
FONTE: http://fondazione.divagno.it/
Sabato 5 novembre, alle ore 10,30, Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà in visita alla Città di Conversano. L’occasione sarà l’omaggio ed il ricordo di Giuseppe Di Vagno, primo martire del fascismo, di cui quest’anno ricorre il Novantesimo anniversario dell’assassinio.
Il Presidente Napolitano incontrerà le Istituzioni comunali della Città (Sindaco, Giunta e Consiglio) presso la rinata Pinacoteca, dove avrà occasione di visitare il rinnovato allestimento della collezione delle tele del Finoglio.
Di seguito si recherà al Palasangiacomo per la commemorazione ufficiale. Dopo i saluti del Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, del Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, prenderanno la parola il Presidente della Fondazione Di Vagno Gianvito Mastroleo, un alunno del Liceo Classico Morea e il prof. Leonardo Rapone, docente di storia contemporanea all’Università della Tuscia.
Al Palasangiacomo il Presidente sarà accolto da festanti studenti delle scuole di Conversano e dai cittadini. Il Presidente incontrerà anche l’On.le Giuseppe Di Vagno, figlio del martire, e il sig. Divagno Conti, nato in Casentino un mese dopo l’assassinio dell’Onorevole socialista, al quale il padre impose “Divagno” come nome di battesimo. Nome che tuttora continua a portare.
Nella stessa mattinata, prima della visita a Conversano, il Presidente visiterà il carcere di Turi per rendere omaggio alla cella di Gramsci e Pertini.
ULTIMI COMMENTI
- -La “mafia” vince quando ...
Sarebbe bello distribuire ai cittadini un vademecum di ... - Brindisi, attentato alla ...
A Brindisi era prevista la Carovana della legalità. - Scrive agli amministrator...
Caro Peppe apprezzo la tua volontà di renderti utile e ... - Scrive agli amministrator...
@Nojano 3.0 Ribadisco che sono d'accordo con te quando ... - Scrive agli amministrator...
Ma sul web tutto è ANONIMO. E se io da domani mi firmas... - Scrive agli amministrator...
Nojano 3.0 :eek: La tua proposta è condivisibile, il co... - Scrive agli amministrator...
I giornali suono buoni solo in campagna elettorale? Ogg... - Scrive agli amministrator...
Michele condivido le tue osservazioni ma ritengo sia op...
La voce del Network
-
Oggi ore 16.00 Consiglio Comunale in Diretta
Turi
-
Programma delle Manifestazioni Finali 2011/2012” della Scuola -De Gasperi-
Noicattaro
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Acquaviva delle Fonti
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Cassano delle Murge
-
GRUPPO CARENZA: L'OMBRA DELLA CASSA INTEGRAZIONE
Monopoli
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano


