Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

IL SEL VA DA SOLO, CANDIDATO SINDACO E' ARCANGELA DI GIOIA

arcy



Cari Amci di NoicattaroWeb,

dopo aver registrato la candidatura a sindaco di Noicattaro

di Peppino Sozio e di Mimmo Pignataro

registriamo anche un terzo nome ufficiale che è quello di Arcangela Di Gioia.

Il circolo di Noicàttaro di Sinistra Ecologia e Libertà ha infatti annunciato ufficialmente

che alle elezioni comunali del 15 e 16 Maggio correrà da solo e con il proprio simbolo

e con il proprio candidato sindaco Arcangela Di Gioia.

Vi terremo aggiornati su altri e prossimi sviluppi.

 

Commenti 

 
#40 plin plin 2011-04-25 16:38
ma il senso etico di presentare circa 250 candidature a consiglieri a fronte di una gestione commissariale??
O.o'
suvvia un pò di serietà..
Segnala all'amministratore
 
 
#39 grilletta 2011-04-24 22:05
Auguro a tutti una buona Pasqua; vorrei riprendere il discorso con il gruppo SEL, mi sono informata e credo proprio che visto come avete preso un consigliere le scorse votazioni.....la candidatura a sindaco vi serviva (per lo meno per convogliare i voti)
Detto questo, vorrei fare un appello a tutti coloro che scrivono su NoicattaroWeb:
-non parlate in codice (altrimenti è preferibile che facciate chat private)
- quando fate dei riferimenti a fatti (sicuramente fatti avvenuti "dietro le quinte" )fate una premessa possibilmente il più oggettiva possibibile onde permettere a chi legge di capire e farsi un concetto della realtà scevro da influenze e risentimenti personali, come pare sia avvenuto nel determinare gli attuali schieramenti .....
Personalmente penso che pochi politici (nojani) sappiano fare Politica e che buona parte dei politici sappiano fare della politica un tornaconto strettamente nojano e personale.
Un'altra cosa cercate di non agire e parlare " politichese "..... perchè tempo ci vuole: il cittadino prima o poi riesce a capire i concetti fondamentali e può capitare (come pare sia capitato) che parlate, parlate e parlate ma alla fine nessuno più vi darà credibilità e rimarrete fuori dal gioco.....
Chiedo scusa prendetelo come uno sfogo personale, un forte desiderio di capire qualcosa di questa sp.... storia che è la politica ma soprattutto prendetela come un fervido augurio affinchè a Noicattaro si faccia finalmente POLITICA.
Segnala all'amministratore
 
 
#38 GIOVANNI DIFINO 2011-04-22 10:24
Caro Pino, premettendo una grande stima nei tuoi confronti, mi sorge un dubbio: spero che il tuo comportamendo degli ultimi mesi sia dettato più da inesperienza politica (visto che ti affacci da poco alla politica attiva)che da altro. Un partito, considerata la pluralità di persone che ne fanno parte, persegue, per ovvie cose, prima di tutto interessi collettivi.
Con stima
Segnala all'amministratore
 
 
#37 Flavio Biancofiore 2011-04-21 16:39
@grilletta: siamo un gruppo e il fatto che risponda uno piuttosto che un altro è dimostrazione che abbiamo una linea comune e sono certo che Michele o Arcy avrebbero detto le stesse cose.
Segnala all'amministratore
 
 
#36 grilletta 2011-04-20 23:09
mi piace:chiedi a Michele D ,chiedi ad Arcangela......... e CERCA di risponderti Flavio Biancofiore.........cosè una tattica politica? in barba alla coerenza, trasparenza e all'altro modo di fare governo?
Segnala all'amministratore
 
 
#35 principe 2011-04-20 21:42
in bocca al lupo... hai fatto una ottima scelta personale per essere eletta consigliere.
Segnala all'amministratore
 
 
#34 Flavio Biancofiore 2011-04-20 11:45
Rispondo o cerco di rispondere a grilletta.
L'alleanza di SEL con il PD non è mai stata rifiutata, anzi...; ne è dimostrazione (come già detto da Arcy) il fatto che siamo stati seduti al tavolo del centro-sinistra fino ad una decina di giorni dalla presentazione delle liste.
La scelta di candidare Arcy è venuta dal gruppo (e non è un autoinvestitura) solo dopo l'uscita dal tavolo del centro-sinistra ed è una candidatura di servizio e un'assunzione di responsabilità, visto che lei ricopre il ruolo di coordinatore cittadino. Ti invito ad informarti bene sul quorum che ci occorre raggiungere per eleggere un consigliere della nostra lista, andando da soli; se fosse stato quello il nostro obiettivo sarebbe stato più semplice e più comodo allearsi con qualcuno.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 Pino Fonzo 2011-04-20 10:04
Vorrei ricordare al 'compagno ' Giovanni Difino come sono stato trattato dal PD dopo aver contribuito alla vittoria elettorale di Vanni Dipierro e questo per andare con la cara compagnia che poi li ha bidonati. Per quanto riguarda i tavoli politici in realtà ho cercato , con i miei amici , di dialogare con voi del PD , scoprendo che il lupo perde il pelo ma non il vizio . Se questa è la sinistra , siamo messi peggio che a livello nazionale!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#32 grilletta 2011-04-19 23:37
vorrei chiedere a Michele D di spiegarmi con la solita coerenza che sempre li distingue, perhè a livello nazionale e comunale, preferisce essere un partito di lotta;....mentre a livello regionale un partito di governo? dove l'alleanza con il Pd è accettata?
ad arcangela chiedo : "non è che la tua non adesione al centro sinistra è stata determinata dal fatto che non hai accettato L'idea (molto recondita) che uno dei nomi che il centrosinistra poteva proporre poteva essere il tup? e non l'ha fatto?
Condivido in pieno il messaggio di Pricipe a proposito della meta: scendo in campo come candidato sindaco.....almeno arrivo come consiglere!!
Segnala all'amministratore
 
 
#31 Pasquale Renna 2011-04-19 23:31
Il concittadino "forza Noja" esprime molto bene uno dei princìpi cardine del civismo: bando ai personalismi; pensiamo ai progetti. Si badi bene: non programmi, ma progetti! E' facile dire che si vorrebbe Noicàttaro più pulita. Meno facile è dire con quale metodo la si potrebbe rendere durevolmente tale! I progetti, soprattutto quelli incentrati sulla qualità della vita, non hanno colore politico, ma hanno la vista lunga! Progetti siffatti hanno il potere di coalizzare durevolmente persone di diversa estrazione. Elaborare progetti presuppone un'idea di convivenza civile che stenta ad affermarsi a Noicàttaro, forse perchè ognuno vuol convivere solo con gli amici della propria conventicola. Abbiamo bisogno di una politica di lungo respiro, che vada oltre la scadenza elettorale e che si nutra di progetti ispirati al bene comune e condivisi senza etichette di sorta. Ci riusciremo?
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Arcy 2011-04-19 21:36
scusate se intervengo ancora... non gradisco utilizzare questi spazi di tutti per fare una tribuna politica ma alcuni interventi richiedono una precisazione. Mi riferisco all'ultimo commento di Giovanni Difino che non rappresenta le cose per come sono andate. SEL è stato seduto al tavolo del centro sinistra dal primo momento, anzi al PD aveva proposto un percorso di ricostuzione del centrosinistra uscito con le ossa rotte dalla caduta dell'amministrazione Dipierro. Non entro nel merito, ma evidentemente la nostra proposta non era parsa meritevole di considerazione. E' seguita una lunga fase di "dialogo" di dire e non dire che ha visto intorno allo stesso tavolo diverse forze politche (PD, UDC, Liberi per Noicattaro, PPV e altre liste civiche)tutti animati dal desiderio del rinnovamento. Abbiamo espresso fin da subito la nostra adesione a quel progetto chiedendo di discutere subito del candidato sindaco... ma di questo non si è mai voluto proferir parola. Evidentemente c'era la volontà di individuare con modi non proprio partecipativi il massimo rappresentante del centro sinistra. Questo ha lamentato SEL a tutti gli incontri ai quali ha partecipato (non è stata assente a nessuna riunione, neanche a quelle convocate 20 minuti prima). Cosa si può lamentare a SEL? la coerenza nella richiesta di partecipazione e trasparenza nei metodi della politca? Non credo possa essere giudicata male una scelta del genere... in questo momento ci potrà tenere fuori dal governo ma si può essere funzionali alla crescita della società in molti modi... soprattutto dicendo dei NO.
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Michele D. 2011-04-19 16:46
Caro Giovanni Difino a giudicare dai risultati del governo PD a livello nazionale e comunale è meglio rimanere partito di lotta che partecipare a governi con voi.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 uno di sinistra 2011-04-19 15:21
per favore, mi promettete che continuate a fare politica anche dopo le elezioni? a tenere il circolo aperto? a essere visibili? perchè altrimenti se Sel è un partito "privato", costruito intorno a una cerchia di persone, sempre le stesse, e solo in occasione di elezioni, allora non è tanto diverso dagli altri.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 GIOVANNI DIFINO 2011-04-19 12:47
Cara Arcy, quando parli di coerenza mi devi dire rispetto a che cosa o a chi.
Al tavolo del centro sinistra il SEL non si è mai seduto, perchè da subito si è visto che aveva in mente un'altro progetto, legittimo, ma per me non condivisibile. Questo progetto è la negazione dell'esistenza stessa del SEL, è il ritorno al passato di "piccolo gruppo politico" di "lotta" e non di governo. Se questa è l'idea politica che prevale nelle vostre fila non capisco perchè Vendola si candida a guidare il centro sinistra nazionale.
Con affetto.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Clara Dipinto 2011-04-18 20:26
Condivido pienamente le parole del candidato sindaco del mio gruppo, e la ringrazio pubblicamente per aver dato a noi giovani cittadini di Noicàttaro(militanti da più o meno tempo) la possibilità di metterci in gioco, e quindi proporci nel panorama politico, senza dover rinunciare ai valori etici che ci caratterizzano e che ,certo, in questi anni sono stati messi a dura prova dalla politica condotta nel nostro paese! Non dobbiamo stringere i denti, o chiudere gli occhi per collaborare a progetti elettorali macchinosi ed incoerenti...possiamo e dobbiamo solo presentarci alla cittadinanza con la carica di chi può manifestare la propria passione politica e dimostrare le proprie competenze, senza il timore di esporsi troppo o mettere a rischio un sistema di assetti precari!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Arcy 2011-04-18 00:29
Voglio rispondere al caro Giovanni Difino e quello che dirò servirà anche da chiarimento per altri lettori che, ignari di quello che è accaduto in questi mesi, stentano a capire la scelta di SEL... ammetto che anche io avrei avuto le stesse difficoltà a comprendere se non avessi vissuto tutte le tappe di un lungo, faticoso, estenuante e inutile percorso.
Riprendo la frase di Giovanni "hai perso l'ennesima occasione per diventare un leader vero del centro sinistra di Noicàttaro. La fretta di bruciare i tempi ti freca". Se fosse vera la tua affermazione non mi sarei mai alzata dal tavolo di coalizione PD - UDC ma avrei accettato le condizioni poste da voi. La mia ambizione è altra... fare politica. Quello a cui io e il mio gruppo abbiamo assistito in questi mesi non ci sembra possa definirsi tale... SEL ha semplicemente chiesto di procedere per tappe stabilendo dapprima i criteri per l'individuazione del candidato sindaco e successivamente il candidato sindaco del centro-sinistra. Non so per quale arcano motivo questi criteri non sono mai stati definiti e la scelta del candidato sindaco del centro sinistra ha assunto i toni dell'investiutura dall'alto... ritengo che la democrazia non possa essere svilita in questo modo, neanche in nome del centro sinistra. Non abbiamo esitato a tirarci fuori da un gioco così tanto distante da noi e a percorrere una strada coerente con il nostro modo di vedere la politica e la società. Una scelta diffcile... per vedere un nostro rappresentante in consiglio comunale abbiamo bisogno del doppio dei voti che ci sarebbero serviti stando in coalizione (rispondo a Principe), ma delle volte bisogna accettare le sfide e non piegare la testa... se diventare leader significa mettere da parte la coerenza, preferisco rimanere semplicemente ARCY per sempre. Un caro saluto a tutti.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 GIOVANNI DIFINO 2011-04-17 20:21
Caro Arcy, ti faccio gli auguri per la candidatura.
La mia opinione è che hai perso l'ennesima occasione per diventare un leader vero del centro sinistra di Noicàttaro. La fretta di bruciare i tempi ti freca.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 principe 2011-04-16 18:06
mi sembra una candidatura a sindaco per permettere l'elezione a consigliere comunale che altrimenti non si sa se sarebbe mai eletta... non è vendola staremo a vedere. 2 candidati di sel sozio e digioia..
Segnala all'amministratore
 
 
#22 delusa 2011-04-16 11:53
possibile che la nostra bella e colta cittadina debba affidarsi a non-scelte politiche, ma a favoritismi ed interessi personali? come nojana doc sono estremamente delusa dei voltafaccia dei cosiddetti "politici" e della loro mancanza di coerenza e responsabilità per il "bene pubblico". A quale dei candidati affidarci? Il prossimo voto è una non-scelta!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#21 arturo 2011-04-16 09:25
Spero solo che i nuovi politici siano onesti e non facciano errori come i precedenti.
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI