Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

DIPIERRO: IL DEBITO NON C’ENTRA, CRESCIAMO

dipierro





Progetti futuri e debiti passati, ne parla il Primo Cittadino. Il tutto senza tralasciare, a freddo e all’alba della bagarre politica che sta travolgendo ora la destra, la questione Boccia-Vendola.

Sindaco, iniziamo con una domanda-shock: su Noicattaroweb c’è stato un dibattito abbastanza acceso a proposito dell’intervista a Vito Latrofa. Possiamo chiederle commenti?

Non condivido assolutamente le sue posizioni . È una persona che stimo in quanto ha capacità importanti che ha tanta esperienza in quanto ex direttore U.S.L., ex sindaco ma, ripeto, non condivido. Anche le critiche che vengono mosse agli assessori sono condivisibili fino a un certo punto; io sono il primo a spronarli anche fermamente ma non si può dire che non si stia lavorando moltissimo.

Del resto, i tempi per i comuni non sono dei migliori: le richieste da parte dei cittadini aumentano, ma le risorse sono sempre meno. La critica è sempre ben accetta ma nei tempi e nei modi giusti. Confermo la mia stima nei confronti di Vito Latrofa, ma la sua critica deve esser mossa nei giusti tempi e modi.

Non si può dire, tra l’altro che noi non cerchiamo il dialogo: la discussione sul tema delle lottizzazioni è stata posticipata apposta per coinvolgerlo, per cercare sempre il dialogo.

Lottizzazioni … e i giovani? Cosa si sta facendo per loro?

Stiamo portando avanti il progetto regionale Bollenti Spiriti. L’attività della giunta Vendola si è molto orientata sui giovani. Per quanto riguarda Noicattaro nello specifico si tratta di dare contenitori, metterci dentro le risorse e farli marciare a pieno ritmo. Abbiamo in programma di far partire un laboratorio entro l’estate. Poi c’è in agenda anche la creazione di altre strutture: al posto dell’ex mercato coperto, ad esempio, ci sarà un centro di aggregazione giovanile in modo da mettere a disposizione un luogo in cui poter fare varie attività. Ma queste cose non possono essere sempre gratuite, hanno dei costi che l’amministrazione deve fronteggiare.

Cos’altro c’è in programma prossimamente?

La costruzione di un asilo nido: c’è una gara d’appalto in atto e sarà finanziato dalla regione per il 70% e per 30% dal comune. Inoltre, ci saranno 24 alloggi per giovani coppie e anziani.

Il patrimonio di Noicattaro sta aumentando.

Nell’ultimo piano strategico abbiamo ottenuto finanziamenti per 2 milioni d euro, sebbene i comuni in genere abbiano sempre più problemi: quando si parla di tagli all’ente locale,sostanzialmente significa tagli al comune.

Abbiamo inoltre in programma l’adeguamento del sistema dei rifiuti; un piano per ridurre l’afflusso di auto a Noicattaro, magari introducendo qualcosa di simile a ciò che è stato realizzato a Bari con il park&ride; stiamo pensando anche al raddoppio del parco comunale coinvolgendo anche la lama.

Ma il debito?

La faccenda del debito non è affatto pertinente. Il debito è completamente fuori luogo se si parla di opere e progetti futuri perché è dovuto ad altri meccanismi. Il famoso debito oggi ammonta a 890.000 euro che sta venendo sanato grazie ai fondi della vendita di immobili, senza pesare assolutamente sui fondi delle molteplici opere pubbliche in corso. Tra l’altro, il debito non è dovuto all’amministrazione Dipierro, visto che risale al 2001 quando l’amministrazione Dipierro non era ancora in carica.

Non si può  non chiederle cosa ne pensa, non solo in quanto sindaco ma anche semplicemente come Giovanni Dipierro, del duello Boccia-Vendola?

Se si fosse voluto studiare tutto prima a tavolino non si sarebbe ottenuto  un risultato del genere. Quello che è accaduto è irripetibile ed il centro-sinistra, a mio parere, ne esce abbastanza bene nonostante le varie vicissitudini che hanno preceduto le primarie: ciò che è accaduto, secondo me, è il risultato positivo di una vicenda che non sempre è  stata chiara e limpida.

La proposta del Pd, infatti, non era Vendola o Boccia, ma Boccia. Punto. Il Pd non è un partito di decisioni-prese, è anche un partito di persone vere che fanno politica nel senso reale del termine. Era inevitabile, dunque, rispondere alla candidatura di Boccia con un no: appariva una proposta prettamente calata dall’alto, sebbene sia di dovere precisare che io non ho nulla contro Boccia.

Non si capisce che accordo ci sia con Casini primo. Secondo, bisogna tener conto anche dell’esperienza positiva di un presidente uscente  che non può  essere messo da parte senza tener conto dei cittadini. Infatti i numeri gli hanno dato ragione e con una spontaneità evidente.

Ascoltando la gente, per la strada, era molto probabile aspettarsi un risultato del genere. Le espressioni di sostegno a Vendola che ho ascoltato non davano spazio a tentativi di convincimento a favore dell’altro candidato: è difficile convincere la gente a votare in un modo piuttosto che in altro senza le giuste motivazioni .

Penso che tutto ciò  stia accadendo anche perché viviamo i un periodo di decomposizione dei partiti come elemento di mediazione. Non parlo solo della sinistra. La faccenda riguarda tanto la sinistra quanto la destra. Si veda la Polibortone che dopo aver avuto a che dire di Berlusconi è ora arrivata a trattare. Non è neanche questo un atteggiamento pulitissimo.

Ma lei, chi ha votato?

Io ho votato Boccia, perché devo sostenere il mio partito ma soprattutto perché  ero convinto che ci sarebbe stato un plebiscito popolare per Vendola.

Commenti 

 
#7 Luigi My 2010-02-10 10:05
signori il problema in questo comune, è la poca trasparenza, mettendo in rete gli stipendi dei dirigenti ( ma no il loro meriti ) cioè il perchè quelle persone ricoprano quel ruolo e non atri o nessuno. come sempre vige la regola chi sei? a chi appartieni?
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Stefano...Cittadino Delus 2010-02-09 17:00
Una correzione per tutti:
L'assessore è Giacomo LATROFA.-
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Stefano...Cittadino Delus 2010-02-09 16:55
caro primo cittadino è semplice scaricare le colpe!
Un suo assessore -Pignataro- in un'itervista ha dichiarato che in comune siete "bloccati" perchè tutti vogliono fare le prime donne! Dovrebbe ricordare che prima di tutto viene il bene comune e non il privato. E quasi un anno che siete li ma nulla avete fatto..... Però a fine mese tutti sanno dove andare.... Se ci sono problemi o si azzera o ci si dimette! Ma qui -a tutti i livelli- la poltrona è quella che conta!
Poveri noi cittadini chiamati solo a rimpinguare le casse.... Senza ricevere nulla!
Caro Sindaco ma sulla delinquenza cosa sta facendo......
Buon Lavoro...Stefano C.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Gianni 2010-02-08 18:40
il debito pubblico è stato creato dai nostri cari amministratori!!! Anche lei sindaco ha le sue grosse responsabilità visto che in quel momento storico risiedeva in Consiglio Comunale... Avrebbe dovuto fare il suo compito quello di tutelare i cittadini invece di dormire!!!
Grazie sindaco
I debiti dovrebbero pagarli i vecchi amministratori invece di svendere i nostri beni comunali!!!
Vergogna....
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Vanni 2010-02-08 12:13
Un consiglio, azzera la giunta ... dai un segnale di cambiamento e di novità!
Scegli i tuoi collaboratori in base a curriculum e non su indicazione dei partiti, dimostra di essere un essere pensante e non un automa al comando dei tuoi consiglieri.
P.S. e se i tuoi consiglieri non sono daccordo mandali a casa, dimettiti ... dimostra di avere le p....
Diversamente noicattaro è prossima la tracollo, lo sai molto bene !!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 anonimo 2010-02-04 16:31
Come?
il debito non c'entra?
E chi li deve pagare quei 900.000,00 Euro/ì di danno richiesti dalla ditta che ha operato alla zona PIP?
Vista la sentenza di condanna è il Comune che ha sbagliato o i cittadini che nulla spevano di quanto accadeva presso lo stesso Comune?
Credo che tutti i cittadini seri ed onesti debbano riflettere molto su certi accadimenti perchè quando vanno alle urne per scegliere chi li deve rappresentare lo facciano più attentamente .
Un buon padre di famiglia non fà errori tali da compromettere il pane quotidiano ai propri figli.
Capisco che la colpa non è dell'attuale Sindaco ma chi ha sbagliato prima deve assumersi tutte le sue responsabilità e deve essere chiamato a rispondere dell'operato fatto.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 anonimo 2010-02-03 03:46
Vanni mancava un'altra domanda impertinente che la giornalista non ti ha fatto o ha dimenticato di farti.
MA LE QUESTIONI AMBIENTALI E DI SALUTE PUBBLICA QUANDO VERRANNO PRESE IN SERIA CONSIDERAZIONE DALLA TUA AMMINISTRAZIONE?
Siamo l'unico comune che no ha un ufficio ambientale, ma lo sai quanto è inquinata la nostra cittadina?
Soplo per colpa dei prodotti fitofarmaci noi siamo uno dei comuni più inquinati dell'area barese.
E cosa ha fatto fino sd oggi la sinistra ( ambientalista ed ecologista?)
Un bel nulla, e già Noicattaro vive di sole lottizzazioni.
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI