Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

GIACOMO LATROFA: ESSERE DI SINISTRA NON E' UN OPTIONAL

LATROFA_ASSESSORE


Le chiedo una breve presentazione per gli utenti di NoicattaroWeb

Sono un ragioniere e un interior designer. Nel dicembre ’95, ho cominciato con la vendita dei mobili e progettazione interni per casa e ufficio, nel tempo la mia azienda è cresciuta e si è ampliata.

Sono stato consigliere comunale, presidente del consiglio, e attualmente ricopro la carica di assessore alle Attività economiche e produttive, Agricoltura, Polizia urbana, quindi traffico e trasporti.

L’attività politica inizia per amicizia nel ’94 con Giacomo Tripolini, persona da me molto stimata, e maestro politico insieme a Stefano Tortelli, nella lista "Lavoro e Società" assieme a CISL, UIL, CGIL e CONFARTIGIANATO.
Si voleva rappresentare il tessuto lavorativo e sociale del paese. Al tempo volevano inserire qualche giovane, me lo proposero ed accettai.
Da allora sono attivamente coinvolto, sempre con la lista “Lavoro e Società” che resiste nel tempo alle varie degradazioni di partito.


Come giudica l'attività sin qui svolta dall'amministrazione?


La verità? Possiamo fare di più, non abbiamo ancora un'identità forte, mi sento un moderato di sinistra ed essere di sinistra non è un optional, significa fare qualcosa ogni giorno per i problemi che affliggono il paese, lavorare per crescere e realizzare una cittadina migliore,  una cittadinanza attiva. Invece lottiamo contro divisioni interne e ci impediamo di procedere per il bene del paese. La coalizione non si è ancora definita, vive ancora un travaglio tra pd, liste civiche e IDV. L’integrazione, anche se di tendenza di centro-sinistra non ha ancora raggiunto un equilibrio.  Non si è ancora fatto tutto il possibile, dall’insediamento ad oggi, per risolvere la situazione, ma credo e spero che si risolverà tutto a breve, con i doverosi ravvedimenti e decisioni.


Da cosa nascono queste divisioni?


Le frizioni sono dovute al venir meno del valore della politica come espressione di gruppo, si sentono tutti attori di sé stessi.
Ci sono troppe prime donne, manca un vero leader, ci sono troppi indipendenti abituati a decidere da soli e non a condividere con altri, basterebbe entrare in consiglio comunale durante una seduta di consiglio, appunto, per verificarlo.
Detto ciò, sono convinto che il tempo aiuterà a far comprendere che è giusto raddrizzare il tiro e ridare alla vera politica il giusto ruolo che merita.


Nel frattempo pagano i bisogni della collettività, secondo Lei di cosa ha bisogno Noicàttaro?

Parliamo di priorità: di cambiare il modo di porsi nei confronti del lavoro e dei disoccupati. Non si fa niente in merito perché vedo che difficilmente ci si stacca da meccanismi consolidati.


In più c’è bisogno di recuperare il centro storico che non ha più vita. È necessario mettervi attività, associazioni.
Si potrebbe ad esempio benissimo iniziare a spostare le attività estive là.

Il piano Borri era nato ma non è  mai stato attivato.


In generale si può fare molto ma molto di più, abbiamo pochissima considerazione del centro storico come patrimonio da preservare e ricco di chicche ne dico una: è l'unico dotato di possibilità di dare spazio al verde che a ben notare lo affianca tutt'attorno.

In merito alla recente polemica, qual è il suo rapporto coi vigili?


Il mio rapporto non è legato ai vigili, quanto al dirigente, il comandante Maggiore Oscar Rubino. Con lui sto cercando di ridare valore al vigile e al modo corretto e ordinato di portare la divisa. Il comando municipale soffre di una grave scarsità organica: in totale ci sono 18 vigili, di cui alcuni in servizio part-time, mentre a Noicàttaro ne spetterebbero 32. Il primo passo è sicuramente aumentare l’organico è portare i part-time a full-time.
Gli obiettivi che mi sono proposto sono:

Rientro del vigile Cesare Porcelli al comando, non più in comune.

Portare amministrativi all’interno del comando che espletino attività amministrative e burocratiche e sono molte, mentre il vigile deve tornare a fare il vigile urbano, come sono due mesi che il tenente è tornato ad avere il suo ruolo naturale, appunto di vigile urbano.

Sono stato abbastanza rigido per il discorso del “non vedere le infrazioni”, ma la verità non deve spaventare, serve per capire che si deve obbligatoriamente migliorare.

Effettivamente i primi risultati l’amministrazione li sta ottenendo, ma un contributo, dipende e lo chiedo anche al cittadino.

Introdurremo nuovamente i parcheggi a pagamento e allargheremo le zone dei parcheggi a pagamento.

Controlleremo le discariche abusive in campagna.

Daremo attenzione alle norme comportamentali del vigile: nel rispetto degli amministratori ma soprattutto nei confronti del cittadino, il vigile deve diventare il punto di riferimento.

Programma nelle scuole per educazione stradale tenuto dai vigili.

Introduzione della cassetta in cui il cittadino può inviare le proprie comunicazioni: obiettivo verificare la soddisfazione del cittadino ed avvicinarlo.

Il vigile deve sentirsi orgoglioso di rappresentare il territorio perché ne è la prima sua immagine, e con questi miei vigili sono sicuro di farcela, perché nel comando ritengo ci siano persone intelligenti.

Introduzione delle riunioni periodiche con tutti i vigili ed il comandante.

I vigili che ne pensano  ?

Chi non è d’accordo evidentemente è stanco di portare la divisa e può fare richiesta di mobilità.


In occasione della festa di San Sebastiano Lei ha espresso il desiderio di instaurare un clima militare all’interno del comando. Cosa intende?


Intendo rispetto gerarchico del più alto in grado. Introduzione del saluto militare, che nel regolamento è previsto, come norma comportamentale. Bisogna dare più valore al grado che ognuno rappresenta e restituire al vigile i simboli che gli appartengono: uso del fischietto, della paletta, del cappello.
Sono consapevole che la mia durezza del resto può urtare contro qualcuno ma sono deciso ad andare avanti in questo modo. Lo faccio per dare una nuova immagine al mio paese, lo faccio per migliorare la vivibilità del mio paese, lo faccio per ridare valore ad una bella divisa, quella del Vigole Urbano.



Commenti 

 
#22 Samuele Blasi 2010-02-18 14:02
Caro nojano, credimi non è facile leggere concetti ben espressi e indicazioni valide in questo spazio.
Non di certo per colpa di Noicattaroweb ma di chi, come me, spesso preferisce la polemica ad indicazioni e dibattiti costruttivi.
Il mondo delle chat sta rovinando i rapporti interpersonali ed il modo di comunicare che non è fatto di sole parole ma anche di gesti, sguardi e linguaggio del corpo che aiuta ad esprimere i concetti.
Chiedo scusa se non sono stato chiaro ma il mio era un apprezzamento.
Saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 noiano lontano 2010-02-17 23:44
Caro Samuele Blasi, spero che il tuo non sia sarcasmo gratuito, perchè ciò significherebbe aver sottratto tempo alla tua esistenza ed alla realizzazione di qualcosa di più concreto per il paese che mi ha dato i natali. Voglio quindi considerare il tuo commento un autentico apprezzamento a quanto ho esternato, e rispondo al tuo invito dicendoti che il mio ritorno a Noicàttaro sarebbe completamente inutile, oltre a non far parte dei miei programmi di vita: penso che per far ripartire Noicàttaro, di questo passo, ci vorrebbe un pellegrinaggio di massa a lourdes!
Sono però disponibile a mettere la mia esperienza nel settore della Polizia Municipale, a disposizione di chiunque abbia la voglia e il potere di fare qualcosa di innovativo.
Tanti Cari Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Samuele Blasi 2010-02-15 22:30
CAro amico nojano lontano ... torna a noicattaro abbiamo bisogno anche di te per far ripartire questo paese ! ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#19 noiano lontano 2010-02-14 13:34
5) assumere, assumere e di nuovo assumere Agenti di Polizia Locale: il personale deve essere adeguato a controllare un territorio vasto cm quello di Noicàttaro, a dotare ogni rione del proprio "Agente di Polizia Locale di quartiere", alla realizzazione di un nastro orario di servizio che arrivi almeno fino alla mezzanotte o all'una del mattino, alla realizzazione di una pattuglia di pronto intervento in supporto agli Agenti di quartiere;
6) per realizzare quanto sopra occorre molta decisione a livello politico e dimenticare il vecchio concetto della salvaguardia delle poltrone: sono i risultati che la gente vuole vedere ed è per quello che continuerà a votarvi. questa amministrazione potrebbe essere ricordata nella storia come l'amministrazione che ha donato a noicàttaro uno standard di vivibilità degno della migliore e più tranquilla città del nord. Quindi, al diavolo la poltrona di quel dirigente amministrativo travestito da pseudo comandante tutti i giorni dell'anno e non solo a carnevale, al diavolo tutti i vigilini in servizio: a Noicattaro, ci vogliono Agenti, Sottufficiali, Ufficiali ed un Comandante di Polizia Locale.
Sarei molto lieto di confrontarmi con Lei sull'argomento. Se vuole me lo faccia sapere attraverso questo sito e la contatterò io.
Buon Lavoro, Assessore Latrofa.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 noiano lontano 2010-02-14 13:34
2) una volta cambiato il Comandante e definite le nuove linee guida, abbiate il coraggio ed il polso fermo di imporre al personale in servizio le nuove direttive, anzi, i nuovi ordini: chi non vuole sottostare e vuole fare lo "scibacchino" perchè fossilizzatosi ed atrofizzatosi da anni di lassismo, può sempre andare a farlo da un altra parte o dimettersi;
3) prendete accordi e mandate il personale a fare degli stage in città dove la Polizia Municipale funziona (anche al nord se necessario. Consiglio Brescia o Milano) affinchè imparino a comportarsi con professionalità ed educazione e capiscano come si lavora con serietà nella polizia locale e come reagisce un cittadino del nord di fronte alla maleducazione spesso ostentata dai vigili nojani;
4) per riprendere il controllo della situazione in termini di sicurezza urbana nel senso più ampio del termine, consiglio di prendere accordi con comuni del nord affinchè mandino, per un periodo determinato, il proprio personale che agirà "senza pietà" contro gli indisciplinati, anche quelli più ostinati. un esperimento del genere fu fatto a Procida nel 2002 con risultati balzati positivamente alla cronaca nazionale;
CONTINUA AL COMMENTO SUCCESSIVO
Segnala all'amministratore
 
 
#17 noiano lontano 2010-02-14 13:33
Forse per troppo tempo gli amministratori che si sono succeduti, hanno trascurato l'importanza che la polizia Municipale può assumere affinchè un paese sia veramente vivibile ed a misura d'uomo; forse non si è capito veramente che il numero di agenti deve, e sottolineo deve, essere adeguato al numero di abitanti, alle dimensioni del territorio, ed alle situazioni contingenti che si presentano in un comune difficile come Noicàttaro; forse nessuno a capito che lunghi periodi di trascuratezza della sicurezza pubblica, possono trascinare un comune in un inesorabile degrado. Adesso che finalmente qualcuno l'ha capito, spero solo che si applichi davvero e realizzi seriamente un progetto teso a fare del Corpo di Polizia municipale di Noicàttaro, un vero corpo di polizia degno di questo nome. Mi permetto, da operatore del settore, di dare alcuni suggerimenti all'Assessore Latrofa:
1) sostituisca il Comandante: quello che c'è adesso ha dimostrato di essere un incapace e, certamente un non "militare". Se vuole risanare il Corpo di Polizia Locale, assuma un comandante proveniente da un altra realtà e che non abbia alcun legame con il paese e, sopratutto con il personale attualmente in servizio a Noicàtaro (Le consiglio un comandante proveniente dal nord, dove, le posso garantire, in città delle stesse dimensioni di Noicàttaro ci sono dei veri corpi di Polizia, sopratutto in Lombardia e Veneto);
CONTINUA AL COMMENTO SUCCESSIVO
Segnala all'amministratore
 
 
#16 noiano lontano 2010-02-14 13:32
condivido appieno quello che l'assessore Giacomo Latrofa vuole realizzare: la "militarizzazione" dei vigili urbani (perchè solo così posso definire gli Agenti della polizia locale di noicàttaro, a 24 anni dall'approvazione della Legge n. 65 del 1986).
Personalmente sono stato testimone di un epoca nella quale la Polizia Municipale di Noicàttaro, godeva di maggiore autorevolezza e professionalità, e mi riferisco ai tempi del Comandante Romano Sorino. A quei tempi, primi anni '80, c'era una valida pattuglia di motociclisti, c'era una pattuglia di vigili che circolava appiedata anche alla sera nella villa (quando poteva chiamarsi così) e per il centro del paese e, personalmente, da ragazzino, sono stato testimone di un intervento degno del miglior corpo di polizia, per sventare un tentativo di furto in casa: la lancia delta arrivò a sirene spiegate, da essa uscirono velocemente tre agenti con pistole spianate, con stupefacente coordinamento di copertura tra essi, entrarono in una abitazione situata di fronte alla concessionaria dipinto, ispezionandola da cima a fondo. Purtropo il "topo d'appartamento" fuggì prima dell'arrivo degli agenti, allarmato dalle grida della proprietaria di casa.
Da allora son cambiate diverse cose: i motociclisti non esistono più, gli agenti che allora erano giovani, adesso hanno una certa età, il numero di agenti non è più adeguato alla popolazione ed alle contingenze dovute ad un epoca diversa e, sopratutto, è mancata, alla guida del Corpo di Polizia Municipale, un vero Comandante degno di essere definito così.
CONTINUA AL COMMENTO SUCCESSIVO
Segnala all'amministratore
 
 
#15 vito ex militare 2010-02-11 21:29
caro assessore ma è proprio sicuro che a noicattaro ci sono 18 vigili urbani? sinceramente io vedo solo 18 divise che girano in cerca di protagonismo.non serve a mio avviso portare all'interno del comando un clima militare perchè non è il grado , il saluto militare o la divisa che fa il vigile ma come ogni lavoro ,la devozione, la passione e la voglia di fare qualcosa di concreto utile alla società,tutto il resto poi dovrebbe accadere spontaneamente.non serve a mio avviso una multa fatta ad un automobilista per cambiare in meglio la situazione ma un buon grado di autorevolità in quello che si fa. bisogna fare il vigile , farsi rispettare e fare le multe in ogni angolo del paese e non là si e là no.questo sarebbe un grande passo avanti.dimenticavo consiglia al caro comandonte di vivere un pò di più il nostro paese e di avanzare in prima linea non solo in alcuni momenti ma sempre -un buon discepolo ha sempre un buon maestro-almeno fino a un pò di tempo fa era così..................
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Gestione traffico schifosa 2010-02-11 20:09
Anche il problema del traffico perenne nelle ore calde della giornata(7.30-8, 12.30-13.30 e 18-20) è qualcosa a cui dare molta importanza. In queste ore è tanto,troppo il tempo che serve per raggiungere la stazione dal centro storico o da zone periferiche verso mola o torre a mare.
Per non parlare di corso roma durante l'uscita dei ragazzi.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Ex sergente dellEsercito 2010-02-09 13:47
Collegandomi a quanto riportato precedentemente, faccio notare a Lei assessore, che mi è anche capitato di vedere vigili in servizio, comodamente sorseggiare un bicchiere di birra nel bar-tabaccaio posto in piazza angolo via Carmine.Ci sarebbero moltissimi episodi da segnalare, ma mi creda sarebbero scandalosi......Buon lavoro
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Stefano....Cittadino deluso 2010-02-09 13:33
Caro assessore... ho letto con molta attenzione la sua intervista...e sono arrivato ad una conclusione e cioè "la poltrona" siamo quasi ad un anno dall'elezione e voi state ancora trovando l'integrazione.... questa non doveva avvenire già prima? di tutta questa situazione chi ne paga? noi cittadini....che paghiamo le tasse....lei spera che avvenga al più presto però voi sempre lì a fare cosa?
dall'elezione non si è visto nulla! al massimo lavori fatti alla "carlone" non sò se gli ultimi -impianto per la raccolta della fogna bianca- non ha fatto altro distruggere quel poco di strade in ordine che erano rimaste....
La precedente amministrazione -stesso primo cittadino- era ostacolata ora dichiara che era ancora così non è il caso di darsi una mossa? Ma in fretta! Tutto questo e la cittadinanza che lo chiede ad alta voce! Non è più possibile vivere ad iniziare dalla deliquenza..... Durante l'ultimo attentato potevano andarci di mezzo il nostro futuro -bimbi e ragazzi sul scuolabus- e poi i più grandi vengoni pure interrogati direttamente a scuola dai CC -a questo proposito vorrei sapere se è lecito sempre dei minori sono-
Parcheggi a pagamento ma noi siamo una cittadina turistica? Mi sembra di no! Allora questi parcheggi chi li deve pagare sempre noi, per ricevere cosa?
Per terminare ambiente Militare -per i VVUU- ma lei non è un uomo di sinistra?
Buon lavoro.....Stefano un cittadino deluso....
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Ex sergente dellEsercito 2010-02-09 12:07
Caro assessore sono d'accordo con Lei circa l'atteggiomento che i Vigili dovrebbero osservare sia nei riguardo della Divisa che indossano, sia nei riguardi del cittadino.E'offensivo,poco educato,poco rispettoso vedere(spesso e volentieri)alcuni vigili fare servizio e il alcuni casi dare informazioni,tenendo accesa una sigaretta.Mi creda, danno una immagine poco seria e priva di autorevolezza.Farebbe meglio che Lei faccia un po' di lezione di buone maniere e di buona educazione a questi vigili, visto che non è in grado di farla il loro Comandante.Riporti un po' d'ordine.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Anonimo 2010-02-09 12:04
Costa troppo il carburante per i servizi di sicurezza.
A Noicattaro ci sono 40 associazioni che prendono soldi a vuoto, quei soldi destinateli all'acquisto di motociclette e carburante e fate girare i vigili che sono tenuti non a starsene al caldo in ufficio ma a stare per strada e provvedere alla sicurezza dei cittadini.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Anonimo 2010-02-09 12:01
Dici bene Giacomo " essere di sinistra non è un optional" forse qualcuno della maggioranza, dopo anni di militanza a sinistra, non lo ha ancora capito. I problemi della Città prima di tutto e se qualcuno sbaglia o abusa del suo stato di Consigliere od altro bisogna denunciarlo e metterlo fuori dal consiglio comunale.
L'Umiltà e la dedizione di un eletto in consiglio comunale , di sinistra, deve essere prioritaria rispetto a quelli che possono essere gli aspetti affaristici, e con il discorso delle lottizzazioni a Noicattaro l'amministrazione di sinistra stà solo facendo vedere ai cittadini solo quelli affaristici.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 anonimo 2010-02-09 11:23
Caro assessore,ha ragione quando dice che l'organico è sottodimensionato(in quindici anni di governo di centro-sinistra,non si è fatto niente per aumentarlo),ma i pochi che svolgono il servizio(parola importante....),lo fanno solo in pochi posti del paese e, sopratutto di mercoledi'(guarda caso...).Perchè non si ripristina il vigile in motocicletta,in modo che lo stesso possa vigilare in altri posti del paese, garantendo un minimo di sicurezza.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Vito 3 2010-02-09 09:39
Caro Giacomo,
voglio fare una precisazione e cioè che apprezzo il tuo impegno ma voglio anche invitarti ad essere fermo nel tuo operato senza farti distogliere da loquaci consiglieri di parte che poco hanno da dire e che nulla hanno fatto e fanno per la soluzione dei problemi seri della nostra cittadina.
La politica è una cosa seria e non un "gioco" come qualche poiliticante da strapazzo và dicendo in giro a Noicattaro.
E quando c'è da denunciare qualcosa che non và bisogna farlo per rispetto di ogni cittadino nojano.
V. Scarpelli
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Vito 3 2010-02-09 09:26
Caro Giacomo,
voglio ringraziarti pubblicamente per il tuo impegno concreto e la serietà conla quale stai lavorando da assessore e stai affrontando alcuni problemi problemi seri di invivibilità che molti cittadini stanno vivendo in pieno centro a Noicattro. Per molti anni l'amministrazione è stata sorda verso quei problemi che potevano e possono ancora mettere in serio pericolo di salute dei residenti. Sei stato l'unico Assessore che si stà concretamente impegnando a risolverli. Grazie di cuore per il tuo impegno serio e concreto perchè solo così la nostra cittadina può fare quel salto di qualità politico e culturale tanto sperato.
Vito Scarpelli
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Bel paese 2010-02-09 01:41
Caro assessore forse l'organico sara' scarso ma i vigili a noicattaro li vedi
solo in piazza umberto 1 e passeggiare per via carmine fra 3-4 fila di auto. di fatto il resto del paese non esiste,il vigile di quartiere forse sara'utopia, anche se una volta lo si e sperimentato con dei buoni risultati.
VOLERE E POTERE
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Isa.B. 2010-02-08 19:29
Caro Gianni ma tu in quale mondo vivi?
Perchè non chiedi a Giacomo come mai non vengono portate in consiglio le lottizzazioni? Di cosa hanno paura? di Vito Latrofa? e se si perchè ne hanno tanta paura? Hanno forse paura che denunci gli ORRORI fatti finora da alcuni tecnici, da alcune ditte e da alcuni consiglieri/presidenti di cooperativa?
Forza ... rispondete con dei fatti ! Quaquaraqua !
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Gianni 2010-02-08 18:10
Caro Giacomo,
da sempre sono un tuo elettore. Conoscendoti mi chiedo come puoi condividere un percorso comune con Vito Latrofa!!!
Tutta la buona maggioranza dovrebbe prendere le distanze da questa persona che cura con la politica i propri interessi. . .
Con amicizia Gianni
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI