Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

AAA CANDIDATI SINDACI CERCASI DISPERATAMENTE!

cercasi_-_Copia




Cari amici di NoicattaroWeb come sapete

il 15 e 16 maggio prossimi si andrà al voto per le elezioni amministrative nojane.


Ma a due mesi dalle elezioni destra, centro, sinistra, nessuna coalizione e nessuna candidatura ancora si manifesta pubblicamente ?

Tutti indaffarati, come l'ultimo dell'anno a fare la spesa per il cenone,

in questo caso tutti indaffarati a trovare alleanze e nomi,

ma nonostante manchi poco, e' ancora il momento

in cui tutti dialogano con tutti e in cui si assiste ad un valzer di nomi dalla vita più o meno breve.

 

Si abbozzano liste civiche e movimenti politici

e si attendono telefonate sul da farsi dai dirigenti regionali dei vari partiti.

 

Si arriverà come sempre sotto elezioni con candidati e programmi last minute

senza nessuna programmazione reale ?

 

Molto probabilmente sì.


A destra a quanto pare il Pdl è isolato.


A sinistra il Pd e altre forze

non riescono ancora a trovare il "nome"!


Circola poi anche l'ipotesi di un grande centro, proliferante di sigle, tendente a destra,

che sta pescando il "nome" e alleati fra i "delusi" del centro sinistra.

Operazione vincente già riusciuta piu' di una volta in quel di Rutigliano.


Al di la' di tutto, nomi e alleanze da ufficializzare pubblicamente, ancora niente.


Se mi permettete vorrei lanciare un'idea che possa valere per tutti

 

e specie per il centro sinistra che dovrebbe averle nel Dna:

 

perche le coalizioni che stanno cercando di nascere

non fanno le primarie nei primi giorni d'aprile?

In questo modo credo che i vari "nomi" che si fanno in queste ore

si possono mettere a confronto diretto con gli elettori nojani

e si rilancia così al contempo un po' di partecipazione e programma partecipato.

 

Il mio invito è cioé quello di fare politica fuori dalle stanze che attualmente paiono

"inconcludenti",

confrontandosi con entusiasmo e coraggio con i problemi e le istanze dei cittadini.

 

AAA CANDIDATI SINDACI CERCASI DISPERATAMENTE!

 


Commenti 

 
#20 NINO 2011-03-21 20:13
la politica è cosa del popolo sarebbe bene indire subito le primarie tra gli aspiranti sindaci e relativi consiglieri e proporre ai cittadini liste dei vari partiti da votare successivamente
Segnala all'amministratore
 
 
#19 anarchist 2011-03-21 17:31
L'italia e la vostra piccola Noja sono fondate sul valore della famiglia. Famiglia significa protezione. Oltre a costituire un legame semplicemente parentale è anche luogo di scambio e di relazione tra amicizie per lo più di interesse.
E' chiaro che in tal senso protezione ed interesse devono riguardare il prossimo che è sempre il "mio più prossimo possibile", ovvero il "mio" amico, il "mio" parente.
Questo sistema di cose è all'origine di fenomeni cosiddetti "clientelismo" e "familismo immorale".
Allora sorge subito una domanda: quanti di voi non hanno mai fatto ricorso a familiari, amici, e conoscenti per ottenere (perchè magari spinti dalla necessità) un favore, come per esempio un posto di lavoro per il proprio figlio, genero, cognato o conoscente, o magari per "chiudere un occhio" al fine di "accelerare i tempi", di avere le "spalle coperte" scavalcando l'altro, per evitare il fallimento della propria azienda, ecc. ecc. ecc.?
Pensate, tutte le grandi aziende italiane nascono come aziende a conduzione familiare.
E' scritto nel nostro DNA.
Allora le primarie sono un sottoprodotto del voto alle urne che ricalca il solito principio che è alla base della nostra democrazia: l'immoralismo familiare fondato sull'interesse che mira alla protezione del prossimo che è sempre "mio" e non della collettività o dello Stato. Auguri!
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Carlo Picca 2011-03-21 15:08
cittadino credo che sia il contrario di quello che scrivi, se non ci sono le primarie vincerà sempre chi porta più voti, con le primarie puoi scardinare questo sistema perche se ci sono nomi che entusiasmano la gente e c'è la volonta da parte della coalizione di coinvolgere i cittadini nelle scelte sai quanti voti... io non sarei così negativo sull'intelligenze dei nojani,
sono schifati e delusi ma sarebbero pronti a dare una possibilità all'alternativa se la vedessero, altrimenti si arrangiano.
le primarie non si sa affrontarle perche si ha paura di perdere, di dover poi aiutare chi ha vinto le primarie ma così solo si testa una vera coalizione, questa è democrazia e partecipazione, non si deve avere paura di ciò, BISOGNA ESSERE UNITI!
cara net ti ringrazio per il tuo intervento, per me le primarie dovrebbero farle per legge per ogni competizione elettorale, sai perché? per quello che appena dicevo, perchè è l'unico modo che ha veramente la cittadinanza a poter contare qualcosa oltre le stanze.
hai ragione, si ha paura delle primarie
ma sopratutto credo si ha paura delle proprie idee
e della partecipazione della gente.
A sinistra, che come ho scritto dovrebbe averle nel dna le primarie,
resto deluso dal pd e dal sel nojano perché non hanno il coraggio di proporle apertamente le primarie, di osare, di avere passione per la politica e il buon governo partecipato,
e poi ci si chiede perche vince berlusconi e le destre, perchè loro non fanno grandi ideali e poi vivono come i gamberi, loro volano bassi e sono più credibili di una sinistra che al momento di essere sinistra, di essere differenza, si nasconde al confronto rimanendo nelle stanze.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 net 2011-03-21 08:20
Carlo hai ragione: le primarie sono la soluzione ideale per far scegliere agli elettori il leader della coalizione.
.
Negli USA le praticano da 150 anni. Da noi non è così, le primarie non fanno ancora parte del nostro patrimonio democratico, sia a livello nazionale che locale.
.
A Noicattaro poi non se ne parla più, e se proprio ne dobbiamo parlare (grazie Carlo!) è solo per sentirsi dire che noi “non sappiamo scegliere”, ergo la scelta non compete a noi ma ad altri per noi. Complimenti per la franchezza!
.
Sarà, ma non ci credo. Credo invece che chi evita le primarie lo fa per paura o per calcolo. Paura di perdere e calcolo di riuscire comunque a carpire il voto al momento delle elezioni.
.
Onorevoli Signori del nostro voto, sappiate invece (di nuovo grazie Carlo!) che noi vogliamo sceglierci il candidato giusto. Non importa se viene dalla prima o dall’ultima fila di questo o di quello schieramento, non importa nemmeno se viene dalla penultima fila, quella delle amicizie di Livio Tenerelli “non sottoposte all'utile e non imperniate sull'intrigo” s’intende.
.
Onorevoli Signori del nostro voto, non abbiate paura delle primarie, il coraggio di proporvi prima può fare la differenza dopo.
.
Non sarà facile convincervi poiché noi purtroppo abbiamo voluto il maggioritario, col sindaco eletto dal popolo, ma ci siamo dimenticati di dirvi chi sceglie il candidato. E ora chi lo sceglie? Noi di certo no, perché? Perché no. Anzi, perché “non sappiamo scegliere”.
.
Sarà, ma non ci credo. Sarà forse vero che noi elettori “non sappiamo scegliere”, ma non sino a questo punto.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Latrofa Giacomo 2011-03-20 22:20
Carlo,è finalmente giunto il momento del cambio generazionale e i cittadini noteranno la coalizione che proporrà il miglior programma amministrativo dei prossimi 5 anni. La parola rinnovamento non può essere invisibile, non può essere mascherata solo in apparenza da un candidato sindaco, ma da una giunta antica e da segretari politici ancor più antichi.Ho utilizzato antico e non vecchio perchè gallina vecchia fa buon brodo, ma basta una, il resto saranno pulcini che diventeranno galline o galli.Auguri, i più sinceri, per una sana e appasionante campagna elettorale con l'unico interesse ridare valore al termine politica e ridare al nostro paese una classe dirigente che con umiltà possa opzionare il prossimo futuro. Ai giovani la vostra attenzione e la vostra partecipazione è appena iniziata. Promessa.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 stella 2011-03-20 21:16
allora sn nojana il prox sindaco sara' come diciamo noi altrimenti noja rimarra senza sindaco x un bel po', devono sistemare un po di cose e basta a essere presi in giro da loro abbiamo bisogno di lavoro ci sn strade da sistemare , la luce ke nn ce nel centro storico , quindi ki vuol diventare sindaco di noja dve ascoltare il suo paese e far tt quello ke serve veramente ... sn pronta a fare la ribeglione se nn sara' fatto quello ke noi cerkiamo , un paese pulito e ben sistemato ....stella ...
Segnala all'amministratore
 
 
#14 cittadino 2011-03-20 13:23
Carlo mi dispiace, ma mi trovi in disaccordo, a cosam serve fare le primarie? A trovare un candidato, beh il candidato sindaco deve essere una persona abile e preparata con un buon curriculum, non quello con più voti, non quello che fa vincere la coalizione, ma quello capace di gestire e migliorare il paese!
Mi dispiace, ma i cittadini nojani non sono in grado di scegliere, sono facilmente corrumpibili!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 livio tenerelli 2011-03-20 13:23
"viene ,dopo le finte battaglie,il giorno in cui vi è da fare sul serio e quel giorno si ristabiliscono di colpo le gerarchie naturali.Avanti quelli della penultima fila che hanno avuto la fortuna di andare avanti senza smarrire le virtù e senza il frastuono della prima fila,di assaporare amarezze e lunghi silenzi,amicizie non sottoposte all'utile e non imperniate sull'intrigo "
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Lele 2011-03-20 00:30
DEVONO ANDARE TUTTI A CASA. PURTROPPO NON VIVO DA UN Pò A NOICATTARO MA NOI ABBIAMO BISOGNO DI PRENDERE IN MANO LA SITUAZIONE. BISOGNA CREARE IL MOVIMENTO A CINQUE STELLE E DIVENTARE CITTADINI ATTIVI
Segnala all'amministratore
 
 
#11 giusi caristina 2011-03-19 19:27
allora..qui prima si accordano sugli assessorati poi si decide per il sindaco; il programma che dovrebbe essere la priorità non serve, tanto si fanno solo gli interessi dei fortunati votati che gestiranno, poltrone uffici...commissioni comprese; il sindaco non si nomina mai prima i nomi che escono sono nomi da bruciare, il fortunato di turno, si fa per dire, lo sapremo solo all'ultimo momento chi è....ma dove vivete è sempre stato cosi' il gioco si fa nel palazzo e non ci sono primarie che tengano, noi siamo solo chiamati a votarli; anche a me piacerebbe che restasse il commissario che sta lavorando bene per il paese e non per i pochi fortunati entrati nel giro. Noicattaro svegliati..
Ps: quando vi invitano a fare le liste con false promesse rifiutate se volete il bene del paese, perchè in questo modo evitate il proliferare delle liste a favore dei soliti primi eletti: sempre gli stessi :oops: ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#10 pasquale anelli 2011-03-19 17:09
io penso solo una cosa che a Noicattaro tutti parlano di una politica nuova, politica di giovani, c'è gente che si è lamentato dicendo che fine hanno fatto i giovani, ghe pensano solo alle discoteche e ad altri divertimenti, ma non pensano a migliorare il paese.Vorrei dire a questa gente che prima di giudicare i giovani,pensassero a loro stessi, dicono di cambiare e poi dove ritornano sempre agli stessi VECCHI NOMI POLITICI e hai VECCHI OBBIETTIVI "L'EDILIZIA" cioè hai loro INTERESSI.Che dire, comquistare i cittadini Noiani per me non ci vuole niente, serve solo fare cose buone per la NOSTRA UVA DA TAVOLA dove ci "lavorano" sia i Contadini e i Commercianti, cioè la maggior parte dei cittadini Noiani. Cerchiamo di far migliorare il paese dalla "mataria prima" L'UVA , e poi il resto dell'economia verrà da se, anche nell'EDILIZIA
Segnala all'amministratore
 
 
#9 antolungo 2011-03-19 15:39
Credo che le primarie possano essere un appuntamento per una verifica dell'offerta politica del centrosinistra.
Il rischio è che se si allargano le coalizioni per vincere, non si riescano ad accontentare tante persone assetate di poltrone.
Quindi sicuramente SI ALLE PRIMARIE ma sopratutto per la governabilità del paese occorre che il nostro futuro SINDACO abbia una SQUADRA di governo ben definita con competenze prima di tutto e con particolare attenzione ai conflitti di interesse.
I partiti e le liste DEVONO lavorare in primis per presentare una SQUADRA di QUALITA' e un candidato SINDACO "carismatico" altrimenti credo i nojani potrebbero perdere la voglia di andare a votare.
Antonello Petrosino
Segnala all'amministratore
 
 
#8 diserio 2011-03-19 14:53
ops, dimenticavo il nome, daniele. grazie a tutti!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 diserio 2011-03-19 14:49
come ormai tutti gli italiani,così i nojani si sono "ABITUATI" a sopravvivere che di vivere non gliene importa niente e perciò come al solito il nojano andrà a votare il parente, l'amico, chi fa promesse di lavoro ecc. ecc.
non dubitate, sarà così come sempre è stato nella storia nojana, quindi poi ci si lamenta dell'amministrazione comunale che il nojano per i vari motivi sopra elencati ha mandato al comune a riscaldare quelle poltrone!!!
a breve vedremo movimenti, come tutti gli anni, nell'aggiustare marciapiedi e asfaldi nel paese. solita routine!!
perciò condivido pienamente con NICONOJANO di farsì che resti il commissario VOLPE, almeno qualcosa si utile si vede!!
ringrazio NOICATTAROWEB per lo spazio
Segnala all'amministratore
 
 
#6 pro noja 2011-03-19 14:23
carissimo don tino sarebbe bello con la tua presenza fare buona politica, politica pulita e vera. Don tino spiega che tipo di politica vuoi? politica vera o politica da sacrestia come continuate a fare? Basta guardare i giovani che fine fanno e sentire i loro discorsi per capire quello che dico! voi sacerdoti dovete educarci alla politica da CRISTIANI e ammonire quando si sbaglia; ma permettimi,non lo fate affatto! Se ci fosse stato ilvostro positivo aiuto, forse qualcosa sarebbe cambiata già da tempo! non credi?
Segnala all'amministratore
 
 
#5 gaet s 2011-03-19 13:48
Non andare a votare fa il gioco dei candidati peggiori.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 sfiduciato 2011-03-19 13:21
SONO DACCORDO CON IL PRETE PER UNA VOLTA
SE NON VI ACCOCCHIATE CHIEDETE AI NOJANI
LA POLITICA E' DEI CITTADINI NON E' UNA "COSA VOSTRA"
Segnala all'amministratore
 
 
#3 niconojano 2011-03-19 11:22
Io invece di pagare "profumatamente" sindaco,assessori,consiglieri e compagnia bella continuerei con il commissario Volpe e la sua squadra. Si stanno vedendo i risultati quando chi ci governa non ha altri interessi.
Io personalmente non vedo ancora un candidato,tra i vari nomi che si fanno,degno di poter avere il mio voto.
Con tutte quelle liste correremo sempre il rischio dell' ultima volta con un consiglio ed un sindaco bloccati dai vari interessi.
Invito i miei concittadini a pensarci non 2 ma anche più volte prima di andare a votare.

UN CITTADINO PESSIMISTA
Segnala all'amministratore
 
 
#2 don tino 2011-03-19 11:17
SAREBBE UNA BELLA COSA QUESTA INIZIATIVA POPOLARE...
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Vito Difino 2011-03-19 11:11
per non parlare dei soliti minestroni (politici) che si vedono a cena, specie che in settimana... Ho il forte sentore che PURTROPPO non cambierà nulla per Noi(ja)
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI