello del Segretario è un incarico che richiede un certo grado di fiducia tra l’amministrazione e la figura professionale stessa: come si è giunti alla scelta della sua figura?

Devo dire che la selezione si è svolta tramite un processo valutativo che ha richiesto un certo tempo ed un certo impegno; il sindaco ha valutato la documentazione in primis in maniera approfondita, al pari di altri candidati, poi dall’aspetto documentale si è passati a quello conoscitivo vero e proprio, che ha spinto l’amministrazione a fidarsi di me.


[da La Voce del Paese del 18 Novembre]

Noicattaro. Il neo Segretario, avv. Giuseppe Leopizzi intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI