Giovedì 18 Luglio 2019
   
Text Size

Basket Noicattaro: vittoria a Bitritto e play off conquistati!

Noicattaro. Conversano Noicattaro front

 

Torna alla vittoria il Basket Noicattaro, che in casa del Bitritto, dopo una partita al cardiopalma riesce a conquistare matematicamente l’accesso ai playoff, al primo anno di partecipazione ad un campionato come la Promozione.

Un campo quello del Bitritto davvero difficile, dove hanno vinto pochissime squadre. Al Noicattaro bastava una vittoria per avere la certezza di poter disputare i play off, mentre i padroni di casa in sesta posizione devono ancora lottare e giocarsela con altre squadre.

Tra i nojani dopo 2 anni di stop è rientrato Luigi Armagno, così come Francesco Latrofa fermo da un paio di partite. Ancora assenti invece Deflorio, Porrelli, Muserra e Oliva.

Una partita sin da subito combattuta, le squadre in grande equilibrio hanno deliziato i presenti con una partita giocata sempre sul filo del rasoio. I nojani sono subito bravi a mettere a segno dei canestri da tre con Mazzarano e Digiglio, ma allo stesso tempo il Bitritto non li lascia fuggire, recuperano lo svantaggio e il primo quarto termina 17-16 in favore proprio dei padroni di casa.

Nel secondo quarto parte bene il Bitritto. Questo forse è il parziale un po’ meno in equilibrio, in cui i nojani cercano di tener testa ai padroni di casa, ma invano, perché nonostante i tanti falli commessi, loro riescono a mettere a segno una serie di triple vincenti, chiudendo il parziale sul 39-30 con ben nove punti di vantaggio.

Dopo la pausa lunga i nojani entrano in campo con maggiore concentrazione. Recuperano subito lo svantaggio grazie ai canestri di Armagno, e ai tiri liberi di Digiglio e Mazzarano. Il Bitritto però non molla. La partita si gioca punto a punto, e ancora una volta il terzo parziale termina con un solo punto di distacco tra le due squadre 55 a 54.

Nel quarto quarto è il Bitritto a mettere a segno tanti canestri. I nojani si lasciano superare e si ritrovano addirittura a dover recuperare 8 punti di svantaggio negli ultimi 3 minuti. Digiglio e co iniziano ad ingranare la marcia, grazie ai canestri di Armagno e Mazzarano a 30 secondi dal termine si riportano in svantaggio di un solo punto. Grazie ad un’azione “fortunata” di Donatello Digiglio, che mette a segno un canestro subendo anche un fallo, che gli consente successivamente di segnare anche un tiro libero, i nojani chiudono la partita vincendo con il punteggio di 72 a 69.

Una prestazione importantissima per il Basket Noicattaro, che con una prova di grande carattere è riuscita a portare a casa una vittoria fondamentale in chiave play off. I nojani difendono la terza posizione in classifica e accedono matematicamente alla fase playoff per il salto di categoria. Mancano due partite alla fine della regular season che vedrà i ragazzi di coach Suglia affrontare il Fasano in trasferta e il Bari in casa al Pala Pertini.

VI riportiamo il commento a caldo del presidente Michele Digiglio, orgoglioso per questo traguardo: “Un risultato che abbiamo preteso e conquistato sul campo, è stato finora un bel campionato con squadre molto competitive, ma non è finita. La squadra ha un buon potenziale, e sono certo che tutti i ragazzi lotteranno per far bene anche in questa fase di playoff, il gruppo è molto compatto e questo è uno dei nostri punti di forza.”

Basket Bitritto 69 – Basket Noicattaro 72

Parziali: 17-16, 39-30, 55-54, 69-72.

Tabellini: Mazzarano 16, Pavone, Digiglio 28, Crudele 5, Napoletano 10, Armagno 6, Fedele 4, Liturri 3, Latrofa, Favia, All. Suglia.

Noicattaro. Bitonto Noicattaro intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI