Giovedì 20 Settembre 2018
   
Text Size

Giacomo Latrofa componente della segreteria regionale del Pd

Noicattaro. Giacomo Latrofa front

 

Lo scorso 15 Dicembre, il segretario regionale del Partito Democratico Marco Lacarra, congiuntamente al presidente Assuntela Messina, presenta alla stampa la nuova segreteria regionale di cui è chiamato a far parte il nostro concittadino Giacomo Latrofa, ex assessore ai Lavori Pubblici durante l’amministrazione Sozio. La Voce del Paese ha ascoltato il diretto interessato.

Di recente, la segreteria regionale del Pd le ha conferito un incarico al suo interno…

Sì, ho avuto l’onore di essere convocato dal segretario regionale Lacarra a ricoprire un ruolo in segreteria regionale. È tra l’altro una soddisfazione personale, considerata la passione che nella politica ci metto costantemente e continuamente.

È giunta inaspettata tale nomina?

Direi di sì, l’ho appreso con sorpresa ed ecco perché la soddisfazione di poter rappresentare un impegno politico è ancora maggiore. Continuo a fare politica sul territorio ormai da vent’anni, alcune volte sbagliando, commettendo degli errori, ma sempre con l’onestà intellettuale che mi contraddistingue. La campagna elettorale è imminente ed era necessario rimettere in sesto la segreteria regionale in modo da poter ripartire e rilanciare il partito anche nell’ambito della Puglia.

In che modo la Regione si è accorta di lei?

Probabilmente per il mio quotidiano impegno. Sono stato un attivista per diverse liste civiche per poi affacciarmi al Partito Democratico circa 3-4 anni fa. L’ho fatto sempre con il massimo dell’impegno, anche quando ho ricoperto il ruolo di assessore nell’ultimo periodo dell’amministrazione Sozio; sono inoltre stato impegnato nelle campagne regionali. Credo che questo abbia forse determinato l’attenzione di un attivista a 360°.

A proposito di Giunta Sozio, qual è il suo ricordo da amministratore?

Ricordo piacevolmente il mio impegno svolto assieme ad altri amici, come Sergio Ardito e Arcangelo Porrelli, un gruppo che si stava creando; ricordo bene il finanziamento ottenuto per il rifacimento totale del teatro cittadino; ricordo bene l’impegno con la Regione per far arrivare a Noicattaro circa 3.200.000 euro per il discorso della fogna, per i comparti delle cooperative, le zone mare. Ricordo bene l’attenzione posta sul risparmio dei loculi cimiteriali, discorso portato a compimento; ricordo bene tutte le iniziative intraprese e portate avanti; ricordo bene quella sui Dehors; ricordo bene i regolamenti di sponsorizzazione. Insomma, ho personalmente un bel ricordo, peccato sia finita in quel modo. Sono tuttavia contento di questa pausa: gli scontri erano sempre sulle individualità, sull’ipocrisia politica verso il singolo soggetto. Pausa che sarà utile per ben riflettere e riorganizzarci al meglio.

Alcuni sostengono che la presente amministrazione stia attualmente beneficiando di situazioni pregresse…

In questo momento credo stia facendo solo questo. Sta portando a compimento delle situazioni, alcune ancora in essere, altre in via di completamento e bene sta facendo a completarle. Mi auguro che, quanto prima, l’amministrazione 5 Stelle possa dimostrare con degli atti personali di creare delle situazioni, di porre degli impegni politici nell’ambito del territorio. In questo momento, dopo quasi un anno e mezzo, non ho personalmente visto un atto fatto dai 5 Stelle.

Nell’odierna concezione, il rifacimento del teatro cittadino contempla delle piccole varianti rispetto all’originario progetto di Sylos-Labini...

Di questo me ne dispiace molto. Stiamo attenzionando il problema e, sicuramente, su questo punto il Partito Democratico, anche locale, si farà sentire. Stiamo analizzando i fatti e poi ne potremo riparlare.

Qual è il suo giudizio su questa amministrazione?

Al momento il mio giudizio non è ancora definito: vedo il solitario impegno del sindaco, una figura capace di accentrare, ma non vedo le restanti figure caratterizzanti l’amministrazione. Non mi capita mai di osservare degli assessori prendere l’iniziativa personale; vedo i consiglieri legati comunque solo sulla figura del sindaco. In questo momento non mi posso esprimere. Come detto, non ho visto ancora un atto 5 stelle; vedo una bella comunicazione, ma non fatti concreti determinati da loro. Per far politica non è solo necessaria la passione fine a se stessa, ma di tempo da dedicarvi. In caso contrario, sono sempre e solo parole che si annunciano. Un dato reale, di sostanza, ha necessità di tempo.

Si ricandiderà a livello locale?

Credo di no; credo di poter dare un supporto, come sto facendo, agli amici. Con la mia passione politica, mi auguro di poter mettere su un centro-sinistra importante che abbia delle idee, sane, e sappia essere un’alternativa a un movimento, in questo momento inconcludente su ogni punto di vista. Credo che a Noicattaro ci siano le potenzialità per poterlo fare.

Qualcosa da aggiungere?

Auguro a tutti i concittadini delle buone feste di Natale, un buon inizio anno 2018 che vedrà impegnato me personalmente con l’intero Partito Democratico in una campagna elettorale sicuramente impegnativa e difficile, ma dove crediamo di poter determinare nuovamente il successo del Partito Democratico e portarlo al governo.

 

[da La Voce del Paese del 22 Dicembre]

Commenti 

 
#28 Jackfriend 2018-01-22 19:00
Giacomo...ma chiss....ce voln???
 
 
#27 Rafael 2018-01-22 16:12
Ma il signore in foto continua a sparlare e a raccontare frottole così come il suo capo Renzi. E' finito il tempo dei quaquaraquà e dei venditori di sogni e bugie. Basta rendfersi conti di come ha e hanno ridotto il paese.
 
 
#26 Bettè 2018-01-22 15:30
e' del tutto evidente che l'unico che può scrivere bene del personaggio è solo se stesso tralatro ha poco fantasia nei nomi che utilizza:
amicodiGiacomo
Jackfriend
 
 
#25 Pupazzo 2018-01-22 14:37
@jack e crazy (che poi è sempre la stessa persona) tu non stai bene!
Curati, bene!
 
 
#24 CrazyWorld 2018-01-21 11:37
Pupazzo sei l'unico che non ha capito che questo è un mondo di malati di mente perciò o vai in pensione o cura chi è normale come te.
 
 
#23 Jackfriend 2018-01-21 11:32
Jack è uno dei pochi che fa capire che in politica non si scende a compromessi, ciò che conta in democrazia è saper parlare alla gente.
Anche se qualcuno in passato gli ha chiuso una finestra, adesso qualcun altro gli ha aperto un portone....rosicate ora...rosicate!!!
Vai jack abbattili tutti!!!
 
 
#22 ExAmicoDiGiacomo 2018-01-21 08:22
Io sono stato amicodiGiacomo ora sono ExAmicoDiGiacomo per sua volontà. Pensa solo per se stesso ed è uno o********!

Giacomo ora sei apPOSTA?
 
 
#21 pupazzo 2018-01-20 05:59
@amicodigiacomo
Io sono ministro della salute mentale e non ti ho mai autorizzato ad uscire e scrivere sul web!
Ora fai il bravo, torna in clinica.
 
 
#20 Lobotomiaportamivia 2018-01-20 05:56
Scusate a parte la assoluta inutilità dell’impegno del signore in foto in favore del PD, ricordo che nell’ultima tornata elettorale il soggetto in foto dichiarava, unitamente, a qualche ex consigliere comunale l’appoggio, al candidato sindaco Ardito e non al candidato sindaco del PD avv. Vincenzo Ricciardi.
Già questo la dice lunga sull’impegno a favore del PD!
Ma la cosa che più lascia basiti è la assoluta latitanza della lingua italiana nelle risposte di tale soggetto oltre che la assoluta mancanza di spessore politico nella sua militanza in liste civiche!
Ora, il soggetto ha ricordato bene alcune cose (i cui meriti peraltro non gli si possono attribuire) ma ha dimenticato di dire una delle cose più importanti ovvero che questa nomina è frutto di appartenenza alle cordate presenti nel PD; le stesse che hanno determinato l’abbandono al suo triste destino dell’avv. Ricciardi e la conseguente (ennesima) sconfitta elettorale del PD a livello locale!
Ora chiarito questo, mi chiedevo (da militante storico del partito) se a livello regionale avessero ben chiaro chi sua il soggetto in questione.
Basterebbe rivedere su YouTube l’intervista del soggetto immediatamente dopo la vittoria del sindaco Sozio per comprendere la portata oltre che l’affidabilità dello stesso!
Per farla breve, ed evitarvi la ricerca, costui sparava a zero contro il PD salvo poi finire come vicesindaco di Sozio in rapprese del PD!
Signori del PD a livello regionale ma avete capito chi è o chi ve lo ha portato non vi ha detto tutto?
Prepariamoci ad una debacle, l’ennesima purtroppo!
 
 
#19 K2 2018-01-19 20:23
amicodiGiacomo (Giacomo) cosa c'entra il M5S? Stiamo parlando di te come persona, sei penoso! Ritorno a scrivere che non sei per niente stimato nel paese. Curati dalla rabbia che ti sta logorando!
 
 
#18 amicodigiacomo 2018-01-19 15:18
Caro Pupazzo, K2 e burattini simpatizzanti M5S, mi potete dire quali sono le cariche importanti che Voi rivestite al di fuori del Comune di Noicattaro?
Voglio nomi cognomi e mansione...AVANTI..
State solo li a guardare e rosicare...ma se avete ancora il deretano unto di residui intestinali! ma davvero pensate di essere così importanti solo perchè siete la maggioranza al Comune che il 95,5% dei Nojani non sa neanche dove è ubicato?
Selfitevi che è l'unica cosa importante che Vi rimmarà in eterno su una lastra marmorèa.
 
 
#17 Catone il Censore 2018-01-19 13:47
X K2
Lucida analisi. Come non condividerla?
Senza aggiungere altro.....E ce ne sarebbero di cose da dire.....
 
 
#16 K2 2018-01-18 22:56
Conosco Giacomo e vi assicuro che tutto ciò che ha scritto amicodiGiacomo (Giacomo) è tutto falso. Se la pensi diversamente da lui, in modo 'democratico' , ti cancella l'amicizia e ti oscura su fb e non ti saluta più. Sarà un caso ma non conosco nessuna che lo stima. Fate voi!
 
 
#15 Pupazzo 2018-01-18 15:21
@jackfriend...curati
Sei bipolare
 
 
#14 Pupazzo 2018-01-17 21:10
Jack friend non si può rosicare per il nulla assoluto.
Dovresti piuttosto domandarti se dopo il 4/3 ci sarà ancora il pd e che forse lo hanno parcheggiato a Bari proprio perché non faccia altro danni :lol:
 
 
#13 foto profilo 2018-01-17 19:48
Latrofa il RE DEI SELFIE.
 
 
#12 Jackfriend 2018-01-17 14:09
Pupazzo, non c'e' medicina che cura la rosichìa.......mi spiace per te!
 
 
#11 superstufo 2018-01-17 12:18
Ma Giacomo Latrofa è quello che alle primarie del P.D. di Noicattaro non ha appoggiato il candidato del P.D.??????? :cry:
 
 
#10 Pupazzo 2018-01-16 15:14
Spero che amicodigiacono non sia Giacomo ma tutto è possibile :lol: :lol:
 
 
#9 Pupazzo 2018-01-16 15:11
@amicodigiacomo
Hai tolto ogni dubbio!
Torna a prendere le medicine e fai il bravo!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI