Giovedì 09 Luglio 2020
   
Text Size

INTERVISTA A GIACOMO OLIVIERI, CANDIDATO IDV

ISA_E_OLIVIERI


Isa Sportelli, (a sinistra nella foto) consigliera comunale di opposizione, ha presentato il candidato IDV al consiglio regionale Giacomo Olivieri (a destra).

Sono state dette molte cose, alcune riprendendo gli slogan elettorali del candidato: il nucleare è un business di pochi, l’acqua non si privatizza, la salute non si lottizza, le nomine dei dirigenti ospedalieri non devono essere più di competenza politica.

Olivieri da mezzo nojano per parte di madre, si è impegnato anche per Noicàttaro ed in particolare sulla R.S.U.: la sua prima interrogazione, sarà proprio sullo stato dei lavori della residenza sanitaria nojana.

Noicattaroweb lo ha incontrato a tergo della tappa nojana della sua campagna elettorale, tenutasi lo scorso sabato 20 febbraio nella biblioteca comunale.

 


Olivieri Le chiediamo una sua breve presentazione politica e personale per gli utenti di Noicattaroweb

Sono Giacomo Olivieri, candidato Italia dei Valori alla Regione Puglia. Vi invito a guardare il mio sito ww.giacomoolivieri.it, per maggiori informazioni. Sono sposato felicemente, padre di 3 bellissimi figli, avvocato. Mi piace fare l’avvocato ma anche fare il politico.

Perché i nojani dovrebbero votarla?

Le ragioni sono tutte approfondite sul mio sito. Nello specifico a Noicàttaro ci sarà uno sportello curato dalla consigliera Isa Sportelli, la quale è la persona deputata a Noicàttaro a lavorare con me in sinergia sulla campagna elettorale del sottoscritto.

Perché ha scelto proprio Isa Sportelli?

Isa Sportelli è la mia faccia nojana. La sua passione contagerà sicuramente gli altri comuni. Lei saprà perfettamente come gestire e coinvolgere con la sua grinta la cittadinanza nojana.

Quali sono i pro e i contro della legislatura regionale appena conclusa ?

I pro sono numerosi. Di contro c’è sicuramente l’argomento sanità e acquedotto, entrambi gestiti in maniera fallimentare. Per quest’ultimo bisogna virare sul dirigente: il dott. Bianco deve andare a casa. Guadagna 350 mila euro all’anno, ha due auto di servizio, una dépendance vicino al Petruzzelli, nonostante sia di Gioia del Colle. Non è possibile autorizzare simili spese in tempi di crisi, anche i dirigenti devono avere uno stipendio limitato.

Perché il parco della Lama San Giorgio non nasce?

Perché non c’è nessuno in Regione Puglia che lo sta sponsorizzando. Non avete nessuno del territorio che se ne occupi. Abbiamo creato molti parchi in territorio salentino perché molti consiglieri se ne sono occupati. Purtroppo dal Comune di Noicàttaro non è mai arrivata alcuna sollecitazione, io per primo ho sentito parlare di questo parco solo dai giornali.

Perché i pugliesi non sono così informati sulla centrale nucleare a Ostuni?

I pugliesi sono poco informati o male informati perché volutamente si cerca di tenere l’attenzione bassa. Vi ringrazio a tal proposito per il lavoro di libera informazione che network come il vostro fanno perché abbiamo reali difficoltà a far emergere la questione sui giornali di tiratura nazionale. Si guardi ad esempio al moltiplicarsi di informazioni a favore del nucleare in questi ultimi tempi. C’è una persuasione sottile e subliminare che cerca di orientare l’opinione pubblica a favore del nucleare.

La sua opinione in merito alla futura piattaforma petrolifera a Monopoli?

Si tratta di una manovra economica delle lobby di potere che non tutela affatto, anzi danneggia, la risorsa turistica della nostra regione. Una piattaforma è accompagnata da una serie di interventi quali ad esempio i corridoi del petrolio che vanno ad intasare e sporcare il territorio. Per di più il gioco non vale la candela: i cittadini pugliesi non ne guadagnerebbero nulla neanche dal lato economico.


I giovani?

La mia lotta contro il binomio imprenditoria-precariato giovanile intende mettere fine ad un sistema che porta i giovani ad essere sfruttati ed a esaurirsi. Preferisco un contratto serio che dieci precari. I tirocini sono ugualmente da tenere sotto controllo perché costituiscono un meccanismo che può arricchire il bagaglio professionale dei ragazzi, a patto però che siano effettuati a determinate condizioni, evitando così che si trasformino in mero sfruttamento.

Vizi e virtù della gestione Vendola in sanità?

La sanità è tutta viziata perché risponde ad un meccanismo consolidato ma va detto che non è un problema esclusivamente pugliese. Tuttavia il Presidente Vendola non ha vizi, solo virtù. Voglio segnalare l’egregia attività svolta dall’assessore all’urbanistica Barbanente. Se qualche assessore ha tradito la sua fiducia ha pagato.

Ascoltando il coordinatore regionale IDV Zazzera, si è però avuta l’impressione che non ci fosse tutta questa stima nei confronti del governatore.

Zazzera ha contestato Vendola da sempre sulla sanità, così come ha criticato il PD meglio ancora. Poi, in sintonia col presidente Dipietro, e con molta umiltà, ha deciso di riconoscere i meriti di Vendola e di risostenerlo. Negli ultimi venti giorni abbiamo visto uno Zazzera che abbracciava Vendola sul palco. Anche se fa un po’ strano, in questo momento è prevalsa, per fortuna, la ragione. Vendola è la nostra speranza perché è un leader di calibro nazionale, ed avere un pugliese come leader nazionale è un’opportunità non indifferente.

(Qui di seguito alcune foto della serata).

 

OLIVIERI2

 

 

OLIVIERI3

 

 

OLIVIERI

Commenti 

 
#48 Jhon 2010-08-27 16:02
Olivieri non ti sei smentito, dopo aver preso voti da noicattaro e trasmigrato nella lista Moderati e Popolari, a Noicattaro per le prossime elezioni regionali, non prenderai un voto dai cittadini nojani
 
 
#47 antonio 2667 2010-03-17 23:21
salve sono antonio io ho fiducia in lei .spero che le promesse si mantengano .spero che le cooperative non sfruttano gli operai assicurati a par time , e che versino la quota x la dissocupazione ore 21.18 giorno17,03.2010
 
 
#46 Anonimo 2010-03-14 10:33
Isa il tuo percorso politico è stato molto coerente e non dare adito alle tante chiacchiere che politicanti da strapazzo dicono in giro, la loro è tutta invidia perchè tu sei molto capace e loro no.
A R. dico che farebbe bene a dire poche chiacchiere su di te e a dimostrare quanto vale politicamente mettendosi in lista.
E' bello sfruttare il lavoro politico degli altri per fregiarsi del titolo di segretario.
Vanni come fai a dare credito politico a certi personaggi?
 
 
#45 Giovanni S. 2010-03-11 14:20
Blasi L. G. di pochissima fede .. anche io ti sorprenderò e su questo ci puoi contare!! l'edilizia informatica non fà per noja.
;-)
 
 
#44 Samuele Blasi1 2010-03-10 20:06
Donna di poca fede ... ti sorprenderò !;-)
 
 
#43 Gigi 2010-03-09 09:23
Mi complimento con la redazione per la serietà della testata giornalistica.
In effetti con certi commenti si era andati un pò fuori dalle regole.
Vi auguro buon lavoro e spero la testata diventi un punto fermo nella vita sociale e politica di Noicattaro.
 
 
#42 Raffi 2010-03-09 09:20
Sei grande Blasi,ci devo credere?
Cmq nonostante tutto mi sei simpatico.:-*
 
 
#41 Samuele Blasi1 2010-03-08 16:07
Accetto l'invito Raffi ... siamo andati oltre forse ... da domani cambio registro e ... nickname ;-)
 
 
#40 Raffi 2010-03-08 15:21
Blasi il tuo discorso non fà una piega ma credo sia importante che quello che tu dici circa indifferenza dei nostri amministratori il casino in sui viviamo e tanto altro ancora lo facessi con meno polemica e con più concretezza : dillo anche in faccia ai nostrui amministratori.
 
 
#39 LA REDAZIONE 2010-03-08 15:10
Gentili Utenti,
per quanto riguarda le nuove norme inerenti i commenti su questo portale entrate in vigore per il periodo elettorale vi invitiamo a leggere l'articolo in homepage pubblicato il 4 marzo "RICORDANDO IL NOSTRO REGOLAMENTO COMMENTI".
Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra completa disposizione secondo le modalità ivi riportate.
Un caro Saluto
La Redazione
 
 
#38 Samuele Blasi 2010-03-07 20:20
Cara Isa io non ce l'ho con te come puoi vedere dai post ... ma con l'ipocrisia dei più ! Dice bene Antonio Decaro "...elogiare o denigrare tizio piuttosto che caio senza dimostrazione alcuna è una forma di servilismo tutt'altro che democratico"
Se c'è qualcuno che scrive fesserie non è di certo il sottoscritto, io racconto la mia visione dei fatti accaduti ... dimostratemi il contrario invece di dire semplicemente che racconto fesserie !
Applaudire o fischiare come automi è una offesa per chi merita applausi e anche per chi merita fischi !

P.S. Cara Isa le torte a me non piaciono preferisco il salato ... come il sudore della mia fronte quando finisco ogni giorno il mio lavoro !
Se cerchi qualcuno che taglia torte guarda alla tua destra e alla tua sinistra ci sono ottimi pasticcieri ! Non dico di guardarti allo specchio perchè sarei un ipocrita anche io, considerato che sono CERTO che tu con le torte centri pochi ... almeno per il momento ! Intellegenti pauca ...
Ma come mi piace dire il male è negli occhi di chi guarda ...
 
 
#37 Raffi 2010-03-07 20:04
Adesso credo sia arrivato il tempo di dare una frenata a tutti i commenti che stanno ridicolizzando anche noi stessi che scriviamo i post sul web.
Sarebbe opportuno finirla anche con le polemiche sterili ed essere più concreti nelle azioni.
Sono i fatti che contano, bravo Vito Scarpelli che scrivi tanti articoli interessanti su Noicattaro web, è questo che interessa a noi cittadini e non la polemica sterile che non porta alcun giovamento a nessuno.
 
 
#36 Mario C. 2010-03-07 17:21
Isa sei grande, perchè il Blasi che fà tanto l'italianista " ergo " Dante Alighieri di Noicattaro, non si rende conto di quello che scrive e come lo scrive.
 
 
#35 Isa Sportelli 2010-03-07 14:01
All'inesistente (IN TUTTI I SENSI) Samuele Blasi
In Consiglio Comunale
Meglio declamar poesie e risvegliare coscienze dormienti (Vendola docet) che......TAGLIAR TORTE!! INTELLEGENTI PAUCA.........
 
 
#34 Giuseppe L 2010-03-06 22:49
Caro Blasi, non essere tanto sicuro del tuo essere " migliore" di chi con semplicità, onestà e dedizione si conquista un ruolo importante nel nostro consiglio Comunale.
C'è un'altro che usa il tuo "ergo" ed è difficile che possa essere diverso dal soggetto cui appartiene.
 
 
#33 Samuele Blasi 2010-03-06 21:38
Ho deciso di seguire il consiglio di Gigi ... vado a Torre a Mare !
Comunque carissimo Di P. sicuramente NoicattaroWeb è diventata una testata giornalistica importante e seguita, ma resta il fatto che quei post sono della stessa persona.
Ma è possibile che qua tutti hanno INCARICHI PRESTIGIOSI, solo io mi devo sbattere avanti e indietro per l'Italia per portare il pane a casa ! Quasi quasi faccio il consigliere comunale ...
 
 
#32 Antonio D. 2010-03-06 19:27
Blasi sai quale è il tu difetto?
Che sei troppo esaltato e non ti rendi conto che scrivi troppe fesserie.
Faresti bene a essere meno polemico e un pò più concreto, sai solo parlare male delle persone che valgono più di te. ;-)
 
 
#31 Gigi 2010-03-06 16:35
Samuele e antonio sembrate, con tutto il rispetto che ho per gli ebrei, due sanmaritani. Ma vi rendete conto che dite troppe cose insensate?
Parlate male dell'amministrazione Vanni, attaccate consiglieri comunali, non avete rispetto per le poche donne che rivestono il ruolo di consigliera comunale e tanto altro ancora.
E' quasi primavera cercate di uscire, andate a Torre a Mare a godervi il bel tempo e non state sempre attaccati al computer a scrivere stupidate.
 
 
#30 Di P. 2010-03-06 11:02
Caro aantonio D. mi fà piacere che tu abbia incarichi così prestigiosi e che ti piace confrontarti sui contenuti, ma a quanto pare il tuo prestigio e il tuo volerti confrontare molto spesso si riduce a insensati sproloqui su persone e sul loro operato come consigliere.
L'elogio di una persona nasce da dati di fatto, dalla concretezza delle azioni che svolge la persona stessa in seno ad una istituzione importante quale il consiglio comunale.
Forse la denigrazione appartiene più a te che al sottoscritto che si sente libero e non servile.
Mi dispiace dirtelo nche il sottoscritto ha incarichi molto prestigiosi e non hai idea quanta pena prova per chi parla tanto ma non dice niente.
Saluti :P
 
 
#29 Di P. 2010-03-06 10:46
Samuel B. forse non hai considerato il fatto che Noicattaro Web è diventata una testata giornalistica web molto importante e molto seguita , diversa da qualche altra locale fatta ad personam,ed è normale che negli orari che vanno dalle 13,00 alle 15,00 possono esserci persone che scrivono e in orari quasi simili.
Samuel B. mi stai deludendo
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI