Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

INTERVISTA AD ARCANGELA DIGIOIA SULLE PRIMARIE

arcy


Questa ad Arcangela Digioia, Noicàttaro a Sinistra, è la seconda di due interviste che vi propongo sulle primarie del 24 gennaio prossimo che si terranno dalle ore 8,00 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Noicàttaro.

La prima è stata fatta a Vito Antelmi, Pd.

Perché l' IDV e l' UDC oppongono forte resistenza  a Vendola ?

Non credo che le posizioni delle due forze politiche siano uguali. L’IDV dopo un primo no alla candidatura di Vendola dettato da motivazioni politiche come ad esempio non aver garantito la partecipazione dell’IDV alla giunta regionale, non ha manifestato espressa contrarietà al nome di Vendola anche se è innegabile che sonda ancora il terreno di gioco di questa partita.

Al contrario credo che il no dell’UDC venga da una diversa concezione dell’azione politica di governo e di come questa debba essere diretta. Inoltre se si guarda alla politica nazionale nel complesso non è difficile pensare che l’UDC voglia ritagliarsi un ruolo di potere sempre maggiore.
Non mi sembra che la posizione dell’UDC risponda, come dicono, ad una strategia di ampio respiro nazionale. Non si spiegherebbero le incoerenze nelle alleanze nelle diverse parti d’italia.

Come ha giudicato la posizione ed il comportamento di Emiliano ?

Premesso che non spetta a me giudicare l’azione politica di un esponente di rilievo di un partito diverso da quello al quale io appartengo, credo che sia stato un comportamento deleterio non solo per la persona e sindaco Michele Emiliano ma anche e soprattutto per il Partito democratico, considerate le frammentazioni che si sono verificate.
Aggiungerei anche, se concesso, che c’è stato un eccesso di protagonismo.

Cosa pensa politicamente di Boccia ? Sarebbe comunque un buon candidato alla presidenza se vincesse alle primarie ?

Politicamente non ho avuto modo di conoscere l’azione di Boccia quindi non potrei esprimere alcun parere. Se vincesse le primarie sarà il candidato alla presidenza per il centrosinistra con la speranza che riesca a convincere il popolo della sinistra allargata.

Non crede che la confusione regnata fino a pochi giorni fa possa aver giovato al centro destra ?


Non credo, soprattutto perché non mi pare che nel centro destra regnasse e regni la chiarezza. Chi è il candidato presidente? Ora si fa anche il nome di Romita… chissà cosa ci riserveranno i prossimi giorni.

Perché bisogna votare Vendola alle primarie ? Faccia un invito al voto agli utenti di Noicattaro web

Perché è l’emblema di una politica di sinistra capace di promuovere un cambiamento sociale.
Mai prima di questo governo c’era stata una programmazione ambientale ed energetica.
Mai prima di questo governo si era data tanta fiducia ai giovani promuovendone la loro formazione post universitaria e la loro capacità imprenditoriale.
Mai prima di questo governo si era promossa la partecipazione attiva dei cittadini coinvolgendoli nella programmazione dell’attività di governo
E si potrebbe proseguire con esempi di politiche virtuose nel settore della salute, dell’urbanistica e dell’assetto del territorio, della formazione.
Non si può sottovalutare che il governo Vendola è stato l’unico in Italia ad aver legiferato per la pubblicizzazione dell’acqua nonostante il governo nazionale in nome di una gestione più efficiente della risorsa la sta trasformando in merce, con tutte le gravi conseguenze sociali che da quest’azione derivano.
Si potrebbe continuare con la legge sull’abbattimento delle diossine, la legge sull’organizzazione delle competenze nel settore della gestione dei rifiuti, e tanto altro ancora.
Inoltre la vittoria di Nichi Vendola alle primarie potrebbe essere una spinta per la sinistra a superare il momento di stallo in cui si trova, dando anche a quella parte del PD alla quale stanno strette le logiche e le regole dalemiane, la forza di guidare l’unico partito di sinistra presente in parlamento.
Indiscutibile che per Sinistra Ecologia e Libertà sarebbe una spinta ulteriore a completare il percorso di formazione del partito da molti auspicata.

Commenti 

 
#10 anonimo 2010-02-06 20:48
FINALMENTE C'E' LO SBARRAMENTO AL 4%.
ERA DIVENTATO INSOPPORTABILE VEDERE PARTITINI CHE A MALAPENA PRENDEVANO
L' 1,5% DIVENTARE I PADRONI DELLA REGIONE.
ADESSO CON LO SBARRAMENTO STAREMO A VEDERE COSA FARETE.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 blè 2010-02-01 00:36
CONCORDO CON "ANONIMO"
sapete fare solo pagliacciate!
Segnala all'amministratore
 
 
#8 anonimo 2010-01-30 19:16
I risultati elettorali sono evidenti ma Vendola non potrà campare 10 secoli prima o poi la Puglia tornerà a destra come è già accaduto per la Provincia.
Speriamo che Vendola non dia, in caso di vittoria, l'assessorato alla sanità ad un'altro Tedesco, sarebbe la fine di tutta la sanità pugliese e noi cittadini ci troveremmo a pagare un'altro buco di centinaia di milioni di euro.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Gaetano 2010-01-28 12:10
e quest'aristocrazia (di centrosinistra-sinistra) prentede che la gente li voti solo perchè appaiono belli e più intelligenti...ma i risultati elettorali sono evidenti....
Segnala all'amministratore
 
 
#6 anonimo 2010-01-27 16:58
Ormai i pupazzi della sinistra sono diventati tutti aristocratici e non hanno più nulla da dire al popolo sovrano.
Le loro iniziative sono sempre più finalizzate ad ottenere posti di potere e poter provvedere a se stessi e non ai cittadini
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Gaetano 2010-01-24 22:24
1. credo che in questo post si debba parlare delle primarie e non di Arcy
2. La malattia del radical chic è diffuso in TUTTA la sinistra italiana, dal PD (in particolare la parte dalemiana) a SINISTRA E LIBERTA' e RIFONDAZIONE. E' questo radical-chic aristocratico il vero dramma
3 Vendola coi fatti ha mostrato di saperci fare e rinnovare le politiche. Un buon biglietto da visita per lui e meritevole.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 anonimo 2010-01-24 12:10
Arci sei solo una aristocratica di sinistra che ha avuto la poltrona alla regione e che fà politica per se stessa.
Che cosa e chi vuoi rappresentare a Noicattaro?
Tu arrivi dal nulla e rivendichi poltrone in una cittadina dove compagni molto più capaci di te sono stati messi da parte per fare posto a te.
Se è vero che sei di sinistra inizia a denunciare tutto quello che non và a Noicattaro perchè non è detto che chi è di sinistra non debba denunciare quello che di indecente avviene in un Comune di centrosinistra.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 un elettore2 2010-01-23 17:53
perché lo slogan "VEDOLA CON(TRO) TUTTI" slogan è? e poi ci lamentiamo di berlusconi e della sua demagogia!
cari radical chic, quando vi fa comodo vi appoggiate e correte dalla cosiddetta nomenklatura (di cui vendola fino a qualche mese fa sventolava la stima e l'appoggio), quando le cose non vanno come volete voi allora ci ricordiamo del "popolo"!
molto meglio e più concreto boccia, che non avrà la dialettica demagogica di vendola, ma ha le spalle molto più solide ed è circondato soprattutto da persone molto più affidabili!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 un elettore 2010-01-23 17:47
e da quando in qua sinistra e libertà rappresenta una forza politica credibile? se si toglie il nome del suo fondatore, Vendola appunto (il cui ego ipertrofico è innegabile), che cosa ne rimane?
e le tanti azioni di buon governo della regione a chi si devono se non agli assessori? e gli assessori più in gamba, tipo loizzo, la barbanente, barbieri (prima di essere defenestrato) e altri, a chi appartengono se non al tanto vituperato pd?
tacciare di protagonismo emiliano quando vendola è il re dell'egocentrismo, tante è vero che la sua campagna elettorale la sta giocando da mesi sulla figura del martire, è il paradosso!
oddio, per quanto tempo ancora dovremo sopportare questa sinistra da bere (che anche allargata vale si e no il 2%), piena di radical chic affezionata al potere e ai privilegi che questo comporta?
Segnala all'amministratore
 
 
#1 blè 2010-01-22 16:40
chi vuoi rappresentare tu? mi permetto di dirti che non sai nulla di nulla in niente!
ma fammi il piacere! huahh h aah ah hh
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI